Shevchenko: "Gattuso senza paura, ha ridato identità al Milan"

Serie A
Shevchenko (Getty)
Shevchenko_Getty

L'attuale ct dell'Ucraina torna a parlare della sua ex squadra alla Gazzetta dello Sport: "Gattuso ha cambiato la faccia del Milan, ha ridato identità e senso di appartenenza. Rino non ha paura di nulla". Poi avvisa Roma e Lazio: "Shakhtar squadra già formata, la Dinamo è pericolosa"

GENOA-MILAN, LE PROBABILI FORMAZIONI

Il primo pensiero non poteva che essere dedicato al mondo rossonero. "Rino ha cambiato la faccia del Milan. Ha ridato una identità, il senso di appartenenza. Vuole gente competitiva, aggressiva: era così da giocatore e non mi meraviglia. È uno che non concede nemmeno un millimetro. Al Milan serviva questo. Rino non ha paura di nulla, ha avuto una chance e la sta sfruttando bene. Gli auguro di qualificarsi per le prossime coppe europee con il Milan, anche se per me un derby fra Dinamo Kiev e Milan non sarebbe semplice da vivere", parola di Andriy Shevchenko. L'ex attaccante del Milan e oggi Commissario tecnico dell'Ucraina affronta diversi temi in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport. "Il calcio italiano è in crescita e sta tornando ad essere quello che era quando sono arrivato in Italia nel 1999, nel periodo delle sette sorelle. Non ci sono soltanto Juventus e Napoli: Roma, Lazio, anche Milan e Inter possono lottare fino alle fine per grandi traguardi. È tornata la competitività che mancava nelle ultime stagioni e questo mi piace molto", ha affermato Sheva.

"Lo Shakhtar è una squadra già formata"

Il passato da calciatore oggi lascia spazio al ruolo di Commissario tecnico della Nazionale Ucraina. "La nazionale che alleno non può prescindere da Shakhtar e Dinamo. Per fortuna questi club hanno presidenti che tengono vivo il movimento", aggiunge Shevchenko. Che presenta la doppia sfida Ucraina-Italia in Europa, iniziando dall'avversaria della Roma in Champions: "Lo Shakhtar è una squadra già formata, con un allenatore bravo e un gruppo che lavora insieme da tempo. È l' unica squadra che finora ha battuto il Manchester City in Champions, qualcosa vorrà dire. È passata in un girone difficile, il che per me non è sorprendente, perchè c'erano club forti come City e Napoli, ma in certe partite i confini sono sottili e tutto può succedere", le parole dell’ex attaccante del Milan.

"Dinamo pericolosa, può fare lo sgambetto alla Lazio"

Spazio poi alla 'sua' Dinamo che affronterà la Lazio negli ottavi finale di Europa League: "E' una squadra giovane, che sta crescendo ed è molto diversa dalla Dinamo dei miei tempi. Ci sono ragazzi interessanti come Shepelev e altri, ma manca l' esperienza. La Dinamo – prosegue il CT dell'Ucraina – è una squadra pericolosa da affrontare e ha le qualità per fare lo sgambetto alla Lazio, però è ancora in evoluzione, mentre lo Shakhtar ha tutto quello che serve per andare avanti in Champions League e ovviamente io da c.t. dell'Ucraina mi auguro che i club del mio Paese si qualifichino per la prossima fase, perchè tanti giocatori hanno bisogno di fare esperienza. Kiev ospiterà la prossima finale di Champions League ed è importante per tutti fare bella figura nelle coppe. Spero che Shakhtar e Dinamo se la giochino fino in fondo. Stiamo lavorando tutti per il movimento ucraino e il peggio è passato, spero", ha concluso Andriy Shevchenko.