Fiorentina-Cagliari, nel segno di Astori: ritirata la maglia di Davide

Serie A
Fiorentina-Cagliari (Getty)

Prima dell'inizio della gara del Franchi, Fiorentina e Cagliari hanno voluto ricordare Davide Astori con una toccante serie di iniziative: commoventi anche i cori e gli applausi arrivati da entrambe le tifoserie

SERIE A, TABELLINI E CLASSIFICA LIVE

Quella di oggi sarebbe stata la sua partita e in fondo lo è stata ugualmente: Fiorentina e Cagliari infatti hanno voluto – con una serie di iniziative prima del fischio d'inizio della sfida del Franchi – ricordare Davide Astori, il capitano viola tragicamente scomparso lo scorso 4 marzo e che in passato ha indossato per sei anni anche la maglia rossoblù della squadra sarda. Il coro per Astori più volte lanciato dai tifosi del Cagliari (applauditissimo dai sostenitori della Fiorentina) a fare da cornice a quanto accadeva in campo: prima dell'inizio della gara infatti sono scesi sul rettangolo di gioco i bambini della scuola calcio di San Pellegrino, il paese originario di Astori. Quindi, davanti ai genitori di Davide, Anna e Renato, ai due patron Andrea Della Valle e Tommaso Giulini e al sindaco Dario Nardella, le due squadre sono entrate in campo accompagnate dai bambini con indosso maglie viola e rossoblù con il numero 13 e il nome di Davide sulle spalle.

Nel segno di Davide Astori

Una scena commovente, che ha unito le due tifoserie e le due squadre nel nome di Davide Astori. Prima del fischio d'inizio del match del Franchi, inoltre, i capitani dei due club Milan Badelj e Luca Ceppitelli si sono prima scambiati la maglia di Davide racchiusa dentro due teche - la maglia dello sfortunato difensore è stata ritirata per sempre dai due club - e successivamente hanno indossato al braccio la stessa fascia dedicata sempre ad Astori. Fiorentina-Cagliari, la sua gara: la gara di Davide.