Serie A, risultati e classifica della 17^ giornata: gol e highlights. Vincono Genoa e Samp, pari per il Torino
Il Genoa torna alla vittoria con il 3-1 all'Atalanta, grazie al gol del solito Piatek. Bene anche la Sampdoria che sbanca Empoli 4-2 con la doppietta nel finale di Caprari. Sassuolo-Torino e Udinese-Frosinone terminano entrambe 1-1
SERIE A, RISULTATI E CLASSIFICA IN TEMPO REALE
La giornata pre-natalizia regala tantissimi gol ed emozioni. Il Napoli vince di misura e si riavvicina alla Juve grazie alla zuccata vincente di Raul Albiol. 1-0 è anche il risultato con la quale la Fiorentina sbanca San Siro e mette in crisi il Milan di Gattuso: il sigillo, al 73', è di Federico Chiesa. Il Genoa, a secco di successi dallo scorso 30 settembre, ritrova il sorriso e i tre punti dopo il 3-1 rifilato all'Atalanta. Prima vittoria per Prandelli al termine di una partita pazza che vede gli ospiti sprecare, dopo la mezz'ora, l'occasione del vantaggio: Radu ipnotizza Ilicic dal dischetto. Al recupero del primo tempo il colpo di testa di Piatek, deviato da Toloi, sblocca il punteggio, prima che un altro penalty - questa volta calciato da Zapata - rimetta in equilibrio il risultato. I rossoblù non si demoralizzano e ottengono la vittoria con la rete di Lazovic e il 13° centro in campionato dell'attaccante polacco, mentre la squadra di Gasperini resta in 9 per le espulsioni di Palomino e Toloi. Bene anche la Sampdoria che cala il poker al Castellani di Empoli. Ramirez e Quagliarella ribaltano lo svantaggio siglato da Pasqual su rigore, poi Caputo firma sul filo del fuorigioco il provvisorio 2-2. Nel finale il neo entrato Caprari, con la complicità di Provedel, segna altre due reti e trascina i suoi alla vittoria. Finisce in parità la sfida del Mapei tra Sassuolo e Torino. Succede tutto nella ripresa: Zaza serve una splendida palla per Belotti che colpisce in diagonale e firma il 6° gol in campionato, ma in pieno recupero Brignola realizza di testa il pari. Prima del triplice fischio Iago Falque riporta avanti i suoi, ma il VAR annulla per fuorigioco. Con lo stesso punteggio si chiude infine il match salvezza tra Udinese e Frosinone, gara che segna il debutto di Baroni sulla panchina gialloblù. Il missile di Mandragora vale il vantaggio dei friulani, ma nella ripresa il rigore di Ciano consegna un punto a entrambe.
EMPOLI-SAMPDORIA 2-4
11' rig. Pasqual (E), 41' Ramirez (S), 70' Quagliarella (S), 78' Caputo (E), 87' , 91' Caprari (S)
EMPOLI (3-5-2): Provedel; Veseli, Silvestre, Rasmussen (72’ Zajc); Di Lorenzo, Acquah (84’ Uçan), Bennacer, Traorè, Pasqual; La Gumina, Caputo.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Sala, Tonelli, Andersen, Murru; Praet, Ekdal, Linetty (86’ Jankto); Ramirez (65’ Saponara); Defrel (85’ Caprari), Quagliarella.
GENOA-ATALANTA 3-1
45+5' aut. Toloi (G), 55' rig. Zapata (A), 67' Lazovic (G), 88' Piatek (G)
GENOA (3-5-2): Radu; Biraschi, Romero, Criscito; Romulo, Hiljemark, Miguel Veloso (46’ Rolon), Bessa, Lazovic (82’ Pereira); Piatek, Kouamè (71’ Sandro).
ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, de Roon (5’ Pessina), Freuler, Gosens; Gomez (63’ Rigoni); Ilicic, D.Zapata (74’ Barrow).
Note: rig. Sbagliato da Ilicic (A) al 36’, espulsi Palomino (A) all’81’ e Toloi (A) al 93’
MILAN-FIORENTINA 0-1
73' Chiesa
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate (83’ Conti), Zapata, Romagnoli, Rodriguez; Calabria, Mauri (67’ Cutrone), Calhanoglu; Suso, Higuain, Castillejo (67’ Laxalt).
FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi (86’ Laurini), Veretout, Edmilson; Chiesa, Simeone (88’ Pjaca), Mirallas (61’ Gerson).
NAPOLI-SPAL 1-0
45+1' Albiol
NAPOLI (4-4-2): Meret; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam (79’ Luperto); Callejon, Rog (66’ Fabian Ruiz), Hamsik, Zielinski; Mertens (83’ Diawara), Insigne.
SPAL (3-5-2): Gomis; Cionek, Djorou (42’ Vicari), Bonifazi (83’ Floccari); Lazzari, Schiattarella, Valdifiori (69’ Valoti), Kurtic, Fares; Paloschi, Antenucci.
SASSUOLO-TORINO 1-1
54' Belotti (T), 92' Brignola (S)
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Marlon, Ferrari, Rogerio; Locatelli (77’ Babacar), Bourabia, Sensi (87’ Magnanelli); Berardi, Matri, Di Francesco (70’ Brignola).
TORINO (3-5-2): Ichazo; Izzo, Nkoulou, Djidji; Ola Aina, Baselli (87’ Lukic), Rincon, Meitè, Ansaldi (60’ De Silvestri); Zaza (80’ Iago Falque), Belotti.
UDINESE-FROSINONE 1-1
32' Mandragora (U), 61' rig. Ciano (F)
UDINESE (3-5-2): Musso; Ter Avest (76’ Machis), Ekong, Nuytinck; D'Alessandro, Fofana (64’ Pussetto), Behrami, Mandragora, Stryger Larsen; Lasagna, de Paul.
FROSINONE (3-4-2-1): Sportiello; Goldaniga, Ariaudo, Capuano; Zampano, Chibsah (88’ Crisetig), Maiello, Cassata; Beghetto, Ciano (88’ Campbell); Ciofani (57’ Pinamonti).
Gol numero 13 di Piatek in questa stagione; soltanto Lionel Messi ne ha realizzati di più (14) nei cinque maggiori campionati europei
EMPOLI-SAMPDORIA 1-1
GENOA-ATALANTA 1-0
MILAN-FIORENTINA 0-0
NAPOLI-SPAL 1-0
SASSUOLO-TORINO 0-0
UDINESE-FROSINONE 1-0