Milan-Sampdoria, tutto quello che c'è da sapere: precedenti in favore dei rossoneri

Serie A

Numeri, curiosità e statistiche sulla sfida tra Milan e Sampdoria, che al momento vale un piazzamento utile per la prossima Europa League. Bilancio dei precedenti tutto a favore dei rossoneri, con 62 vittorie e 29 pareggi su 120 partite

MILAN-SAMP LIVE

Eliminate le scorie della sconfitta nel derby, dopo l’impegno di Europa League, il Milan è pronto a riprendere la propria marcia in campionato. Avversario della decima giornata è la Sampdoria, che conferma gli obiettivi della passata stagione: conquistare un posto per l’Europa. La squadra di Giampaolo, peraltro, vuole proseguire il momento positivo che dura da quattro giornate, in cui ha conquistato due vittorie e altrettanti pareggi. Asticella più alta per il Milan, che però ha ancora un po’ di ritardo rispetto alle dirette concorrenti per quei piazzamenti, anche a causa del derby perso nel finale contro l’Inter. Tuttavia, i rossoneri hanno ancora da recuperare la sfida col Genoa, che in programma per la prima giornata di campionato fu rinviata per la tragedia del ponte Morandi. La gara verrà recuperata la prossima settimana, in data 31 ottobre.

Milan-Sampdoria, i precedenti

L’incontro di domenica sarà il 121° fra le due squadre in Serie A. Il bilancio è tutto a favore della squadra di Gennaro Gattuso: 62 le vittorie dei rossoneri, mentre 29 sono sia i pareggi che i successi della Sampdoria. Più della metà delle vittorie del Milan arrivano nelle partite giocate a San Siro: 39 vittorie, 10 pareggi e 11 sconfitte è il ruolino di marcia al Meazza. La vittoria più importante dei rossoneri risale alla stagione 1955/56, quando dopo l'autorete di Tognon che valse il momentaneo vantaggio della Sampdoria, arrivarono le doppiette di Nordahl e Schiaffino, più le reti di Dal Monte e Mariani.

Milan-Sampdoria… un anno fa

La squadra di Marco Giampaolo conferma di fare benissimo in avvio di stagione. Anche quest’anno, infatti, la Samp ha costruito un bottino di punti importante (15), potendo vantarsi per il momento di essere l’unica squadra insieme alla Juventus ad aver battuto il Napoli. Nella scorsa annata, i blucerchiati avevano segnato 17 gol contro i 12 di quest’anno, ma l’incredibile miglioramento si nota per le reti subite: un anno fa erano 10, quest’anno addirittura 4. Un dato che rende la Sampdoria la miglior difesa del campionato italiano, anche meglio della Juve che al momento ne ha subite 6. Per quanto riguarda il Milan, la situazione di classifica non era troppo diversa, così come non lo erano i punti conquistati dopo nove giornate: nella passata stagione a questo punto erano 13, mentre ora ne sono 12 con una partita da recuperare. Migliorate nettamente le statistiche, che l’anno scorso vedevano addirittura una differenza reti negativa (12 gol fatti contro 13 subiti), mentre ora Gattuso può godersi andamenti positivi in entrambi i sensi: 15 le reti segnate, 11 quelle incassate.

Sfida tra bomber, ma non solo

I volti nuovi dell’attacco, per Milan e Sampdoria, sono i trascinatori delle squadre. Da un lato c’è Gonzalo Higuain, le cui qualità sono ben note a tutti, che ha siglato quattro reti in sei presenze: le ultime due contro il Chievo due giornate fa. Dall’altro, i blucerchiati rispondono con Gregoire Defrel, che è partito benissimo ed è arrivato a segnare cinque gol, ma è stato a secco nelle ultime due uscite della Sampdoria. Tra gli osservati speciali di Marco Giampaolo c’è Bonaventura: il centrocampista ha segnato quattro volte alla Samp in campionato ed è la sua vittima preferita. Le conclusioni da fuori area è un altro aspetto a cui blucerchiati dovranno badare, dal momento che il Milan è la squadra che ha segnato di più in questa situazione di gioco (5 gol).