Sassuolo show, Adjapong-Matri e 2-0 alla Spal: De Zerbi da solo al terzo posto

Claud Adjapong decisivo per la vittoria del Sassuolo (Getty)

Prima il centrocampista, poi la punta. I neroverdi battono la Spal per 2-0 e volano al terzo posto da soli, con il miglior attacco della Serie A. De Zerbi sorride e insegue... la Juve!

SPAL-SASSUOLO MINUTO PER MINUTO

SPAL-SASSUOLO 0-2

59' Adjapong, 90' Matri

Il tabellino

Spal (3-5-2): Gomis; Simic, Vicari, (81' Paloschi) Felipe; Lazzari, Kurtic (68' Valoti), Lazzari, Valdifiori (73' Everton Luiz), Missiroli, Fares; Antenucci, Petagna. All. Semplici

Sassuolo (3-4-2-1): Consigli; Marlon, Magnani, Ferrari; Adjapong (73' Lirola), Magnanelli, Bourabia, Rogerio; Djuricic, Boga (78' Brignola); Babacar ('86 Matri). All. De Zerbi

Ammoniti: 65' Kurtic (Sp)

DE ZERBI TERZO

Dalla retrocessione con il Benevento al terzo posto, a De Zerbi è cambiata la vita. Di sicuro in meglio. Arrivato in punta di piedi, tra lo scetticismo generale, l'ex fantasista stupisce ancora e ne fa 2 alla Spal: ora è terzo da solo. Un punto in più della Lazio, due in più dell'Inter, altri 5 alla Roma. Il Sassuolo sorride grazie alla "strana coppia" di marcatori: prima Adjapong, alla seconda rete in Serie A, poi Matri, che sigla la rete della sicurezza. Il Sassuolo, inoltre, ha il miglior attacco della Serie A con 14 reti (una in più della Juve). Numeri importanti per una squadra che gioca a calcio e lo fa bene, con tanti giovani: il primo è Djuricic, autore di una bella gara (un assist e un gol mangiato per eccesso di ego, ha provato il pallonetto al 95esimo). Poi Lirola (entrato nella ripresa), l'ottimo Babacar, Marlon e tanti altri. De Zerbi sta valorizzando tutti, per qualche giorno è in zona Champions. 

1 nuovo post
10' - Gara equilibrata, il Sassuolo cerca di fare la partita. Djuricic si rende pericoloso con un paio di tentativi da fuori, murati dalla Spal. Boga molto coinvolto, gioca tra le linee ed è il più rapido dei suoi. 
- di Redazione SkySport24
1' - PARTITI! E' iniziata Spal-Sassuolo! 
- di Redazione SkySport24

Tra meno di dieci minuti inizierà Spal-Sassuolo!

- di Redazione SkySport24
DE ZERBI CON DJURICIC, BABACAR TITOLARE
 
Il Sassuolo vuole continua a far bene, De Zerbi lascia in panca Boateng e schiera il suo 3-4-3: Consigli tra i pali, poi Marlon, Magnani e Ferrari in difesa; a centrocampo, poi, Adjapong, Magnanelli, Bourabia e Rogerio; Boga trequartista insieme a Djuricic, Babacar unica punta. 
- di Redazione SkySport24
SEMPLICI CON ANTENUCCI E PETAGNA
 
La Spal lancia il solito tandem e sfida il Sassuolo: Antenucci-Petagna davanti, poi il solito 3-5-2. Gomis tra i pali, ormai confermatissimo, poi Simic, Vicari e Felipe in difesa; sugli esterni spazio a Fares e Lazzari, mentre a centrocampo giocheranno Missiroli, Kurtic e Valdifiori
- di Redazione SkySport24

STATISTICHE E CURIOSITÀ

Gli unici due confronti tra SPAL e Sassuolo in Serie A risalgono allo scorso campionato: un successo dei neroverdi a Ferrara e un pareggio al Mapei Stadium.
- di Redazione SkySport24

STATO DI FORMA

Tra le squadre di questo campionato solo il Genoa (11) aspetta il pareggio da più partite della SPAL (10). La SPAL ha ottenuto nove punti nelle prime cinque giornate, nello scorso campionato era a quota quattro. La SPAL ha vinto le ultime quattro partite casalinghe in Serie A, solo una volta nella sua storia, nel 1968, ha raggiunto quota cinque successi consecutivi tra le mura amiche. Il Sassuolo ha segnato in tutte le ultime cinque partite di campionato: solo Milan (otto) e Juventus (sei) vantano una striscia più lunga. Il Sassuolo ha vinto solo tre delle ultime 12 trasferte in campionato (subendo gol in 11 di queste) – quattro pareggi e cinque sconfitte nel parziale. Sono ben 12 le reti in questo campionato per il Sassuolo, primato per i neroverdi dopo le prime cinque partite giocate in una Serie A.
- di Redazione SkySport24

STATISTICHE GENERALI

Nessuna squadra ha segnato più gol di testa rispetto al Sassuolo (tre) in questo campionato. Dall'altra parte nessuna squadra ha concesso più gol di testa in percentuale rispetto alla SPAL (50%, due su quattro). Tutti i gol del Sassuolo in questo campionato sono arrivati dall'interno dell'area di rigore. La SPAL è l’unica squadra ad aver schierato sempre gli stessi 11 titolari in questo campionato. Il Sassuolo è la squadra che ha guadagnato più punti da situazione di svantaggio in questo campionato (sette). Il Sassuolo ha realizzato quattro gol su sviluppo di calcio piazzato, più di ogni altra squadra in questo campionato. Solo la Sampdoria (17%) ha una miglior percentuale realizzativa del Sassuolo (16%) in questa Serie A.
- di Redazione SkySport24

FOCUS GIOCATORI

Andrea Petagna ha segnato nell'ultima partita casalinga di Serie A contro il Sassuolo, nel settembre 2017 con l'Atalanta. Un gol anche per Mirco Antenucci contro il Sassuolo, nella trasferta dello scorso campionato. Sergio Floccari ha giocato 49 partite, segnando sette gol, con la maglia del Sassuolo in Serie A. Jasmin Kurtic ha disputato 18 partite di Serie A con il Sassuolo nella stagione 2013/14. Solo Allan (25) conta più contrasti di Thiago Cionek (21) in questo campionato. Alfred Gomis (tre) è il portiere che ha mantenuto più volte la porta inviolata in questo campionato. Ex importante Simone Missiroli, che ha giocato 132 partite di Serie A in neroverde, segnando otto reti. Due gol di testa per Gianmarco Ferrari: nessun giocatore ha fatto meglio in questo campionato finora – è l’unico ad aver realizzato due reti su sviluppo di corner. Kevin-Prince Boateng è andato a segno in tre degli ultimi quattro incontri giocati in Serie A ed è già a soli due gol di distanza dal suo primato di marcature in un singolo campionato italiano (cinque reti nel 2011/12). Andrea Consigli ha la più bassa percentuale di tiri parati (60%) tra i portieri in campo per cinque partite in questo campionato. Il prossimo sarà il gol numero 50 per Domenico Berardi in Serie A. Federico Di Francesco ha preso parte attiva a tutti gli ultimi tre gol del Sassuolo, con una rete e due assist vincenti.
- di Redazione SkySport24

ALLENATORI

Un pareggio e una sconfitta per Leonardo Semplici contro il Sassuolo in Serie A. Roberto De Zerbi ha perso entrambi i precedenti contro la SPAL in Serie A.
- di Redazione SkySport24

ARBITRO E DISCIPLINA

Sassuolo (81) e SPAL (72) sono due delle tre squadre che hanno commesso più falli in questo campionato - tra le due il Torino (74). Eugenio Abbattista ha diretto sette partite in Serie A, ancora nessuna in questo campionato.
- di Redazione SkySport24