Serie A, gli arbitri della 27^ giornata: Fiorentina-Lazio a Orsato

Serie A

Sarà l’arbitro veneto a dirigere il posticipo della domenica tra viola e biancocelesti, con VAR Mazzoleni. Chiffi dirigerà Juventus-Udinese, mentre a Manganiello è stata affidata Sassuolo-Napoli. Quarta direzione in Serie per Sacchi, che arbitrerà Parma-Genoa

SERIE A, LA DIRETTA GOL LIVE

FIORENTINA-LAZIO LIVE

Sono state rese note le designazioni arbitrali per la 27^ giornata del campionato di Serie A, che si giocherà al termine della tre giorni europea. Diversi i direttori di gara che sono stati impegnati nel frangente: Irrati è stato al VAR per la sfida tra Paris Saint-Germain e Manchester United insieme a Guida, Rocchi invece è stato designato per la partita di Europa League tra Zenit San Pietroburgo e Villarreal con i VAR Valeri e Mariani. L’incrocio tra i piani alti della classifica è quello tra Fiorentina e Lazio, che si giocherà come posticipo serale della domenica. Per l’occasione, Nicola Rizzoli si affiderà all’esperienza di Daniele Orsato della sezione di Schio, che sarà coadiuvato nella direzione da Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo in sala video, con assistenti di linea Lo Cicero e Ranghetti e il quarto uomo Aureliano. Degna di nota è la designazione di Juan Luca Sacchi di Macerata, arbitro appartenente alla CAN B, per la gara tra Parma e Genoa. Per il 34enne si tratta della quarta direzione nella massima divisione. I suoi precedenti nella categoria sono Chievo – Atalanta 1-1 del 24 maggio 2015, Udinese – Crotone 2-0 del 18 dicembre 2016 e Frosinone – Genoa di questo campionato, giocatasi alla 7^ giornata, e finita 1-2 in favore dei liguri. Obbligatoria la scelta di affiancargli al VAR un arbitro internazionale, seppur giovane, come Maurizio Mariani della sezione di Aprilia.

Le altre designazioni

Con il campionato sempre più nel vivo, dove i punti pesano di più, il designatore non ha risparmiato gli arbitri internazionali nemmeno stavolta: scenderanno in campo infatti tutti e dieci i direttori di gara nel circuito FIFA. Non saranno impiegati per la capolista, però: la partita tra Juventus e Udinese sarà diretta da Daniele Chiffi, con Pasqua al VAR. A Reggio Emilia, per Sassuolo – Napoli, fischierà Gianluca Manganiello con la collaborazione di Doveri in sala video. Doppio arbitro FIFA per l’incontro salvezza tra Bologna e Cagliari: dirigerà Massimiliano Irrati, mentre Valeri sarà il VAR. Stesso criterio utilizzato anche per lo scontro diretto in zona Europa tra Sampdoria e Atalanta, che vedrà impegnato Michael Fabbri (nominato quest’anno internazionale) con Rocchi al VAR. Completano il quadro delle designazioni di questa settimana Luca Pairetto per Chievo – Milan (VAR La Penna), Piero Giacomelli per Frosinone – Torino (Guida al VAR), Gianpaolo Calvarese per Inter – Spal (Di Bello in sala video), Fabio Maresca per Roma – Empoli supportato da Massa come VAR.

L’elenco completo

BOLOGNA – CAGLIARI domenica ore 12:30
IRRATI di Pistoia

MARRAZZO – CECCONI
IV: ABBATTISTA
VAR: VALERI di Roma 2
AVAR: MELI

CHIEVO – MILAN sabato ore 20:30
PAIRETTO di Nichelino

BINDONI – VILLA
IV: GHERSINI
VAR: LA PENNA di Roma 1
AVAR: FIORITO

FIORENTINA – LAZIO domenica ore 20:30
ORSATO di Schio

LO CICERO – RANGHETTI
IV: AURELIANO
VAR: MAZZOLENI di Bergamo
AVAR: PAGANESSI

FROSINONE – TORINO domenica ore 15
GIACOMELLI di Trieste

DEL GIOVANE – SCHENONE
IV: MARINI
VAR: GUIDA di Torre Annunziata
AVAR: LONGO

INTER – SPAL  domenica ore 15
CALVARESE di Teramo

DE MEO – ALASSIO
IV: PICCININI
VAR: DI BELLO di Brindisi
AVAR: VUOTO

JUVENTUS – UDINESE venerdì ore 20:30
CHIFFI di Padova

VIVENZI – LIBERTI
IV: PILLITTERI
VAR: PASQUA di Tivoli
AVAR: TOLFO

PARMA – GENOA sabato ore 18
SACCHI di Macerata

PERETTI – DI GIOIA
IV: MAGGIONI
VAR: MARIANI di Aprilia
AVAR: DI LIBERATORE

ROMA – EMPOLI lunedì ore 20:30
MARESCA di Napoli

MONDIN – BOTTEGONI
IV: MINELLI
VAR: MASSA di Imperia
AVAR: COSTANZO

SAMPDORIA – ATALANTA domenica ore 15
FABBRI di Ravenna

DI IORIO – POSADO
IV: MARINELLI
VAR: ROCCHI di Firenze
AVAR: TONOLINI

SASSUOLO – NAPOLI domenica ore 18
MANGANIELLO di Pinerolo

VALERIANI – COLAROSSI
IV: ILLUZZI
VAR: DOVERI di Roma 1
AVAR: PRETI