Inter, le 5 mosse per provare a battere il Napoli

Serie A

Ivano Pasqualino

Luciano Spalletti e Maurizio Sarri, allenatori rispettivamente di Inter e Napoli (foto getty)

La sfida tra Inter e Napoli, in programma domenica 11 marzo, è un bivio per la stagione delle due squadre. Sarri parte favorito, ma Spalletti ha cinque mosse utili per provare a battere la capolista: proviamo a scoprire quali sono, dal recupero di Borja Valero alla posizione in campo di Candreva

Domenica 11 marzo è una data decisiva per Inter e Napoli. Un bivio che può segnare la stagione di entrambe le squadre. Un vero e proprio spartiacque per due squadre che devono ritrovarsi, per non perdere di vista il proprio obiettivo. La flessione dell’Inter in questo inizio 2018 ha fatto scivolare la squadra di Spalletti fuori dalla zona Champions, al quinto posto con 51 punti. I nerazzurri hanno vinto due delle ultime tre partite, ma il rendimento in campo sembra ancora lontano da quello di fine 2017. Il Napoli arriva dalla sconfitta contro la Roma, un ko che può costare caro agli uomini di Sarri. Il Napoli è ancora primo a +1 sulla Juventus, ma i bianconeri devono ancora recuperare una partita e virtualmente potrebbero quindi volare in testa alla classifica. Sono tanti quindi i temi caldi per questo Inter-Napoli, posticipo della 28esima giornata (calcio d’inizio alle 20:45). Sarà una partita molto interessante anche per la sfida tra due allenatori toscani: da una parte Luciano Spalletti da Certaldo, dall’altra Maurizio Sarri cresciuto in provincia di Arezzo. Sulla carta il Napoli parte favorito (ha un vantaggio enorme, 18 punti sui nerazzurri), ma l’Inter ha le sue carte da poter giocare. Proviamo a capire quali sono i punti a favore dell’Inter in vista del big match contro il Napoli.

1) Borja Valero torna al meglio

Lo slittamento del derby consentirà a Borja Valero di ritrovare la forma migliore. Lo spagnolo, che non gioca titolare dalla sconfitta contro il Genoa dello scorso 17 febbraio, avrà qualche giorno in più per rifiatare, essendo apparso in calo di condizione rispetto alla prima metà della stagione. 

2) Icardi e l'obiettivo dei 100 gol

Dopo quattro turni di stop per infortunio, Mauro Icardi è pronto a tornare in campo. Il capitano nerazzurro contro il Napoli cercherà il gol numero 100 in campionato. Una motivazione in più per spingere l’Inter al successo. Tra l’altro il Napoli è la squadra che ha corteggiato più di ogni altra Icardi in Serie A. Due anni fa ci fu anche un famoso incontro tra Wanda Nara, agente-moglie dell’argentino, e la dirigenza del Napoli, che intendeva sostituire Higuain proprio con Icardi. L’affare non andò in porto, adesso Icardi deve dimostrare di aver fatto bene a restare all’Inter.

3) Una settimana in più per recuperare

Il rinvio del derby permetterà ai nerazzurri di rifiatare. La condizione fisica in calo è stato uno dei problemi principali per Spalletti nelle ultime settimane. In modo particolare, le difficoltà di Perisic e Candreva (due tra gli uomini meno sostituiti da Spalletti) denotano anche i "limiti" della rosa nerazzurra, che manca evidentemente di ricambi all’altezza dei titolari. Qualche giorno di riposo in più sarà sicuramente utile per l’Inter, soprattutto per elementi che devono ancora recuperare la forma migliore, come ad esempio Rafinha. Allo stesso modo, un’eventuale sconfitta contro il Milan avrebbe condotto l’Inter ad affrontare il Napoli in una condizione psico-fisica molto delicata. Pericolo evitato.

4) La mossa Candreva

Jorginho è sicuramente il cervello del Napoli. Spalletti lo sa e potrebbe scegliere di schierare Candreva in posizione da trequartista. Una mossa che consentirebbe all’ex centrocampista della Lazio di impensierire il Napoli in fase offensiva giocando tra le linee, ma allo stesso tempo permetterebbe a Spalletti di avere sempre un uomo in pressione su Jorginho in fase di ripiego.

5) L’assenza di una grande vittoria

L’Inter non vince un big match da troppo tempo. L’ultima vittoria importante risale allo scorso 15 ottobre, quasi 5 mesi fa. Era la magica notte di Mauro Icardi, che firma una tripletta da urlo nel derby contro il Milan. Un girone dopo, l’Inter ha fame di vittorie che contano. La sfida di San Siro contro il Napoli può essere l’occasione giusta per ritrovare punti pesanti, approfittando magari anche del potenziale calo psicologico degli uomini di Sarri dopo la sconfitta contro la Roma.