Stop Inter, colpo Cagliari: si apre con una sorpresa la 26^ giornata di Serie A. Alla Sardegna Arena tutti i tre gol nel primo tempo: vantaggio dei padroni di casa con l'autorete di Perisic sugli sviluppi di palla inattiva di Cigarini. Pari di Lautaro e immediato bis dei padroni di casa con Pavoletti. Nella ripresa Barella sbaglia un rigore nel recupero. Al 13' l'applauso di tutto lo stadio in ricordo di Davide Astori
MAROTTA: "ICARDI? NULLA DA RICUCIRE"
NO GOL DI CEPPITELLI: É AUTORETE DI PERISIC
CAGLIARI-INTER 2-1
31' aut. Perisic (I), 38' Lautaro (I), 43' Pavoletti (C)
CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Srna, Ceppitelli, Pisacane, Lu. Pellegrini; Faragò, Cigarini (70' Bradaric), Ionita (86' Padoin); Barella; Joao Pedro (81' Despodov), Pavoletti. All: Maran
INTER (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, De Vrij, Skriniar, Asamoah (83' Candreva); Vecino (68' Borja Valero), Brozovic (87' Ranocchia); Politano, Nainggolan, Perisic; Lautaro Martinez. All: Spalletti
Ammoniti: Cigarini (C), Joao Pedro (C), Skriniar (I) Vecino (I), Brozovic (I), Faragò (C), Pavoletti (C), Cragno (C)
Note: 90'+3 rigore sbagliato Barella (C)
La settimana complicata dell'Inter prosegue in campo: Spalletti va ko e ora il terzo posto è a rischio, col Milan in agguato soltanto a -2 e la Roma a -3. Alla Sardegna Arena vince un gran Cagliari, che non trovava una vittoria in Serie A contro una delle prime cinque in classifica dal maggio del 2017. La squadra di Maran gioca a ritmi altissimi e concretezza i tre punti, che la portano a +9 in classifica sulla zona retrocessione, nel primo tempo. Prima segna Ceppitelli, ma con ultimo e decisivo tocco di Perisic, sulla punizione di Cigarini (quinto gol preso dall'Inter nel 2019 da palla inattiva, record) e dunque Pavoletti riporta avanti i suoi con una gran volée su cross di Srna dopo il pari di Lautaro. Decimo centro per l'attaccante rossoblù e quarto per lui nelle ultime quattro in casa. Inutile il gol dell'argentino dell'Inter, all'ottavo centro personale in stagione su assist di Nainggolan. Lautaro ha combattuto per tutti i novanta minuti (e trovato un palo a cinque dalla fine), ma senza riuscire a portare in dote nemmeno un punto ai suoi. Nel finale (insieme a un rigore sbagliato da Barella) l'ingresso in campo di Ranocchia come centravanti certifica ulteriormente il peso dell'assenza di un giocatore come Mauro Icardi.
Doveroso ricordare inoltre il bellissimo omaggio a Davide Astori, applaudito da tutto lo stadio (così come avverrà su tutti i campi di A) al 13° minuto, lo stesso numero che il Cagliari ha ritirato in suo onore.
Uno sguardo ora alle formazioni ufficiali scelte da Maran e Spalletti.
LE STATISTICHE. L’Inter ha vinto tutte le ultime quattro partite di A contro il Cagliari, segnando 14 gol (3.5 di media a match).
L’ultimo successo in casa del Cagliari contro l’Inter in Serie A risale all’aprile 2013 (2-0) - da allora un pareggio e tre successi per la squadra nerazzurra.
Il Cagliari subisce gol da sette partite di Serie A, la striscia aperta più lunga (al pari del Parma) tra le squadre attualmente nella competizione.
24 punti dopo 25 giornate per il Cagliari, che non faceva così male allo stesso punto del campionato dal 2014/15 (20), stagione chiusa con la retrocessione in Serie B.
L'Inter ha vinto solo due delle ultime otto trasferte di campionato (3N, 3P), dopo aver trovato la vittoria in quattro delle precedenti cinque in questa Serie A.
Nell’ultimo match di campionato, l’Inter ha recuperato il suo primo punto da situazione di svantaggio in questa Serie A: il Cagliari tuttavia non ha mai perso una partita di questo campionato in cui è andato sopra nel punteggio (5V, 3N).
Cagliari (11) e Inter (10) sono due delle tre squadre di questa stagione ad aver realizzato più gol in seguito a un cross (prima a 12 l'Atalanta).
Rolando Maran ha perso tutte le sei partite da allenatore contro Luciano Spalletti in Serie A: l'attuale tecnico dell'Inter è infatti quello affrontato più volte nella competizione contro cui Maran ha sempre trovato la sconfitta.
L'attaccante del Cagliari Leonardo Pavoletti ha segnato sette gol di testa in questa Serie A, tanti quanti quelli messi a segno da tutta la rosa dell'Inter con questo fondamentale.
La prossima sarà la 150ª presenza con l'Inter per Ivan Perisic (tutte le competizioni): il croato ha segnato tre reti contro il Cagliari in Serie A, solo contro il Chievo è andato in rete più volte nella competizione.