L'allenatore del Napoli in conferenza stampa alla vigilia del match contro l'Empoli, anticipo del venerdì dell'undicesima giornata del campionato di serie A. Possibile turnover per Ancelotti, che ha sottolineato come non lo spaventi affatto l'etichetta di anti-Juve
Cosa pensa delle voci su Ibra e Cavani?
"Non è il momento di parlare di mercato, tra l'altra Cavani dovremo affrontarlo tra quattro giorni. Parlarne sarebbe anche poco rispettoso per chi è qui".
Come si diventa allenatore a tre stelle?
"Mah..Napoleone diceva che è meglio avere generali fortunati che bravi. Ecco, diciamo che forse ho avuto c...". Risate generali in sala stampa
Come stanno gli infortunati?
"Ounas e Rog sono convocati, Luperto tornerà per il PSG. Verdi sarà pronto per il Genoa, Meret invece è vicino al rientro. Ghoulam infine lavora con la squadra, per fine mese sarà disponibile".
Che desideri hai?
"Voglio allenare una squadra che mi dia emozione e questo già accade, dunque non posso chiedere di più. Il club mi sostiene e c'è un bell'ambiente, spero che sia così a lungo".
Come mai non c'è un'alta affluenza allo stadio?
"Abbiamo giocato in casa con la Roma, poi Empoli e PSG, sono tre gare e non tutti possono permetterselo, quindi il tifoso ha scelto il PSG e non l'Empoli, una cosa naturale ma è chiaro che ci sforzeremo per migliorare e dare ancora più entusiasmo alla tifoseria".
Koulibaly è il migliore difensore che hai allenato?
"E' difficile stilare una classifica, visto che ho avuto modo di lavorare anche con Thiago Silva, Nesta, Ramos, Terry, Stam, Cannavaro e Thuram. Forse, in questo momento Kalidou è tra i migliori al mondo".
Ancelotti: "Koulibaly tra i migliori che ho allenato" | Video Sky - Sky Sport HD
video.sky.itVedi il video 'Ancelotti: "Koulibaly tra i migliori che ho allenato"' - Sky Sport HDQuesto è il Napoli che volevi?
"Non mi piace mai dire il mio Napoli, il livello di gioco però mi soddisfa e non lo posso nascondere. So che le insidie sono sempre dietro l'angolo, dovremo rimanere concentrati e vigili però la squadra mi dà emozione".
Comincia un altro campionato?
"Un primo bilancio lo faremo a fine andata, sulla carta è tutto opinabile ma poi c'è il campo che parla".
L'Empoli che insidie nasconde?
"La squadra ha molta fiducia, perciò arriviamo a questa partita in ottima condizione. Faremo una grande partita, al livello di quelle precedenti".
Paura di essere l'anti-Juve?
"Non c'è paura ma responsabilità, vogliamo fare tutto il possibile per battere una squadra fortissima. Se noi riusciremo a far meglio di loro, vinceremo il campionato".
In cosa deve migliorare Milik?
"E' un attaccante e ci si aspettano i gol da lui, sta vivendo un periodo di astinenza e nel giudizio generale si vede qualche mancanza. Contro la Roma invece ha lavorato moltissimo, io agli attaccanti non chiedo di fare gol ma muoversi in sintonia con gli altri. Quindi non è un problema per me".
Ci sarà turnover?
"Preservare Insigne per il Psg no, se ci sarà turnover lo farò solo per mettere giocatori freschi per questa partita. La prossima gara non è nei miei pensieri, quella con l'Empoli è adesso la più importante. Sarà un Napoli che giocherà con più intensità rispetto alle partite precedenti".
Ancelotti: "Pensiamo all'Empoli, non al PSG" | Video Sky - Sky Sport HD
video.sky.itVedi il video 'Ancelotti: "Pensiamo all'Empoli, non al PSG"' - Sky Sport HDChi può essere l'anti-Juve?
"Ci sono parecchie squadre che aspirano ad avvicinarsi alla Juve, l'Inter ha fatto una serie positiva e si è avvicinata come noi. Questo aumenta la competitività del campionato e credo che più ce ne sia, più si abbassa la quota scudetto".