Milan Cagliari 3-0: gol e highlights. Autorete, Paquetá e poi Piatek. Gattuso è quarto

A San Siro è scatto Champions. Rossoneri subito avanti nel primo tempo grazie all'autogol di Ceppitelli propiziato dal tiro di Suso. Raddoppio al 22' di Paquetá che bacia il lutto al braccio e dedica il gol alle giovanissime vittime della tragedia Flamengo. Nella ripresa tris di Piatek dopo una clamorosa traversa di Joao Pedro

FOTO. LA DEDICA SPECIALE DI PAQUETÀ

PIATEK: "IO ROBOCOP? NO, SONO UN PISTOLERO"

SASSUOLO-JUVENTUS 0-3: GOL E HIGHLIGHTS

MILAN-CAGLIARI 3-0

13' aut. Ceppitelli (C), 22' Paquetá (M), 62' Piatek (M)

MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria (66' Conti), Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Bakayoko, Paquetà; Suso, Piatek (65' Cutrone), Calhanoglu (77' Borini). All. Gattuso

CAGLIARI (4-4-2): Cragno; Srna, Ceppitelli, Pisacane, Pellegrini; Faragò, Ionita (76' Despodov), Barella, Padoin (68' Deiola); Joao Pedro (80' Bradaric), Pavoletti. All. Maran

Ammoniti: Faragò (C)

Dopo il tris di vittorie di Lazio, Roma e Atalanta il Milan aveva una sola opzione per rispondere alla corsa Champions: vincere, e così è stato. Tre gol nel segno del mercato di gennaio: Paquetá dopo l'autogol di Ceppitelli e poi il (già) solito Piatek, che timbra il quarto gol in quattro presenze in maglia Milan (tre da titolare) prima di lasciare il posto a Patrick Cutrone. Tutto semplice sul piano del risultato ma non su quello del gioco per i rossoneri, viste le occasioni avute dal Cagliari nel corso del match soprattutto con Joao Pedro, fermato da un miracolo di Donnarumma e subito dopo dalla traversa (al 60') proprio qualche istante prima del tris che ha chiuso la partita. Gattuso torna così al quarto posto Champions mentre Maran mantiene appena tre punti di margine sulla zona retrocessione.

La partita inizia allora con un Milan identico a quello visto a Roma, Suso recupera e nel tridente c'è Calhanoglu. Centrocampo e difesa di "fedelissimi" a cui risponde un Cagliari col 442, e un'infermeria piena. Birsa e Thereau, su tutti, sono indisponibili, e Maran sceglie Joao Pedro-Pavoletti in attacco. Pronti e via la prima occasione diventa subito gol, con la terza autorete in favore del Milan in stagione (come Sassuolo e Juve) e terza personale per Ceppitelli dal 2016-17 ad oggi (record assoluto in A) propiziata dal mancino velenoso di Suso. Dunque il bis di Paquetá, che sfrutta un ottimo cross di Calabria (quinto assist in stagione per lui) trovando il primo gol in maglia rossonera. Il brasiliano prima esulta e poi si sfila il lutto al braccio, lo bacia e lo alza al cielo in ricordo delle dieci giovani vittime del centro sportivo del Flamengo dove, un tempo, si allenava anche lui. Nel primo tempo spazio poi a una grande risposta di Donnarumma sul solito Joao Pedro e un insolito errore (poi perdonato) di Piatek solo contro Cragno.

Nella ripresa i ritmi calano allora leggermente. Il Cagliari fa possesso e al Milan sta bene così. Il primo guizzo è la clamorosa (doppia) palla gol per Joao Pedro a cui risponde Piatek trovando il 3-0 che chiude definitivamente il match, da rapace dell'area di rigore. Nel finale Calhanoglu e Suso si divorano una volta a testa il poker rossonero, mentre Conti mette altri minuti nelle gambe entrando per Calabria. Gattuso chiude col record di tiri in porta in campionato (11) nella propria gestione e la porta involata in sei delle ultime nove di campionato. E, ovviamente, l'importantissimo quarto posto Champions a +1 su Roma, Atalanta e Lazio.

1 nuovo post
Il Cagliari ha trovato il successo solo una volta nelle ultime 15 sfide contro il Milan in Serie A nel girone di ritorno (2-1 in casa a maggio 2017): 12 successi rossoneri e due pareggi nel parziale.
 
- di Redazione SkySport24
Il Milan ha vinto le ultime 13 partite casalinghe contro il Cagliari in campionato, solo contro il Chievo (14) ha avuto una striscia più lunga di successi interni consecutivi nella sua storia in Serie A.
- di Redazione SkySport24
Il Milan ha tenuto la porta inviolata in tre delle ultime cinque partite interne in tutte le competizioni: i rossoneri avevano subito almeno un gol in tutte le precedenti 13 gare casalinghe.
- di Redazione SkySport24
Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 12 partite di campionato (5N, 6P): nel periodo nessuna squadra di Serie A ha ottenuto meno punti dei sardi (otto).
- di Redazione SkySport24
Il Cagliari ha segnato 19 gol e vinto quattro partite dopo 22 giornate in questo campionato: l’ultima volta in cui ha fatto peggio risale al torneo 2007/08 con 17 reti e tre successi dopo altrettante giornate.
- di Redazione SkySport24