Serie A: Sassuolo, vittoria e spettacolo contro il Genoa. Atalanta ko in casa contro il Cagliari

La Samp domina contro il Napoli, mentre la Lazio batte di misura il Frosinone. Venti minuti di super Sassuolo bastano agli emiliani per battere 5-3 il Genoa, l'Atalanta perde in casa contro il Cagliari. Chievo ed Empoli si dividono la posta in palio: a Verona finisce 0-0. Il Torino vince 1-0 dopo la sospensione per pioggia

Sampdoria-Napoli 3-0

11' e 32' Defrel, 75' Quagliarella

Super prestazione della Sampdoria che si prende nell'esordio casalingo i primi 3 punti del suo campionato. Un successo arrivato dopo la grande commozione prima del fischio d'inizio e il lungo abbraccio che i tifosi doriani hanno dedicato alle vittime del crollo del ponte Morandi. In campo poi a far sorridere i tifosi di casa ci hanno pensato prima Defrel, autore di una doppietta nella prima mezz'ora di gioco che ha messo all'angolo gli ospiti; finiti in svantaggio per la terza volta su tre partite in questo inizio campionato. Ancelotti nella ripresa prova a cambiare qualcosa in corsa, inserendo Mertens e passando al 4-2-3-1 con cui il Napoli riesce a rendersi più pericoloso. Il gol però lo fa ancora una volta la Samp, il più bello della giornata: Quagliarella si coordina alla perfezione su un cross dalla destra, trovando con il tacco un tocco meraviglioso e imparabile per Ospina. L'ex napoletano non esulta, ma il suo è il colpo del ko, che regala alla Samp un successo più che meritato.

Lazio-Frosinone 1-0

49' Luis Alberto

Vittoria di misura della Lazio che domina contro il Frosinone, trova subito il gol annullato dal VAR e poi sbatte più volte contro la difesa degli ospiti. Una partita maledetta per quasi 50 minuti, quando i biancocelesti all'ennesimo tentativo trovano il gol che sblocca la partita e scaccia la paura: Luis Alberto, al termine di un batti e ribatti ripetuto, pesca lo spiraglio giusto e segna la rete decisiva. La Lazio infatti continua ad attaccare, ma non trova il gol che le regalerebbe la tranquillità necessaria. Il Frosinone d'altro canto non riesce mai a rendersi pericoloso, dimostrando buona resistenza difensiva, ma incapacità di dare fastidio nella metà campo avversaria. Troppo poco per sperare di tornare a casa con qualche punto in più.

Sassuolo-Genoa 5-3

27' e 83' Piatek (G), 34' Boateng (S), 38' Lirola (S), 41' Babacar (S), 45'+2 p.t. aut. Spolli, 62' Ferrari (S), 70' Pandev (G)

Gol e spettacolo al Mapei Stadium, dove ad aprire le danze è ancora una volta Piatek; attaccante del Genoa dall'innato fiuto per il gol. Una rete che accende il Sassuolo, che gioca una mezz'ora di grandissimo calcio, trovando la rete praticamente su ogni affondo. Segna prima Boateng, seguito quattro minuti dopo da Lirola; lesto ad approfittare di una ribattuta centrale di Marchetti. Tre minuti dopo il copione non cambia: Boateng in rovesciata e Babacar a segnare a ribadire in rete con facilità. L'attaccante del Sassuolo replica prima della fine del primo tempo, aiutato dall'impacciato intervento di Spolli che inciampa sulla palla, fa una pessima figura e regala il 4-1 ai padroni di casa. Nella ripresa ancora spettacolo, ma la sostanza non cambia: Ferrari, Piatek (sì, ancora lui) e Pandev ritoccano il punteggio, con gli emiliani felici di portarsi a casa i tre punti.

Atalanta-Cagliari 0-1

45'+1 p.t. Barella

Continua il momento difficile dell'Atalanta che perde in casa contro il Cagliari, incapace di accendere una sfida in cui i sardi hanno dimostrato enorme solidità. La rete decisiva la firma Barella sul finire del primo tempo, calciando forte e teso sul secondo palo una punizione che non tocca nessuno e sorprende Berisha, "bucato" dal colpo secco del centrocampista cagliaritano. Nella ripresa l'arrembaggio dei bergamaschi tarda ad arrivare e soprattutto si rivela in molte occasioni spuntato: il gol non arriva, così come i punti che avrebbero ridato morale a un ambiente ancora scosso dall'eliminazione in Europa League.

Chievo-Empoli 0-0

Un bel secondo tempo tra Chievo ed Empoli non porta in dote però nessun gol tra due squadre che, a differenza di quanto lasci immaginare il risultato, si sono affrontate a viso aperto. Ai primi 45 minuti imballati, ha fatto seguito una ripresa in cui entrambe le squadre sono andate vicine al gol, evitato da un paio di parate di super Sorrentino da una parte e dalla scarsa mira dei giocatori del Chievo dall'altra. Ciccio Caputo è l'unico a esultare a metà ripresa, ma la sua zampata viene prontamente annullata dal VAR a causa del fuorigioco sulla conclusione di Acquah. Alla fine è 0-0: un buon punto nella corsa salvezza per entrambe le squadre.

Torino-Spal 1-0

52' N'Koulou

Il Torino vince dopo una lunghissima maratona la partita contro la Spal, sospesa per quasi un'ora a causa della pioggia. Con la fine del nubifragio poi i granata possono riprendere la sfida, trovando il gol con N'Koulou di testa a inizio ripresa e mantenendo poi il controllo della sfida. Per gli emiliani è la prima sconfitta stagionale: la Spal resta a sei punti e lascia la Juventus come una squadra a punteggio pieno dopo tre gare, prima in classifica in solitaria.

1 nuovo post
LAZIO-FROSINONE
 
4': Gol di Milinkovic Savic: il VAR lo annulla per fuorigioco, si resta sullo 0-0
 
 
- di Redazione SkySport24
SAMPDORIA-NAPOLI
 
Applauso scrosciante a Marassi per le vittime di Genova
- di Redazione SkySport24
FISCHIO DI INIZIO DELLE GARE DELLA 3^ GIORNATA DI SERIE A: SI PARTE!
- di Redazione SkySport24
ATALANTA-CAGLIARI
 
Le formazioni ufficiali della sfida: 
 
ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Mancini Dmsiti Masiello; Hateboer Freuler De Roon Adnan; Pasalic; Rigoni Zapata
 
CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Srna Romagna Klavan Padoin; Castro Bradaric Barella; Ionita; Sau Pavoletti
- di Redazione SkySport24
CHIEVO-EMPOLI
 
Le formazioni ufficiali della sfida:
 
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Tomovic, Rossettini, Bani, Barba; Obi, Radovanovic, Rigoni; Birsa; Stepinski, Djordjevic
 
Empoli (4-3-1-2): Terracciano, Di Lorenzo, Maietta, Silvestre, Antonelli; Acquah, Capezzi, Krunic; Zajc; Caputo, La Gumina
- di Redazione SkySport24
LAZIO-FROSINONE
 
La formazione ufficiale degli ospiti:
 
Frosinone: Sportiello; Capuano, Salamon, Brighenti; Zampano, Cassata, Maiello, Chibsah, Molinaro; Perica, Ciano
- di Redazione SkySport24
SASSUOLO-GENOA
 
La formazione ufficiale degli ospiti:
- di Redazione SkySport24
LAZIO-FROSINONE
 
La formazione ufficiale della Lazio:
- di Redazione SkySport24
SAMPDORIA-NAPOLI
 
Le formazioni ufficiali delle due squadre:
 
Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Andersen, Tonelli, Murru; Linetty, Ekdal, Barreto; Saponara; Quagliarella, Defrel. All. Giampaolo

Napoli (4-3-3): Ospina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Diawara, Zielinski; Verdi, Milik, Insigne. All. Ancelotti
- di Redazione SkySport24
SASSUOLO-GENOA
 
La formazione ufficiale dei padroni di casa:
 
- di Redazione SkySport24
TORINO-SPAL
 
La formazioni ufficiali della sfida:
 
TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo N'Koulou Moretti;  De Silvestri Soriano Rincon Meité Ola Aina;  Iago Falque Belotti
 
SPAL (3-5-2): Gomis; Cionek Vicari Felipe; Lazzari Kurtic Schiattarella Missiroli Fares; Antenucci Petagna
- di Redazione SkySport24
TORINO-SPAL
 
La squadra di Ferrara a caccia di un terzo successo consecutivo storico in apertura di campionato, è appena arrivata allo stadio Olimpico di Torino
 
- di Redazione SkySport24
SASSUOLO-GENOA
 
Le immagini dell'arrivo dei padroni di casa al Mapei Stadium 
 
- di Redazione SkySport24
SAMPDORIA-NAPOLI
 
L'uscita dei giocatori del Napoli dall'albergo a Genova, diretti verso lo stadio Ferraris
 
- di Redazione SkySport24
ATALANTA-CAGLIARI
 
I bergamaschi a caccia di riscatto dopo la mancata qualificazione di tre giorni fa in Europa League
- di Redazione SkySport24
CHIEVO-EMPOLI
 
Tutto pronto al Bentegodi nello spogliatoio ospiti del Bentegodi
- di Redazione SkySport24
SASSUOLO-GENOA, LE STATISTICHE:
 
Bilancio in equilibrio nelle 10 sfide tra Sassuolo e Genoa in Serie A, con quattro successi per parte e due pareggi. In quattro dei primi cinque confronti in Serie A tra Sassuolo e Genoa entrambe le formazioni avevano trovato il gol, nelle successive cinque almeno una delle due è rimasta a secco di reti. Tre delle quattro vittorie del Sassuolo contro il Genoa nel massimo campionato sono arrivate al Mapei Stadium: completano il quadro in Emilia una sconfitta e un pareggio. I neroverdi hanno inoltre mantenuto la porta inviolata in entrambe le ultime sfide casalinghe contro il Genoa in Serie A, dopo che avevano subito quattro gol nelle precedenti tre.
 
Lo stato di forma delle squadre:
 
Solo nel 2015/16 il Sassuolo è rimasto imbattuto in tutte le prime tre partite stagionali di Serie A: i neroverdi arrivarono sesti a fine campionato (miglior piazzamento nella loro storia nella competizione). Il Genoa ha vinto la prima gara stagionale in campionato contro l’Empoli (2-1), solo in altre cinque occasioni nella sua storia è riuscito a vincere entrambe le prime due gare in Serie A – l’ultima nel 2016/17. Il Sassuolo ha vinto tre delle ultime quattro partite casalinghe in Serie A (1P), tante quante nelle precedenti 19. Il Genoa non pareggia in Serie A da otto partite (3V, 5P) – tra le squadre presenti in questo campionato solo l’Empoli (nove) attende il pareggio da più partite dei liguri. Il Grifone ha sempre subito gol nelle ultime sette partite di campionato, non arriva ad almeno otto di fila da febbraio del 2017. I rossoblu hanno raccolto un solo punto nelle ultime sei trasferte in campionato, restando a secco di gol in quattro di queste.
- di Redazione SkySport24
SAMPDORIA-NAPOLI, LE STATISTICHE:
 
Il Napoli ha vinto 37 dei 102 confronti con la Sampdoria in Serie A, con 29 successi blucerchiati e 36 pareggi a completare il bilancio. La Sampdoria non vince contro il Napoli nel massimo campionato da maggio 2010, da allora 11 successi partenopei e tre pareggi. Il Napoli ha vinto tutte le ultime cinque sfide di Serie A contro la Sampdoria: nel parziale gli azzurri hanno realizzato 15 reti, esattamente tre in media a partita. Il punteggio più frequente in Serie A tra Sampdoria e Napoli è l’1-1, finale di 17 incontri: il più recente nel dicembre 2014. L'ultima volta in cui la Sampdoria ha raggiunto il pareggio una volta in svantaggio di due gol in Serie A è stata nell'agosto 2015, proprio contro il Napoli. L'ultimo rigore fischiato a sfavore del Napoli in Serie A è stato nel dicembre 2017 contro la Sampdoria.
 
I precedenti a Genova e lo stato di forma delle squadre:
 
La Sampdoria ha perso la prima partita (0-1 vs Udinese) – i blucerchiati non perdono entrambe le prime due sfide stagionali nel massimo campionato dalla stagione 2004/05. La Sampdoria ha perso le ultime quattro partite di Serie A (tra questo e lo scorso campionato): non registra cinque sconfitte consecutive nella competizione dal novembre 2012. Tra le squadre attualmente in Serie A solamente l'Empoli (nove) aspetta il pareggio da più partite rispetto alla Sampdoria (otto). Il Napoli ha perso solo una delle ultime 33 trasferte di Serie A (lo scorso aprile contro la Fiorentina) – 78 i gol segnati nel parziale dai partenopei, 2.4 a partita di media.
- di Redazione SkySport24
TORINO-SPAL, LE STATISTICHE:
 
Sono 32 i precedenti in Serie A tra Torino e SPAL, i granata conducono per 17 successi a cinque, completano il bilancio 10 pareggi. Il Torino è imbattuto nelle ultime 10 partite di Serie A contro la SPAL: sei vittorie e quattro pareggi per i granata, che hanno tenuto la porta inviolata sette volte nel parziale. Le due squadre hanno però pareggiato tre delle delle ultime cinque sfide nel massimo campionato. Il risultato di 1-0 in favore dei granata è il punteggio che si è manifestato maggiormente tra le due formazioni in Serie A (nove volte), l’ultima nell’ottobre del 1967. L'ultima volta che la SPAL era sotto di due gol in Serie A e poi ha pareggiato risale alla sfida d’andata nello scorso campionato contro il Torino.
 
I precedenti a Torino e lo stato di forma delle squadre: 
 
16 i precedenti in casa dei granata in Serie A - la SPAL ha ottenuto una sola vittoria, nel novembre del 1957 (2N, 13P). Il Torino ha vinto tutte le ultime nove sfide interne nel massimo campionato contro la SPAL, incassando solo cinque gol nel parziale. In quattro delle ultime sei gare casalinghe contro la SPAL, il Torino ha segnato esattamente due gol. L’ultima volta che il Torino non ha registrato vittorie in nessuna delle prime tre partite stagionali di Serie A era il 2014/15 – in quell’occasione un pareggio e due sconfitte per i granata. Mai nella sua storia in Serie A, la SPAL ha vinto tutte le prime tre sfide stagionali – inoltre i ferraresi non hanno mai tenuto la porta inviolata nelle prime tre uscite di campionato. Il Torino ha subito esattemente un gol in ognuna delle ultime quattro gare casalinghe di Serie A, inclusa in questo parziale c’è quella di maggio contro la SPAL. Includendo l’ultima sfida dello scorso campionato la SPAL ha vinto tutte le ultime tre partite di Serie A – non ha mai registrato quattro successi di fila nella competizione. La SPAL ha vinto due delle ultime tre partite giocate in trasferta in Serie A, tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 18 gare fuori casa.
- di Redazione SkySport24
CHIEVO-EMPOLI, LE STATISTICHE:
 
Il 50% delle sfide tra Chievo ed Empoli in Serie A è terminato in pareggio (sette su 14): quattro successi per i veneti, tre per i toscani. Il Chievo ha mantenuto la porta inviolata in sei sfide giocate in A contro l’Empoli, comprese le ultime due. Il Chievo ha realizzato quattro reti nel match più recente contro l’Empoli nella massima serie: i gialloblu non ne avevano mai rifilati così tanti in una singola sfida in A contro gli azzurri.
 
Precedenti a Verona e stato di forma
 
Il Chievo non ha perso nessuna delle sette partite interne di massimo campionato contro l’Empoli: successo nella prima e nell’ultima, pareggio nelle restanti cinque. Tra le squadre che partecipano a questa Serie A, l’Empoli è una delle quattro (le altre sono Cagliari, Frosinone e SPAL) contro la quale il Chievo non ha mai perso in casa nella massima Serie. Due sconfitte finora per il Chievo: nella sua storia in Serie A, la squadra veneta non ha mai perso tutte le prime tre partite stagionali di campionato. Il Chievo ha incassato nove reti nelle prime due partite di questo torneo: i gialloblù non ne avevano mai subite così tante nei primi due turni in Serie A. Tra le squadre che hanno partecipato allo scorso campionato di A e ancora presenti in questo, il Chievo è la squadra che da inizio 2018 ha tenuto la porta inviolata per meno partite (soltanto tre). Nelle ultime 29 trasferte di Serie A, l’Empoli ha ottenuto solo tre vittorie (6N, 20P): inoltre, in 17 di queste non ha trovato il gol.
- di Redazione SkySport24