Juventus-Sampdoria, tutto quello che c'è da sapere

Serie A

La Juventus ospita la Sampdoria per l'ultima gara del 2018 e del girone d'andata, in programma sabato 29 dicembre alle 12.30: tutte le statistiche e le curiosità sulla sfida dell'Allianz Stadium

JUVE-SAMP LIVE

GLI ARBITRI DELLA 19^ GIORNATA

Quando e a che ora si gioca Juventus-Sampdoria?

Juventus-Sampdoria, valida per la diciannovesima giornata di Serie A, si giocherà all'Allianz Stadium sabato 29 dicembre con calcio d'inizio alle 12.30.

Dove è possibile guardare Juventus-Sampdoria?

Juventus-Sampdoria è un'esclusiva Sky Sport. La partita sarà trasmessa in diretta alle 12.30 su Sky Sport Serie A e Sky Sport 251 su fibra e satellite e sul canale Sky Sport Serie A sul digitale terrestre.

Quali sono i precedenti tra le due squadre?

Sono 120 i precedenti in Serie A tra Juventus e Sampdoria, la metà dei quali in casa dei bianconeri. Nei confronti totali, la squadra di Torino ha 58 vittorie contro le 25 dei blucerchiati, sono 37 i pareggi. I bianconeri hanno vinto 36 dei 60 precedenti in casa, con 5 vittorie della Samp e 19 pareggi. Negli ultimi dieci confronti diretti, la Juventus ha vinto ben otto volte (per il resto un pareggio e una vittoria della Sampdoria).

Qual è lo stato di forma delle due squadre?

La Juventus ha vinto tutte le partite di questo campionato, tranne l'ultima contro l'Atalanta e la sfida casalinga contro l'altra squadra di Genova, il Genoa. I bianconeri sono primi a quota 50 punti, con nove lunghezze di vantaggio sul Napoli, e con una vittoria otterrebbero il record di punti nel girone d'andata (battendo i 52 delle stagioni 2006/2007 e 2013/2014). È un grande momento anche per la Sampdoria, reduce da tre vittorie consecutive e da quattro successi e un pareggio nelle ultime cinque giornate. I blucerchiati sono ora al quinto posto, ad appena due punti dal quarto posto che vale la qualificazione ai gironi di Champions League.

Quali sono i giocatori che possono essere protagonisti?

Impossibile non rispondere Cristiano Ronaldo e Fabio Quagliarella, rispettivamente secondo e terzo nella classifica marcatori. Il portoghese ha segnato 12 reti in campionato e, anche partendo dalla panchina, è stato decisivo a Bergamo. Contro l'Atalanta, infatti, Allegri lo ha lanciato per la prima volta a gara in corso, con la Juventus che ha acciuffato il pareggio proprio grazie a un gol di CR7. Fabio Quagliarella, invece, va a segno da ben otto gare consecutive e contro il Chievo ha sbloccato la partita con un fantastico colpo di tacco. L'ultimo ad arrivare a nove è stato David Trezeguet, proprio con la maglia della Juventus, nel 2005. Quagliarella segue Piatek e Cristiano Ronaldo nella classifica marcatori con undici reti.