La Samp dilaga a Reggio Emilia vincendo 5 a 3: risultato sbloccato da Defrel, ex di turno. Il solito Quagliarella raddoppia, Boga accorcia le distanze ma Linetty ristabilisce subito le gerarchie. Nella ripresa segnano Praet, Duncan, Gabbiadini e Babacar
SASSUOLO-SAMPDORIA 3-5
15' Defrel (SAS), 36' Quagliarella (SAM), 38' Boga (SAS), 39' Linetty (SAM), 46' Praet (SAM), 63' Duncan (SAS), 71' Gabbiadini (SAM), 93' Babacar (SAS)
Sassuolo (3-4-3): Consigli; Demiral, Ferrari, Peluso; Lirola, Duncan, Sensi, Di Francesco (46' Locatelli); Berardi, Djuricic (46' Babacar), Boga. All. De Zerbi
Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Colley, Andersen, Murru; Praet, Ekdal (87' Vieira), Linetty; Defrel (66' Jankto); Quagliarella (84' Sau), Gabbiadini. All. Giampaolo
Ammoniti: Duncan (SAS), Gabbiadini (SAM)
Samp: Giampaolo si inventa il trequartista
Non può contare su Caprari, Saponara e Ramirez: ecco allora che Giampaolo ricorre a Defrel nel ruolo di trequartista. Un esperimento già provato ma mai dal 1'. A centrocampo opereranno Praet, Ekdal e Linetty. Nessuna sorpresa in difesa.
Sassuolo: De Zerbi ritrova Consigli e conferma Boga
Sarà un 3-4-3 spurio quello dei neroverdi, con la conferma del tridente che ha ben figurato contro il Napoli: Boga dal 1' assieme a Berardi e Djuricic, con Babacar in panca. A centrocampo, visto il forfai di Rogerio, si vedrà Di Francesco largo a sinistra. Sensi e Duncan in mezzo e Lirola a destra. In porta torna Consigli, che ha scontato la sua squalifica.
Ma veniamo alle scelte dei due allenatori per questa partita
Osservato speciale Fabio Quagliarella, confermato tra i convocati in Nazionale del Mancio: Quaglia è il secondo giocatore nella storia della Serie A ad aver segnato almeno 20 reti (suo record personale) a 36 anni compiuti, prima di lui ha raggiunto l'obiettivo Toni.
Filip Djuricic è un ex del match: con la maglia della Sampdoria, squadra che l'ha fatto esordire in Serie A nel 2016, ha collezionato 20 presenze. Sono 26 quelle di Duncan, che con la Samp ha anche segnato un gol nella stagione 2014-2015. Ben 19 le reti di un altro ex, Defrel: 62 presenze con la maglia del Sassuolo.
A segno nell'ultima giornata contro il Napoli, Berardi non trova la rete in due gare interne di fila in Serie A dall'aprile 2017. Contro la Sampdoria ha bei ricordi: la prima tripletta in Serie A è arrivata proprio contro i blucerchiati al Ferraris nel novembre 2013.
La Sampdoria ha perso quattro delle ultime sei partite di campionato. Ha vinto l'ultimo match in trasferta contro la SPAL, non ottiene due successi esterni di fila in Serie A dall'aprile 2017.
Una vittoria, cinque pareggi e altrettante sconfitte, per gli emiliani: nessuno ha fatto peggio nelle ultime 11 giornate.
La squadra di De Zerbi è a digiuno da sei turni di campionato (tre sconfitte e altrettanti pareggi).
Il Sassuolo è riuscito a mantenere la porta inviolata nelle ultime tre partite contro la Sampdoria in Serie A. Se dovessero salire a quattro, sarebbe un record per gli emiliani contro un singolo avversario nella massima serie.
In particolare, il Sassuolo ha vinto tre delle ultime quattro sfide contro la Sampdoria. I blucerchiati non battono gli emiliani dal novembre 2016.
I precedenti di questa sfida sono a favore dei padroni di casa: cinque vittorie per il Sassuolo contro le due per la Sampdoria, mentre i pareggi sono quattro.
Tutto pronto per Sassuolo-Samp: i blucerchiati di Giampaolo sono ospiti al Mapei Stadium