Juventus-Milan, Gattuso: "Higuain via? Lui non me l'ha mai detto. Oppure è un bravo attore. Cutrone ha il fuoco dentro"

L'allenatore rossonero alla vigilia della finale di Supercoppa: "Higuain giocherà al 90%, mi baso soltanto su quello che vedo durante gli allenamenti e lui sta bene ed è integrato. Non mi ha mai detto di voler andar via, ma se dovesse decidere di lasciarci non ci rimarrei male. La Juventus è più forte di noi, avremo bisogno di una grande prestazione. Sappiamo che ci sarà da soffrire, ma non voglio vedere che ci fermiamo alla prima difficoltà". Romagnoli: "Siamo più forti rispetto a due anni fa, vogliamo ripeterci. Le voci su Higuain? Sta dando il massimo come tutti noi"

JUVENTUS-MILAN, LA CONFERENZA STAMPA DI ALLEGRI

JUVE-MILAN, LE PROBABILI FORMAZIONI

1 nuovo post
DOMANDA A ROMAGNOLI - Che differenze ci sono rispetto alla gara di due anni fa?
In primis i calciatori, ora siamo più forti. Dovremo essere sempre concentrati, appena molli la Juve ti fa male. Non dovremo lasciare nulla al caso. 
- di ninocr
DOMANDA A GATTUSO - Se Higuain dovesse andare via, ci rimarresti male?
Non conta nulla in questo momento. All'inizio non volevo neanche parlare di Higuain, perché la cosa più corretta è parlare della finale. Non ci rimango male, anche io ho fatto il calciatore. Ci sono dei momenti, non possiamo giudicare i pensieri di una persona. Ognuno può vederla in maniera diversa. Vediamo cosa succederà, ma ora penso a godermi questa finale. Higuain al 90% giocherà, poi scopriremo in futuro cosa accadrà. 
- di ninocr
DOMANDA A GATTUSO - Ti piace questa città?
È impensabile che in 14 mesi siano riusciti a fare un impianto così. Ho giocato altre volte qui, 11 anni fa con il Milan e poi all'inaugurazione. Questa città sta cambiando, ma se non la vivi non puoi dare un giudizio definitivo. 
- di ninocr
DOMANDA A GATTUSO - Come si ferma CR7?
Con un'organizzazione di squadra, con raddoppi nella zona che va a presidiare. Negli ultimi 6 o 7 anni è diventato incredibile. Quando giocava contro di me stava lì a fare lo show, ora ha smesso di fare lo show e fa le cose per farti male. Ora è una macchina perfetta, più invecchia e più va forte: questo ti fa capire che professionista è. 
- di ninocr
DOMANDA A GATTUSO - Cutrone scalpita dopo la doppietta con la Samp?
Non ne aveva bisogno, scalpita sempre e fa parte della sua indole. Quando entra a partita in corso ci fa fare il salto di qualità. Ce lo coccoliamo e bisogna fargli capire tante cose. Sta crescendo sotto tutti i punti di vista. 
- di ninocr
DOMANDA A ROMAGNOLI - Le voci di mercato vi danno fastidio?
Bisogna parlarne con i dirigenti, noi facciamo il nostro dovere. Higuain è un grande professionista, si impegna con tutti noi in campo. 
- di ninocr
DOMANDA A GATTUSO - Cosa vi giocate domani?
La Supercoppa. Poi è chiaro che ci vuole del tempo per smaltire delle delusioni, ma non siamo qui a fare calcoli e a pensare che conseguenze potrà avere. 
- di ninocr
DOMANDA A GATTUSO - C'è un Milan che vorresti vedere in campo domani?
Con la Juventus abbiamo giocato bene, a viso aperto e senza paura. Ma la squadra non ci stava a perdere, voglio rivedere quello spirito. Ci sarà da soffrire, ma al primo errore non dobbiamo fermarci. Non voglio vedere calciatori preoccupati, sappiamo che bisognerà mettere qualcosa in più e ci vorrà grande spirito e compattezza. 
- di ninocr
DOMANDA A GATTUSO - Come sta Paquetà?
Sta bene, è a disposizione. Vedremo domani se farlo giocare. Mi ha fatto vedere cose importanti già in Coppa Italia, ha margini di miglioramento importanti. 
- di ninocr
DOMANDA A GATTUSO -  I problemi di Higuain sono iniziati proprio con la Juve...
Lo faccio giocare non per questo, ma perché lo vedo bene. Poi o è un grande attore oppure non so. Ma lo vedo integrato, non si ferma mai, mi sembra una radio. Far cambiare idea a un atleta non è facile, io ora penso solo a mettere la squadra migliore in campo e poi vedremo cosa succederà. Non è mai venuto da me a dirmi che vuole andar via, lo sto ancora aspettando. 
- di ninocr
DOMANDA A GATTUSO - Saresti contento di ottenere in Supercoppa il primo successo da allenatore?
Non riesco a fare questi calcoli da quando sono in panchina. Da cinque anni cerco di essere credibile, di entrare nella testa dei calciatori. E oggi non penso a me, penso a cosa può essere questa partita per i miei giocatori. Tantissimi di loro sono giovani, so cosa mi stanno dando da un anno a questa parte. E voglio far capire loro che possiamo fare qualcosa d'importante. 
- di ninocr
DOMANDA A GATTUSO - Che idea ti sei fatto dell'Arabia Saudita?
Posso solo basarmi su questi tre giorni e dobbiamo essere orgogliosi da italiani. Significa che il nostro calcio non è morto. Siamo contenti che le donne potranno assistere alla partita e noi siamo grati a questo paese per l'accoglienza ricevuta. 
- di ninocr
DOMANDA A GATTUSO - Sembri nervoso in senso positivo, è vero? Questa partita è diversa dalle altre?
Lasciamo stare le partite giocate da calciatore, lì ero molto più teso. La Juve è una grande squadra, da anni domina in Italia e in Europa. Ci giochiamo un trofeo, è sempre importante. Dobbiamo giocare la nostra partita con spensieratezza, giochiamo contro una squadra più forte di noi e contro CR7 ma non sempre vince chi è più forte. A noi servirà una grande prestazione, ne siamo consapevoli. 
- di ninocr
DOMANDA A ROMAGNOLI - C'è un umore positivo, può essere una partita importante per la stagione?
Sì, può essere la svolta. Per noi è un grande test, è sempre bello giocare partite così. Due anni fa abbiamo vinto, ora siamo ancora più forti e daremo il massimo per migliorarci. 
- di ninocr
DOMANDA A GATTUSO - Ci sono tante voci su Higuain, influiranno sulle tue scelte di formazione?
Mi baso su quello che vedo in settimana, su come sta il calciatore e come vive le giornate. Ripeto, ci sono tantissime voci ma lui si allena bene, sta bene con i compagni e con l'ambiente ed è a disposizione. Domani vedremo se giocherà o no. Poi bisognerà vedere se vuol restare o no e come si risolverà la questione, però in questo momento sta bene. 
- di ninocr

DOMANDA A ROMAGNOLI – Come sono le sensazioni?
Molto buone, per noi è un'occasione per dare una svolta positiva alla stagione. Daremo tutto per vincere questa coppa.

- di ninocr

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.