Juventus-Napoli, la sosta chi stanca di più? Ecco i km che percorreranno i 24 nazionali

Serie A
juventus_napoli

Allegri deve fare a meno di 14 giocatori impegnati in Nazionale, mentre Sarri deve rinunciare a 10 convocati. I calciatori affronteranno viaggi molto lunghi che potrebbero avere ripercussioni sul loro stato di forma al rientro in Italia. Chi percorrerà più km in aereo tra bianconeri e azzurri?

HIGUAIN: "STAVO PER SMETTERE DI GIOCARE"

LE AMICHEVOLI DELL'ITALIA

La sfida scudetto tra Juventus e Napoli passa anche da Cina e Stati Uniti. Non si tratta di trasferte improvvisate, né di tour promozionali all’estero. Cina e Stati Uniti sono due tra le mete che i giocatori di Juventus e Napoli dovranno raggiungere per prendere parte agli impegni con le proprie Nazionali. In totale sono 23 i calciatori delle due squadre convocati in Nazionale che nei prossimi giorni saranno impegnati in giro per il mondo. Torneranno tutti a disposizione di Allegri e Sarri soltanto il 28 marzo, ovvero tre giorni prima di Juventus-Milan e Sassuolo-Napoli. In attesa del rientro dei “nazionali”, i due allenatori saranno costretti ad allenare una rosa ridotta con assenze molto importanti. Non solo. Allegri e Sarri sperano di non ritrovarsi calciatori fuori forma, stanchi a causa dei lunghi viaggi e del fatidico “jet lag”, o ancora peggio infortunati (la Juventus ne sa qualcosa con lo stop di Alex Sandro). I due allenatori guardano già allo scontro diretto del 22 aprile, l’obiettivo è di arrivare al match cruciale della stagione con la formazione ideale.

Juventus, 14 calciatori impegnati

Nella Juventus in totale sono 14 i giocatori convocati in Nazionale. Agli ordini di Di Biagio ci saranno Buffon, Rugani e De Sciglio, impegnati con gli azzurri nelle due amichevoli in Inghilterra contro Argentina e contro la Nazionale inglese. Nell’albiceleste di Sampaoli ci sarà anche Higuain. Allegri dovrà fare a meno in questi giorni di molti elementi importanti come Szczesny (Polonia), Benatia (Marocco), Lichtsteiner (Svizzera), Khedira (Germania), Pjanic (Bosnia), Matuidi (Francia), Douglas Costa (Brasile), Bentancur (Uruguay) e Mandzukic (Croazia). Proprio questi ultimi due saranno i giocatori che affronteranno i viaggi più lunghi e impegnativi. Bentancur scenderà in campo con l’Uruguay contro la Repubblica Ceca a Nanning, in Cina (al suo ritorno a Vinovo avrà percorso 17.970 km in aereo). Mentre Mandzukic sarà impegnato con la Nazionale croata contro Perù e Messico, due amichevoli che si giocheranno negli Stati Uniti e che lo vedranno impegnato in voli transoceanici per 16.058 km. In totale i giocatori della Juventus convocati con le rispettive Nazionali percorreranno 72.389 km. Rientra alla base Alex Sandro, che ha lasciato il ritiro del Brasile per una lesione muscolare alla coscia destra. Anche Chiellini ha dovuto lasciare il ritiro della Nazionale azzurra per un risentimento muscolare ai flessori della coscia destra.

Napoli, 10 giocatori convocati

Maurizio Sarri dovrà fare a meno di 10 calciatori convocati con le rispettive Nazionali. Sommando tutti i viaggi in cui saranno impegnati individualmente, i giocatori del Napoli percorreranno in totale 46.803 km. Il calciatore che affronterà la trasferta più lunga è il croato Rog, impegnato come Mandzukic negli Stati Uniti nella doppia amichevole contro Perù e Messico. Di Biagio ha convocato in azzurro Insigne e Jorginho, che giocheranno quindi con l’Italia in Inghilterra. Chiamata last minute per Mario Rui, che dovrà sostituire Fabio Coentrao nel Portogallo. Oltre a questi, Sarri dovrà fare a meno in questi giorni a Castel Volturno anche di Reina (Spagna), Koulibaly (Senegal), Hysaj (Albania), Mertens (Belgio), Milik e Zielinski (Polonia). Hamsik, convocato dalla Nazionale slovacca, ritorna a Napoli a causa di un risentimento muscolare al flessore della coscia destra, problema avvertito nel match contro il Genoa.