Bologna, Dzemaili e Helander parzialmente in gruppo

Serie A
Blerim Dzemaili, Bologna (Getty)

Allenamento con il gruppo diviso in due, lavoro differenziato per Erick Pulgar e Giancarlo Gonzalez, e anche per Riccardo Orsolini a causa di un affaticamento alla coscia sinistra. Terapie per Godfred Donsah

Due giorni dopo il ko di sabato sera contro la Juventus - all’indomani del giorno di riposo concesso da Donadoni ai suoi ragazzi - sono ripresi a Casteldebole gli allenamenti della squadra rossoblù verso l’ultimo impegno interno della stagione contro il Chievo: la squadra è stata divisa in due gruppi, il primo dei quali che comprendeva i titolari di Torino ha svolto un lavoro specifico in palestra mentre gli altri sono stati impegnati in partitelle a tema in campo. Per quanto riguarda le novità dell’infermeria, Blerim Dzemaili e Filip Helander si sono allenati in parte con i compagni e in parte in seduta differenziata. Lavoro differenziato poi per Erick Pulgar e Giancarlo Gonzalez, e anche per Riccardo Orsolini a causa di un affaticamento alla coscia sinistra. Terapie per Godfred Donsah. Le gare contro Chievo e Udinese chiuderanno la stagione ma la sconfitta del Cagliari contro la Roma permette al Bologna di credersi praticamente già salvo aritmeticamente. Sono 6 i punti che dividono le due squadre - che in 2 giornate si potrebbero anche recuperare - ma gli scontri diretti sono in parità (1-1 al Dall’Ara, 0-0 alla Sardegna Arena) e in caso di arrivo a pari punti bisognerà guardare alla differenza reti che sorride abbondantemente agli emiliani che attualmente sono a -10 con 39 gol fatti e 49 subiti, mentre il Cagliari è a -30 con 31-61.

Una salvezza dunque di fatto ottenuta, anche se il girono di ritorno non ha relegato grosse gioie ai tifosi e a tutto l’ambiente. Erano 24 i punti conquistati nel girone d’andata, appena 15 punti nel girone di ritorno con appena 4 vittorie e 3 pareggi, ma con ben 10 sconfitte - mai il club aveva collezionato 19 sconfitte complessive in campionato. Nel girone di ritorno, poi, i successi sono arrivati solo in casa: Benevento, Sassuolo, Genoa e Verona, mentre lontano dal Dall’Ara i rossoblù non sono più riusciti a portare a casa i tre punti. Una seconda parte di stagione mediocre, dunque, a dirlo sono i dati che fotografano la situazione di una squadra che ha fatto peggio di Genoa, SPAL e Crotone. L’obiettivo di Donadoni e dei suoi ragazzi, ora, è quello di vincere i prossimi due match per riuscire almeno a migliorare la quantità di punti conquistati la stagione scorsa.