La 28^ giornata di Serie A si apre con la vittoria della squadra di Maran, che sale momentaneamente a +9 sulla zona retrocessione. Match sbloccato nella ripresa grazie a Joao Pedro. Poco dopo il raddoppio di Ceppitelli di testa. Annullato un eurogol a Cigarini dalla propria metà campo. Nel finale inutile la rete di Chiesa: ora Pioli rischia di perdere contatto con la zona Europa. Durante il match minuto d'applausi da brividi al 13' in ricordo di Davide Astori
PIOLI: "LE AVVERSARIE CORRONO"
CAGLIARI-FIORENTINA 2-1
52' Joao Pedro (C), 67' Ceppitelli (C), 88' Chiesa (F)
CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Cacciatore (73' Padoin), Ceppitelli, Pisacane, Lykogiannis; Faragò, Cigarini, Ionita; Barella (80' Deiola); Joao Pedro (83' Thereau), Pavoletti. All: Maran
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Ceccherini, Biraghi; Benassi, Nørgaard (71' Dabo), Gerson; Chiesa, Mirallas (58' Simeone), Muriel. All: Pioli
Ammoniti: Cigarini (C), Chiesa (F), Ceppitelli (C), Pavoletti (C), Gerson (F)
Fattore Sardegna: il Cagliari vince la terza consecutiva nella sua Arena e sistema immediatamente il pasticcio di Bologna, dove dopo il ko in Emilia i punti di margine sulla retrocessione erano diventati solo sei. Maran torna così alla vittoria, e a mettere momentaneamente un margine rasserenante tra sé e la terzultima in classifica, nella partita segnata dal ricordo di Davide Astori. Nell'anticipo della 28^ giornata di campionato si sfidavano la sua prima squadra di sempre in A e l'ultima, di cui era diventato capitano e di cui sarà per sempre una bandiera; i due club che hanno ritirato il suo '13' apparso ovunque all'Arena, soprattutto nel suo minuto - il 13° - quando tutto lo stadio ha dato vita ad un applauso del tutto spontaneo durato un intenso minuto di commozione.
Il campo ha poi raccontato della meritata vittoria dei rossoblù, scesi in campo - soprattutto nella ripresa - col piglio di chi vuole vincere la partita. Dopo le due sole chance (una per parte: Cacciatore e Mirallas) della prima frazione, la rete che ha sbloccato il match è arrivata al 52' con Joao Pedro, sull'assist proprio di Cacciatore al debutto in maglia Cagliari. Mentre due minuti più in là l'eurogol su punizione da centrocampo annullato a Cigarini (si doveva riprendere con una battuta indiretta) ha ulteriormente motivato (e non mortificato) i padroni di casa, in rete per davvero poco dopo con Ceppitelli al 67'. Il centrale del Cagliari è bravo a staccare in area sulla punizione di Lykogiannis, e firma così il decimo centro di testa sui 25 gol totali messi a segno fin qui in Serie A dal Cagliari (40%, record del campionato). Inutile nel finale il palo-gol di Chiesa, che non salva una brutta Fiorentina. E che rischia ora di perdere contatto con la zona Europa.
La Fiorentina ha perso le ultime due trasferte in Serie A, tante quante nelle precedenti 12 gare lontane dal Franchi nella competizione (3V, 7N).
Il Cagliari ha vinto tre gare casalinghe consecutive in Serie A per la prima volta da maggio 2017 in un singolo campionato.
La Fiorentina ha trovato il gol al minuto 88 con il primo tiro nello specchio tentato nel corso della ripresa.
Le ultime quattro reti realizzate da Federico Chiesa in Serie A sono arrivate in trasferta.
Il Cagliari ha colpito nove legni in questo campionato, gli ultimi tre tutti con una conclusione di João Pedro.
Luca Ceppitelli ha segnato quattro reti in Serie A, tutte alla Sardegna Arena, e le ultime tre tutte di testa.
Il Cagliari è adesso la squadra che ha segnato più reti sugli sviluppi di un cross in questo campionato: 14.
Il Cagliari ha segnato di testa il 40% delle reti in questa Serie A (10 su 25): un record in percentuale per il campionato in corso.