Sassuolo, Iachini: "Non sono arrivati tre punti meritati"

Serie A
Giuseppe Iachini, Sassuolo (Getty)

L’allenatore: "Abbiamo avuto come al solito situazioni non sfruttate, dal rigore alla traversa. Andare in vantaggio avrebbe voluto dire crearsi più spazi. Non abbiamo concesso nulla ma se non metti la palla dentro nel momento cruciale della gara…"

Finisce 1-1 la partita tra Sassuolo e Spal, i neroverdi non riescono a superare la formazione di Semplici e conquistano così un solo punto che permette loro di salire a quota 24 punti. Seppur con una gara in meno, Magnanelli e compagni non sono riusciti a staccare l’avversario di giornata e ad allontanarsi dalle zone calde della graduatoria. Dopo il novantesimo Giuseppe Iachini ha analizzato la prestazione dei suoi e non soltanto. Queste le sue parole: "Ho scelto di mettere Ragusa in marcatura sul Lazzari perché nei primi dieci minuti volevamo aggredire alti la Spal ma non riuscivamo nelle chiusure a centrocampo su Schiattarella - he detto l’allenatore - ci stavamo abbassando e quindi ho fatto questo cambiamento con Ragusa su Lazzaro e Antonino è riuscito a metterlo in difficoltà. Abbiamo avuto come al solito situazioni non sfruttate, dal rigore alla traversa. Andare in vantaggio avrebbe voluto dire anche crearsi più spazi perché non abbiamo concesso nulla, Meret è stato migliore in campo. Ma se non metti la palla dentro nel momento cruciale della gara, fai meno punti".

"Per quanto riguarda i rigori, quando non c'è Berardi i rigoristi sono Babacar, Politano e Acerbi, in quest'ordine. Il secondo rigore l'ha tirato Politano perché Babacar ha lasciato la palla al compagno che in settimana li calcia molto bene. Noi diamo delle gerarchie, poi in partita ci può stare che se uno ha già calciato il primo, il secondo calci l’altro. Babacar probabilmente non se l'è sentita. Peccato, guardiamo avanti. E' chiaro che certe situazioni vanno aggredite, servono il piglio, l'atteggiamento e la mentalità giusta. Avevamo preparato la partita per aggredirli, all'inizio non ci siamo riusciti e ho cambiato qualcosa ma poi la squadra ha fatto bene, ha creato occasioni, non ha concesso nulla. Sono quelle partite in cui meriti i tre punti e non arrivano, dobbiamo insistere e arriverà anche questa benedetta vittoria che attendiamo. Il 3-5-2? Vedremo, io valuto le situazioni, la partita e il momento della gara. Sensi non è entrato? Quando non si vince si dice sempre ‘Se fosse entrato uno o l’altro…’. Sensi è un ragazzo che stimo molto, ma magari in questo momento della stagione avere un pizzico di esperienza conta".