Fantacalcio, consigli per il fantamercato invernale. Quali scambi fare a Natale

Serie A
fantacombo

Non occorre aspettare febbraio per migliorare la propria rosa. Perché non sfruttare i cenoni di fine anno per intavolare trattative fantacalcistiche? Ecco una guida per ogni tipo di esigenza, da chi deve mantenere la vetta a chi ha bisogno di svoltare

CALCIOMERCATO E FANTACALCIO, I NOMI DA PRENDERE

È Natale, tradizione vuole che ci si scambi i regali, ma attenzione... qualcuno proverà a rifilarvi un pacco. Il Fantacalcio è un mondo spietato e in questo ambito nemmeno l'atmosfera natalizia potrà mitigare la legge dell'homo homini lupus imperante. Ecco una guida per chi, giunti al giro di boa della Serie A, vuole svoltare nel girone di ritorno provando a riparare qualche mossa di cui ci si è pentiti all'asta di settembre.

Non esiste fantalega che si astenga dal mercato di riparazione, con un'asta che si colloca alla chiusura della sessione invernale del calciomercato. Il mese di gennaio, comunque, in genere è aperto a scambi tra i fantallenatori (ci sono fantaleghe che ricorrono al draft, con una chiamata degli svincolati partendo dall'ultimo in classifica, risalendo fino alla vetta). Vediamo di sfruttare questa occasione, considerando che in questa stagione non c'è Coppa d'Africa e cercando di non trascurare gli altri fattori che potrebbero condizionare le prestazioni dei nostri giocatori, o di quelli nelle nostre mire. 

Remember: non esiste la rosa perfetta, ogni squadra ha il suo tipo di esigenza. Il periodo natalizio si presta alla perfezione, dunque, per offrire la propria mercanzia al prossimo per raggiungere i propri obiettivi.

Simone Edera, gioiello granata, è nato il 9 gennaio 1997

Giovani interessanti su cui puntare

Come nel calcio reale, anche nel fantacalcio è buona cosa avere un occhio di riguardo sui giovani. La linea verde non solo in tanti casi porta risultati eccellenti, ma spesso diventa anche una questione di prestigio. Vuoi mettere la soddisfazione di dare spazio nella propria rosa ai nuovi prospetti della Serie A? Ecco allora cinque nomi di talenti nati tra il 1997 e il 2001 che non vanno trascurati:

Simone Edera (1997)

Mihajlovic ha impiegato l'attaccante torinese soltanto cinque volte nel campionato in corso, ma la risposta è stata talmente positiva (gol alla Lazio in Serie A e alla Roma in campionato) che l'allenatore serbo potrebbe pensare di dargli più spazio. Il rischio di puntare su Edera sussiste nel caso in cui a gennaio dovesse partire in prestito per andare a giocare in Serie B, ma non è esclusa la possibilità che il ragazzo possa anche rimanere in A, magari prendendosi il posto da titolare in un club in lotta per la salvezza. La sua media voto al Superscudetto è 6.50.

Filippo Romagna (1997)

Il difensore del Cagliari si sta confermando ad alti livelli. Di partita in partita, Lopez sta trovando in lui un punto fermo della sua difesa: contro la Fiorentina ha giocato per la 13^ volta in Serie A. Mai ammonito, al Superscudetto la sua media voto è 6.04.

Nicolò Barella (1997)

17 partite, 2 gol, media voto al Superscudetto di 6.26. Su di lui ci sono gli occhi di tante big e per il Cagliari in estate sarà dura resistere. Perché non regalarselo adesso nella propria fantasquadra?

Yann Karamoh (1998)

Solo 3 presenze in campionato per lui, senza lasciare il segno. Non ha ancora fatto assist né gol in Serie A, ma i segnali di Spalletti, che in piccole dosi ultimamente gli ha dato più fiducia, potrebbero essere tramutati in un prestito per vedere di cosa sia capace in un contesto in cui giochi con continuità. E allora il francese rappresenterebbe sì un bell'investimento per il mercato di riparazione, a costo 0 o quasi.

Pietro Pellegri (2001)

Il millennial più promettente del calcio italiano gioca nel Genoa e ha già segnato 3 reti in Serie A. La prima nella scorsa stagione, a Roma, in occasione della gara di addio di Francesco Totti. Le altre due alla Lazio, una doppietta che ha confermato i grandi mezzi di questo ragazzo, per ora impiegato in 6 partite (media voto al Superscudetto di 6.38).

Alessio Cragno, portiere del Cagliari, è nato a Fiesole il 28 giugno 1994

Portieri, possibili fanta-svincolati

Alberto Brignoli 

Questa stagione fantacalcistica rimarrà negli annali per il gol di Brignoli. Chi lo aveva schierato contro il Milan potrà vantarsi in eterno, ma ad essere obiettivi è difficile pensare che per il portiere del Benevento si fosse scatenata un'asta a settembre. Se vi va di adottarlo nella vostra rosa, dunque, l'impresa è più che fattibile. Ma il consiglio più caldo sul portiere, tra i possibili svincolati, cade su un altro nome...

Alessio Cragno

Sì, escludendo i giocatori di movimento è il portiere del Cagliari la rivelazione di questo campionato. L'Uomo Cragno ha brillato in più occasioni, dando prova delle sue qualità con parate spettacolari come quella su Gaston Ramirez nella sfida con la Samp. Conta 11 presenze e la sua media voto al Superscudetto è di 6.5.

Siete campioni d'Inverno? Su chi puntare (se non li avete già)

Luis Alberto, Milinkovic-Savic, Barak, Cristante, Simone Verdi. Dal centrocampo in su, sono questi i 5 nomi che valgono uno sforzo (anche ingente) se volete dare un segnale forte al vostro fantacampionato. Sia nel caso in cui siate già in zona podio, sia nell'ipotesi in cui vi vediate chiamati a rimontare.

Luis Alberto

Lo spagnolo è la vera rivelazione di questo campionato. I più attenti lo avevano già adocchiato nel finale della scorsa stagione intravedendo in lui un potenziale crack per quella in corso. Se l'avete fatto vostro a settembre, non potete non occupare una zona alta della classifica. Se invece nella vostra fantalega non è stato preso da nessuno, allora fate di tutto per assicurarvelo nel fantamercato di riparazione.

Sergej Milinkovic-Savic

Straripante anche il serbo, tra i più corteggiati sul mercato (quello vero). Il Sergente, che contro l'Atalanta ha dato dimostrazione di ciò che potrebbe fare anche con più regolarità, era nella lista dei desideri estivi dei fantallenatori più ambiziosi. Nel mercato di gennaio, se non fa parte della vostra rosa, dovrete mettere sul piatto qualcosa di veramente grosso per portare a casa la trattativa. Ma sarebbe un colpo memorabile.
16 presenze, 5 gol fatti e un assist per lui: la sua media voto al Superscudetto è 

Antonin Barak

Il 23enne ceco è esploso nell'Udinese premiando chi ha creduto in lui: 6 gol e 2 assist in 15 presenze, impressionante. A settembre non era nemmeno un titolare certo, oggi è il più conteso. La sua media voto al Superscudetto è di 6.06, ma è la fantamedia che fa la differenza.

Bryan Cristante

L'altro bomber che non avremmo mai detto. Almeno, non a questi livelli. Numeri da attaccante vero i suoi: 6 reti in 16 presenze, senza contare il suo score in Europa League. Bryan is on fire, sarà dura convincere il fantallenatore che lo ha preso in estate, ma se riuscite a farvelo vendere fate l'affare del Natale.

Simone Verdi

L'attaccante del Bologna, da molti acquistato in sordina all'asta di settembre, si è rivelato uno degli acquisti più azzeccati in questa stagione fantacalcistica. 6 gol fatti e 5 assist (!!) in 18 presenze. La sua media voto al Superscudetto è di 6.31.

Mosse mirate per provare a risalire

Il bilancio durante le feste natalizie, per molti, è amaro. A settembre c'è chi si è svenato per Kalinic e chi ha investito in Schick, dopo la telenovela estiva di calciomercato. Non tutto è perduto. Troppo facile abbattersi per la crisi del croato, non immune al periodo nero del Milan, ma una sua rinascita è tutt'altro che da escludere. Così come è riduttivo esemplificare la stagione di Schick all'occasione mancata contro la Juve. Se nella vostra fantalega c'è chi applica i saldi per gli attaccanti che stanno attraversando un momento difficile sotto porta, non esitate a farvi avanti: approfittatene.

LEGENDA: Ruolo, Giocatore, Squadra, Partite Giocate, Gol (fatti o subiti), Assist, Espulsioni, Ammonizioni, Rigori Realizzati, Rigori Sbagliati/Parati, Voto medio, Punteggio totale, Fantavoto medio delle ultime 3 partite, Crediti