Serie A, il programma del prossimo turno

Serie A

Sedicesima giornata di Serie A che si aprirà sabato 15 alle ore 18 con Inter-Udinese, a seguire il derby della Mole fra Torino e Juventus. Il tutto si chiuderà poi martedì sera con il match del Milan impegnato a Bologna, lunedì invece sarà il turno della Lazio che se la vedrà a Bergamo sul campo dell’Atalanta. Ecco il calendario del prossimo turno di Serie A

PALLOTTA E’ UNA FURIA, LA SUA ROMA NON C’E’ PIU’

ALLEGRI: “CONCRETI ED EFFICACI”

GOL E HIGHLIGHTS

Archiviata la 15^ giornata, ecco che si pensa già al turno successivo. La Serie A procede a grandi passi verso le feste natalizie che, quest’anno, la vedranno protagonista. Prima, però, c’è ancora qualche partita e l’obiettivo delle squadre è quello di far trovare sotto l’albero ai propri tifosi la migliore posizione possibile in classifica. La Juventus, dal canto suo, non vuole fermare il suo record fatto di 14 vittorie e un pareggio, che ha permesso ai bianconeri di eguagliare la miglior partenza di sempre nei top cinque campionati europei. Il Napoli, atteso dalla trasferta da dentro o fuori di Anfield, non si arrende e continua la sua rincorsa alle spalle dei ragazzi di Allegri. L’Inter, invece, dovrà mettersi alle spalle il ko dello Stadium il prima possibile, così come la Roma è chiamata a reagire all’ennesimo periodo difficile di una stagione fin qui travagliata.

Quando e a che orari si gioca la 16^ giornata di Serie A?

La sedicesima giornata si aprirà con l’Inter, che scenderà in campo a San Siro contro l’Udinese. Calcio d’inizio fissato per sabato 15 alle ore 18, con i ragazzi di Spalletti che saranno reduci dall’impegno di Champions decisivo con il Psv. Una sola vittoria nelle ultime quattro partite per i nerazzurri che, oltre al ko dello Stadium, hanno perso con l’Atalanta e pareggiato con la Roma. Non un periodo facilissimo, dunque, in campionato. Contro la squadra di Nicola saranno necessari i tre punti. Il grande sabato di Serie A si chiuderà alle 20:30, allo stadio Grande Torino, dove andrà in scena il derby della Mole numero 147 in Serie A. La vittoria dei granata ai danni dei cugini bianconeri manca dal 2-1 del 26 aprile del 2015. E contro la Juventus di Cristiano Ronaldo l’impresa sembra davvero difficile, ma il derby è pur sempre il derby. Ovvero una partita a parte. Ad aprire la domenica ci penseranno, invece, Spal e Chievo che, alle 12:30, scenderanno in campo al Paolo Mazza per un avvincente match salvezza. Alle ore 15 previste tre partite: Frosinone-Sassuolo, Sampdoria-Parma e il derby toscano fra Fiorentina ed Empoli, da sempre molto sentito. La sera ecco le big. Alle ore 18 sarà il turno del Napoli, atteso dalla trasferta storicamente molto calda di Cagliari. Alle 20:30, invece, la Roma cercherà l’ennesimo riscatto all’Olimpico contro il Genoa. Lunedì 17 alle ore 20:30 altro match davvero interessante, con la Lazio di Simone Inzaghi che tenterà di tornare alla vittoria sul campo dell’Atalanta. A chiudere il tutto ci penserà il Milan, impegnato martedì 18 alle ore 20:30 contro il Bologna dell’ex Pippo Inzaghi.

Dove si gioca il big match di giornata?

Il big match di giornata si giocherà sabato 15 alle ore 20:30. Stadio Grande Torino, derby della Mole numero 147 in Serie A. Torino e Juventus si sfideranno a pochi giorni dal Natale, con Mazzarri e Allegri alla ricerca di due regali diversi. Punti per l’Europa da una parte, l’ennesima vittoria per la fuga dall’altra. Nel mezzo, i bianconeri avranno l’impegno di Champions sul campo dello Young Boys, ma la qualificazione è già in tasca e per il primo posto potrebbe bastare anche un pareggio. Una missione che appare quindi tutt’altro che impossibile e non molto dispendiosa in vista del match contro i cugini granata. Sarà il primo derby della Mole per Cristiano Ronaldo che, con l’Inter, ha visto interrompere la propria striscia di 12 partite consecutive con bonus fra gol e assist. Certo, i precedenti sorridono e non poco ai Campioni d’Italia. Un solo successo del Toro negli ultimi dieci incontri, poi otto vittorie bianconere e un pari. Sette i gol segnati dalla Juve negli ultimi tre match contro il Toro, zero le reti subite. Anche il bilancio di Allegri contro Mazzarri è decisamente sbilanciato in favore del primo (solo due sconfitte in 11 confronti).

Il calendario della 16^ giornata

Inter-Torino (sabato 15, ore 18)
Torino-Juventus (sabato 15, ore 20:30)
Spal-Chievo (domenica 16, ore 12:30)
Frosinone-Sassuolo (domenica 16, ore 15)
Sampdoria-Parma (domenica 16, ore 15)
Fiorentina-Empoli (domenica 16, ore 15)
Cagliari-Napoli (domenica 16, ore 18)
Fiorentina-Empoli (domenica 16 ore 20:30)
Atalanta-Lazio (lunedì 17, ore 20:30)
Bologna-Milan (martedì 18, ore 20:30)