Cagliari Napoli 0-1: gol e highlights. Decide Milik su punizione

Poche occasioni nel primo tempo, la difficoltà a segnare nella ripresa. Decide Milik, quando in pochi ci credevano, con una perla su punizione al 91'. Il polacco tiene aperto il campionato ed evita il titolo di campione d'inverno alla Juventus... in autunno. Per la squadra di Ancelotti è la settima vittoria nelle ultime nove partite. La Juve è a +8

CHAMPIONS, IL SORTEGGIO IN LIVE STREAMING

CAGLIARI-NAPOLI 0-1

91' Milik

Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Pisacane (86' Cigarini), Romagna (80' Andreolli), Klavan, Padoin; Faragò, Bradaric, Ionita; Barella; Joao Pedro, Farias (69' Sau). All. Maran

Napoli (4-4-1-1): Ospina; Malcuit (81' Callejon), Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Ounas (71' Insigne), Allan, Diawara (61' Mertens), Zielinski; Fabian Ruiz; Milik. All. Ancelotti

Ammoniti: Padoin (C), Maksimovic (N), Insigne (N), Sau (C)

1 nuovo post
Scelte interessanti anche per Maran. Tre cambi rispetto alla Roma. Rientra Barella dopo la squalifica. In difesa spazio a Pisacane e Romagna. Out Cerri.
 
Cagliari (4-3-1-2). La formazione ufficiale. Cragno; Pisacane, Romagna, Klavan, Padoin; Faragò, Bradaric, Barella; Ionita; Joao Pedro, Farias. All. Maran
 
- di Redazione SkySport24
Ancelotti sorprende tutti. Contro il Cagliari, è superturnover. Fuori Mertens, Insigne, Raul Albiol, Hysaj, Hamsik e Callejon. Davanti, con Milik c'è Fabian Ruiz
 
NAPOLI. La formazione ufficiale (4-4-2): Ospina; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Fabian Ruiz, Allan, Diawara, Zielinski; Ounas; Milik.
 
- di Redazione SkySport24

Come arriva il Napoli

Dopo la delusione dell'eliminazione dalla Champions la squadra di Ancelotti si rituffa in campionato provando a tenere il passo della Juventus. Dopo la sconfitta proprio contro i bianconeri dello scorso ottobre, il Napoli ha vinto sei delle successive otto sfide in campionato (2N), realizzando 19 gol in totale – solo l'Atalanta (20) ha segnato di più nel periodo. Il Napoli ha già perso due trasferte in questa Serie A, nei due precedenti campionati la squadra allora allenata da Sarri ha mai subito più sconfitte fuori casa (una nella stagione 2017/18 e due in quella precedente)

- di Redazione SkySport24

Come arriva il Cagliari

Il Cagliari ha pareggiato le ultime quattro partite di campionato: i sardi non ottengono più pareggi consecutivi in Serie A da ottobre 2006 (sei in quel caso). La squadra di Maran è imbattuta negli ultimi otto impegni casalinghi in A. I sardi non collezionano una striscia di imbattibilità più lunga dal marzo 2010 (11 match in quell’occasione)

- di Redazione SkySport24

Le statistiche di Cagliari-Napoli

Il Napoli ha conquistato i tre punti in nove degli ultimi 11 incontri di Serie A contro il Cagliari (2N) e nel parziale ha segnato 3.3 gol di media a partita. Dopo aver ottenuto due successi contro il Napoli nella stagione 2007/08, il Cagliari ha trovato la vittoria solo in una delle successive 18 sfide contro i campani in Serie A (6N, 11P). Napoli e Cagliari si sono già sfidate due volte alla 16^ giornata, in Sardegna, a dicembre in Serie A: entrambi i match hanno visto almeno cinque gol - un pareggio (3-3, nel 2009) e una vittoria per i la squadra di Ancelotti (5-0, nel 2016). Primo confronto in Serie A tra Carlo Ancelotti e Rolando Maran. Carlo Ancelotti è imbattuto nei 14 precedenti contro il Cagliari nel massimo campionato (11V, 3N). Nessun successo per Rolando Maran nei 10 precedenti contro il Napoli in A (2N, 8P)

- di Redazione SkySport24

A lui, nel finale di Anfield, era capitata l’occasione che avrebbe potuto regalare al Napoli la qualificazione agli ottavi di Champions League. Sappiamo tutti come è andata. Pochi giorni dopo è stato lui con un grandissimo gol su punizione al 91' a regalare tre punti d’oro agli azzurri in una trasferta davvero difficile a Cagliari. Arkadiusz Milik in pochi giorni ha fatto girare la ruota del destino. Grazie alla sua perla, il Napoli si riporta a -8 dalla Juventus e non permette ai bianconeri di vincere il titolo di "campione d’inverno" quando l’inverno, formalmente, non è ancora iniziato. Quattro gol nelle ultime tre partite per Milik, che è riuscito ad andare a segno per la seconda volta in tre match di fila in Serie A. La prima tra la scorsa stagione e quella attuale. La seconda ora che ha avuto l’opportunità di giocare con continuità. Con gli otto gol messi a segno in campionato è il top scorer azzurro in stagione in campionato.

Super turnover di Ancelotti

L’allenatore del Napoli stravolge la squadra. Tantissimi i cambi rispetto alle ultime partite. Davanti a Ospina in porta le prime novità. A destra c’è Malcuit (e non Hysaj). In difesa punto fermo Koulibaly, con lui c’è Maksimovic. A sinistra Ghoulam, che torna a giocare con continuità. A centrocampo spazio sugli esterni a Ounas, a destra; Zielinski a sinistra e Allan e Diawara (non Hamsik) al centro. In avanti Fabian Ruiz a supporto di Milik. Per la prima volta vanno in panchina contemporaneamente Mertens e Insigne. Dopo il pareggio per 2-2 contro la Roma, invece, il Cagliari di Maran non ha proprio intenzione di mollare un colpo. Il 4-3-1-2 con Barella dietro ai "velocisti" Joao Pedro e Sau fa subito capire che i sardi vogliono difendere in modo compatto e giocarsela in contropiede. E lo faranno molto bene per buona parte di gara.

Poche occasioni nel primo tempo

Con tanti cambi, il Napoli tiene tanto palla (61.7% contro 38,3%) ma non riesce a impensierire più di tanto il Cagliari. La squadra di Maran è molto compatta dietro, e riesce a costruire in contropiede l’unica vera occasione della prima parte di gara con Faragò, che mette i brividi a Ospina ma non riesce a segnare. Cinque le conclusioni totali nei primi 45' del Napoli (una sola verso lo specchio della porta avversaria): solo contro la Juventus (quattro) i giocatori azzurri avevano tirato così poche volte in un primo tempo.

Grande intensità del Napoli, poi la perla di Milik

Nella ripresa, il Napoli rientra in campo con tantissima grinta e un’intensità diversa. Nei primi dieci minuti mette subito le cose in chiaro andando a un passo dal gol del vantaggio per quattro volte. Milik colpisce una traversa, anche se il Cagliari c’è e non molla un colpo. Per sbloccare la partita serve una punizione trasformata alla perfezione dal polacco al 97’. Il Napoli resta a -8 dalla Juventus.