Fantacalcio, Cagliari-Inter: è autogol di Perisic e non gol di Ceppitelli

Serie A

Una notizia importantissima per i fantacalcisti: il primo gol del Cagliari, arrivato al 31' della sfida contro l'Inter, non è gol di Ceppitelli ma autorete dell'esterno d'attacco croato nerazzurro

NAPOLI-JUVE LIVE

CAGLIARI-INTER: GOL E HIGHLIGHTS

Il dubbio era già venuto in tempo reale, al 31° di Cagliari-Inter: il gol del vantaggio della squadra di Maran e di Luca Ceppitelli o di Ivan Perisic? Difficile stabilirlo in pochissimo tempo. Rivedendo le immagini, anche con l’aiuto della lente di Sky Sport Tech, si può capire come l’ultimo tocco dalla punizione battuta da Cigarini da destra verso sinistra sia dell’esterno d’attacco nerazzurro Ivan Perisic. Dopo qualche decina di minuti di riflessione, la Lega calcio ha deciso di assegnare proprio l’autorete al croato. Un dato che non farà felici i 'presidenti' di Fantacalcio che avevano deciso di puntare su di lui.

La spiegazione

Partiamo dalla punizione. Cigarini batte col destro da destra a sinistra. Ipoteticamente se nessuno toccasse il pallone, quest'ultimo andrebbe in fallo laterale. Serve un tocco NETTO per deviarlo in porta.
Passiamo alla posizione dei due giocatori. Ceppitelli è davanti a Perisic nel senso che il difensore del Cagliari ha l'interista alla sua sinistra e Perisic è in linea con il difensore rossoblù. Forse Ceppitelli la sfiora, ma se cosí fosse il suo tocco non sarebbe abbastanza forte da girare la palla verso la linea di fondo campo. La palla colpisce anche Perisic che per posizione 'geografica' non avrebbe preso il pallone se Ceppitelli avesse indirizzato la palla verso la linea di fondocampo.

Traiettoria, posizione dei giocatori e un tocco (eventuale) troppo lieve di Ceppitelli hanno fatto decidere per l'autogol di Perisic.