Atalanta, Gasperini: "Per me il mercato è chiuso. L’Europa è il nostro primo obiettivo ora"

Serie A

L’allenatore dell’Atalanta ha fatto il punto tra mercato e inizio di stagione in esclusiva ai microfoni di Sky Sport: “Eventuali rinforzi non potrebbero aiutarci nell’immediato. L’Europa toglie energie ma dà stimoli”

ATALANTA SHOW: 1-4 ALL'HAPOEL HAIFA

GASPERINI: "VOGLIAMO FARE STRADA IN EUROPA"

L’ennesima tragedia ha colpito la città di Genova, che ancora una volta deve trovare la forza di ripartire dopo un lutto così forte. È per questo che Gian Piero Gasperini, nell’intervista esclusiva rilasciata a Sky Sport, ha voluto subito dedicare un pensiero alle vittime del crollo del ponte Morandi. “Per me è veramente una grande tragedia, ho sentito tante storie e tanti amici con cui ho lavorato assieme, è tutto incredibile e difficile da commentare, per una città che è stata ancora una volta duramente colpita” ha detto l’allenatore dell’Atalanta.

Gasperini: "Mercato chiuso per me"

Nonostante il bel successo nei preliminari di Europa League con l’Hapoel Haifa, il clima in casa Atalanta non è dei più distesi: Gasperini si attendeva uno sforzo maggiore dalla società sul mercato, che non è arrivato. “Sono cinquanta giorni che alleno questa squadra, ho fatto le mie valutazioni che non vuol dire che siano giuste ma restano le mie, e in base a queste ho detto delle cose. Per me adesso il mercato è chiuso, perché non c'è più tempo: quando le cose si chiudono poi dopo si guarda avanti e si cerca di dare il massimo perché tanto tornare indietro non serve a nulla, andremo avanti e affronteremo tutto al meglio” ha proseguito l’allenatore. Al netto di tutte le difficoltà, l’obiettivo resta quello di essere costanti, in Italia e in Europa: “In questo momento, qualsiasi rinforzo arrivi sarà per il futuro, non per l'immediato visto che tra poco giochiamo. La società ha fatto investimenti importantissimi, quindi proveremo a ripetere le ultime stagioni: è molto impegnativo, servirà un po' di azzardo in più”.

Gasperini: "Europa primo obiettivo"

Tre impegni stagionali mettono a dura prova la tenuta di una squadra. Ma Gasperini non teme crolli, anzi: vuole andare il più avanti possibile in tutte le competizioni. “È vero che l'Europa toglie energie ma dà tanti stimoli a noi e all'ambiente, è un obiettivo che vogliamo sempre centrare. Non era facile e scontato e in queste tre settimane è il nostro primo obiettivo, cercando sempre di tenere alto il livello anche in campionato. Abbiamo sempre ragionato partita per partita e continueremo a fare così, cercando di recuperare tutte le risorse, tra cui quelle mentali che sono le più importanti” ha concluso l’allenatore dell’Atalanta.