Gol Mertens regolare o no? Al Club fanno chiarezza

Serie A

Ha fatto molto discutere la posizione al limite del belga prima di realizzare il gol partita nel match contro l'Atalanta. Allo Sky Calcio Club una ricostruzione tridimensionale ha spiegato se la decisione è corretta o meno

GOL DI MERTENS, LA POSIZIONE DI ROSETTI E RIZZOLI

Il Napoli oggi ha ottenuto risultato pieno contro l'Atalanta, consolidando la leadership e continuando a coltivare i sogni tricolore. A segnare la rete decisiva nella trasferta di Bergamo ci ha pensato Dries Mertens che ha interrotto un digiuno lungo quasi tre mesi. Il gol partita ha creato però parecchie discussioni perché, nonostante i vari replay, non si capisce con certezza se il belga parta al di là della linea dei difensori o sia in gioco. Allo Sky Calcio Club hanno provato a fare chiarezza proprio su quest'aspetto. "La linea del fuorigioco si mette tecnicamente perché è messa da una macchina - ha spiegato Caressa, partendo da un pressuposto -. Questa ha dei riferimenti e traccia la linea. Il VAR ha un suo sistema, diverso rispetto alle tv, una calibratura diversa. La linea del VAR è tendenzialmente più vicina alla linea di fondo campo, quindi tiene più in gioco i giocatori rispetto alla linea mostrata dalle televisioni. Le riprese delle immagini di Serie A appartengono alla Lega e loro è il sistema di tracciamento della linea. Secondo quel service Mertens sembra in gioco e il gol è regolare".

Caressa è passato così a mostrare la versione di Sky, eseguita attraverso una rielaborazione tridimensionale: "Vi diamo la visione più vicina possibile alla realtà geometrica di quello che è successo - ha continuato -. La linea è perfettamente parallela alla linea del campo. Con questa visuale il braccio è al di là ma non conta, in più c’è un pezzetto del piede sinistro, 2-3 cm, oltre i difensori avversari. Lunedì hanno detto gli arbitri che un fuorigioco di 2-3 cm il VAR non lo considera proprio per questo motivo di prospettiva delle linee". Gol valido quindi, come hanno sostenuto anche gli altri ospiti presenti al Club. "Bisognerebbe fare più chiarezza su quando si usa il VAR" ha poi aggiunto Mauro in riferimento alle parole di Gasperini nel post partita. In chiusura Caressa ha poi chiarito anche che la rete di Hamsik è stata giustamente annullata perché una parte del tronco era in offside.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche