Milan, sempre più lontano il rifinanziamento con Highbridge. E il contratto in esclusiva è in scadenza

Serie A

Il Milan non ha ancora trovato un accordo col fondo Highbridge per il rifinanziamento del debito che i rossoneri hanno con Elliott. Il contratto firmato in esclusiva da Fassone nel novembre scorso, al fine di trovare un’intesa, è in scadenza il 5 gennaio. La società rimane comunque fiduciosa di trovare un accordo prima di ottobre 2018

Situazione molto delicata in casa rossonera circa il rifinanziamento del club. La situazione è risaputa: il Milan ha un debito col fondo americano Elliott di 303 milioni da saldare necessariamente entro ottobre 2018, per evitare - in caso di mancato pagamento - che il club stesso passi nelle mani del fondo. La società rossonera è dunque alla ricerca da tempo di nuovi soggetti che possano aiutare il Milan a saldare quei 303 milioni con Elliott. Lo scorso 10 novembre Marco Fassone firmò un contratto in esclusiva di otto settimane con un nuovo fondo: Highbridge. La missione dell’Ad rossonero era appunto questa: riuscire in queste otto settimane a trovare un’intesa per rifinanziare il debito su un periodo più lungo di tempo: quattro-cinque anni. Ebbene, la notizia è che al momento l’accordo non sia ancora stato trovato. O meglio: al Milan è arrivata una proposta da Highbridge, ma la società rossonera - verosimilmente per entità della proposta e tassi di interesse richiesti - non sembra intenzionata ad accettare. Il contratto di esclusiva Milan-Highbridge, per riuscire a trovare un accordo, scade il 5 gennaio, e una stretta di mano sembra lontanissima.

Tuttavia il Milan non sembra al momento preoccupato. I vertici societari sono infatti convinti di avere ancora molto tempo, da qui a ottobre, per poter chiudere il rifinanziamento. Esso avvenga con Highbridge o altri soggetti. In più, il contratto di esclusiva è, come detto, in scadenza al 5 gennaio, e da quella data in poi il Milan potrà tornare a parlare anche con altri soggetti (banche, fondi o istituti di credito) per trovare le migliori condizioni possibili. L'unica certezza è che il rifinanziamento è, attualmente, l’aspetto più importante che ruota intorno al Milan. Più del campo e del vincere qualsiasi partita: rifinanziare il debito permetterebbe a questa proprietà e a questo management di proseguire nei propri piani e di dare un futuro al Milan, nonostante tutte le difficoltà incontrare, da closing fino ad ora.