Juventus-Milan: scopri le 10 cose che potresti non sapere

Serie A

Da Rivera e Maldini a un passo dal diventare bianconeri all'attore-giocatore che vestì entrambe le maglie: curiosità sulla sfida più attesa del weekend, un incontro che si è giocato anche al cinema...

LE PROBABILI FORMAZIONI DI JUVENTUS-MILAN

1 - Prima tv

È Juventus-Milan la prima partita di un campionato di calcio ad essere ripresa e trasmessa in televisione: successe il 5 febbraio 1950, trasmissione per la sola zona di Torino. Il risultato è ancora storia: Il Milan del tridente Gre-No-Li travolge i bianconeri per 7-1.

2 - Gianni Rivera bianconero? 

Poteva accadere. Il fantasista di Alessandria era stato segnalato all’avvocato Agnelli. L’offerta della Juve però non venne ritenuta congua, e il 14 maggio 1959 il Milan raggiunse l’accordo.

3 - Punteggio record

Il 6-1 con cui la Juve nel 1997 schianta il Milan è tutt’oggi la vittoria più larga per i bianconeri. Doppietta di Vieri e di Jugovic, reti di Zidane e Amoruso e gol della bandiera milanista targato Simone. È la Juve di Marcello Lippi, che poi a Roma vince la Champions League contro l'Ajax.

4 - Calcio o cinema?

Negli anni Trenta Juventus e Milan condividono l'esperienza del primo (e forse unico) attore-giocatore della storia. Si chiama Piero Pastore, gioca prima nella Juventus e poi nel Milan, al quale viene ceduto non senza qualche rimpianto. Veloce e tecnico, sembra una bella promessa come fantasista ma si perde per strada anche perché alterna gli allenamenti alla carriera di attore part-time. Partecipa ad almeno un centinaio di film, con un piccolo ruolo in "Vacanze romane". Lascia il calcio e continua a recitare.

5 - Paolino sceglie il Diavolo

Un pezzo di storia rossonera come Paolo Maldini in tenera età simpatizza per la Juventus. Si racconta che Boniperti, venuto a conoscenza della cosa dal padre Cesare, regalò al giovane Paolo un gagliardetto della Vecchia Signora. Paolo era cercato sia dalla Juventus che dal Milan, ma dopo una lunga riflessione sceglie i colori rossoneri.

6 - Sfida sul grande schermo

La sfida tra Milan e Juventus è anche al cinema. Nel film “Eccezziunale veramente”, Diego Abatantuono recita nella parte di Donato Cavallo, capo ultrà del Milan, e Felice La Pezza detto "Tirzan", in quella di un tifoso della Juventus.

7 - Quella volta in cui Rino...

L'ultimo successo rossonero in campionato a Torino contro la Juventus è datato marzo 2011: 0-1.. e indovinate un po’ di chi è stato il gol vittoria? Proprio lui, Gattuso.

8 - x fisso

L’1-1 è il punteggio che si è ripetuto più volte in Serie A tra Milan e Juventus. Piccolo dettaglio però: la Juventus non pareggia due partite di fila dall’ottobre del 2015. E dopo lo 0-0 con la Spal la quota del pari è ancora più alta.

9 - Difese di ferro

Nel girone di ritorno Milan e Juve viaggiano esattamente alla stessa media punti: 25 punti in 9 giornate per il Milan, 28 con una gara in più per la Juventus. Nessuno come loro. Si sa, inoltre, che il punto di forza della Juve per tanti anni è stata la difesa e a quanto pare, dopo alcuni mesi, aver preso Leonardo Bonucci sta facendo effetto: solo il Milan in tutta Europa tiene testa agli uomini di Massimiliano Allegri.

10 - Tutto esaurito

Allianz Stadium al completo per Juventus-Milan. La società bianconera ha infatti comunicato il tutto esaurito, avvenuto in pochissime ore: "Sono stati sufficienti i giorni di vendita riservata ai Member - si legge nella nota pubblicata sul sito -, al termine dei quali è stata già esaurita la disponibilità di posti". Insomma, uno Stadium quasi tutto bianconero e un atmosfera di quelle da stropicciarsi gli occhi.