Stop Inter, colpo Cagliari: si apre con una sorpresa la 26^ giornata di Serie A. Alla Sardegna Arena tutti i tre gol nel primo tempo: vantaggio dei padroni di casa con l'autorete di Perisic sugli sviluppi di palla inattiva di Cigarini. Pari di Lautaro e immediato bis dei padroni di casa con Pavoletti. Nella ripresa Barella sbaglia un rigore nel recupero. Al 13' l'applauso di tutto lo stadio in ricordo di Davide Astori
MAROTTA: "ICARDI? NULLA DA RICUCIRE"
NO GOL DI CEPPITELLI: É AUTORETE DI PERISIC
CAGLIARI-INTER 2-1
31' aut. Perisic (I), 38' Lautaro (I), 43' Pavoletti (C)
CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Srna, Ceppitelli, Pisacane, Lu. Pellegrini; Faragò, Cigarini (70' Bradaric), Ionita (86' Padoin); Barella; Joao Pedro (81' Despodov), Pavoletti. All: Maran
INTER (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, De Vrij, Skriniar, Asamoah (83' Candreva); Vecino (68' Borja Valero), Brozovic (87' Ranocchia); Politano, Nainggolan, Perisic; Lautaro Martinez. All: Spalletti
Ammoniti: Cigarini (C), Joao Pedro (C), Skriniar (I) Vecino (I), Brozovic (I), Faragò (C), Pavoletti (C), Cragno (C)
Note: 90'+3 rigore sbagliato Barella (C)
La settimana complicata dell'Inter prosegue in campo: Spalletti va ko e ora il terzo posto è a rischio, col Milan in agguato soltanto a -2 e la Roma a -3. Alla Sardegna Arena vince un gran Cagliari, che non trovava una vittoria in Serie A contro una delle prime cinque in classifica dal maggio del 2017. La squadra di Maran gioca a ritmi altissimi e concretezza i tre punti, che la portano a +9 in classifica sulla zona retrocessione, nel primo tempo. Prima segna Ceppitelli, ma con ultimo e decisivo tocco di Perisic, sulla punizione di Cigarini (quinto gol preso dall'Inter nel 2019 da palla inattiva, record) e dunque Pavoletti riporta avanti i suoi con una gran volée su cross di Srna dopo il pari di Lautaro. Decimo centro per l'attaccante rossoblù e quarto per lui nelle ultime quattro in casa. Inutile il gol dell'argentino dell'Inter, all'ottavo centro personale in stagione su assist di Nainggolan. Lautaro ha combattuto per tutti i novanta minuti (e trovato un palo a cinque dalla fine), ma senza riuscire a portare in dote nemmeno un punto ai suoi. Nel finale (insieme a un rigore sbagliato da Barella) l'ingresso in campo di Ranocchia come centravanti certifica ulteriormente il peso dell'assenza di un giocatore come Mauro Icardi.
Doveroso ricordare inoltre il bellissimo omaggio a Davide Astori, applaudito da tutto lo stadio (così come avverrà su tutti i campi di A) al 13° minuto, lo stesso numero che il Cagliari ha ritirato in suo onore.
13' - Minuto numero 13: ecco l'applauso di tutta la Sardegna Arena. E la foto sul maxi schermo di Davide Astori, l'iniziativa presa dalla Lega calcio per ricordare il capitano della Fiorentina scomparso il 4 marzo 2018.
Kwadwo Asamoah gioca oggi la sua 250ª partita in Serie A.
Presenza numero 150 per Ivan Perisic con la maglia dell'Inter (considerando tutte le competizioni).
Qualche altra battuta di Marotta sulla situazione Icardi: "Spalletti cosa risponderà alle domande su Mauro? Non lo so, quello che so per certo è che noi siamo molto uniti, siamo un tutt'uno. Vogliamo raggiungere gli obiettivi importanti che sono ancora davanti a noi in stagione per proseguire nel nostro processo di crescita".
Le parole di Marotta: "La presa di posizione della società sul messaggio social di Icardi? Un nulla di fatto: di questo argomento se n'è parlato molto, anche adesso, ma ora il focus della società e di tutti è solo sulla partita di questa sera contro il Cagliari. Possibilità di ricucire con Mauro? Sono dinamiche interne e ne parleremo con l'interessato, ma non c'è nulla da ricucire perché non c'è mai stata una rottura con lui". Poi l'ad dell'Inter dribbla le ulteriori domande: "Ora testa solo al campo".
Nel pre partita le parole di Faragò: "Abbiamo bisogno di punti, serve trascinare il nostro pubblico. Astori? Davide è impresso nella memoria di tutti qui a Cagliari. È stato un anno difficile, cercheremo di onorare al meglio questa serata".
LE FORMAZIONI. Nell'Inter tutto come da pronostico: Spalletti conferma il 4231 visto a Firenze con un solo cambio: a sinistra dentro Asamoah al posto di Dalbert.
LE FORMAZIONI. Per l'Inter in attacco ci sarà ancora Lautaro Martinez: Icardi e Keita non figuravano nell'elenco dei convocati.
LE FORMAZIONI. Nel Cagliari Maran ha sciolto gli ultimi dubbi. In attacco c'è il rientrante da squalifica Joao Pedro, e non Despodov. Insieme a lui Pavoletti e a loro supporto Barella.
LE FORMAZIONI. In difesa nel Cagliari Srna batte Padoin sull'out di destra. Conferme a centrocampo. Out per squalifica Deiola. In panchina Thereau.