Chievo Napoli 1-3: gol e highlights della partita. Doppio Koulibaly, Chievo retrocesso

La squadra di Ancelotti torna a vincere e rimanda ulteriormente l'aritmetico scudetto della Juventus. Tre gol al Chievo che retrocede in Serie B con sei turni di anticipo. Decidono la doppietta di Koulibaly e il mancino da fuori di Milik. Buon test con tanti titolari in vista del ritorno di Europa League contro l'Arsenal

FROSINONE-INTER LIVE

SERIE A: RISULTATI -  CLASSIFICA - CALENDARIO

CHIEVO-NAPOLI 1-3

15' e 81' Koulibaly (N), 64' Milik (N), 90' Cesar (C)

CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Depaoli, Cesar, Andreolli, Barba; Giaccherini, Dioussé, Hetemaj; Vignato (67' Leris); Stepinski (80' Kiyine), Meggiorini (74' Grubac). All. Di Carlo

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Callejon (81' Verdi), Zielinski, Fabian Ruiz (73' Younes); Mertens, Milik, Insigne (67' Allan). All. Ancelotti

Nessun turnover, nessun cambio: Napoli in campo coi migliori (solo Allan e Maksimovic in panchina) per tornare a vincere e prepararsi al meglio per il ritorno di giovedì contro l'Arsenal. E così è stato. La diretta conseguenza è un 3-1 che rinvia ancora la festa tricolore aritmetica della Juve, mentre il Chievo retrocede per la seconda volta nella sua storia, con sei turni di anticipo.

A decidere la partita una doppietta di Koulibaly, che mai aveva segnato quest'anno in stagione e ne fa due in un colpo solo, entrambi su sviluppi di un corner. In mezzo il mancino da fuori area di Milik (secondo solo a Messi per gol dalla distanza nei top5 campionati europei) e, nel finale, la rete di testa di Cesar con cui il Chievo saluta la Serie A. Per Ancelotti un test importante prima dell'Europa League, dove ha provato un tridente molto offensivo con Insigne, Milik, Mertens (e Callejon) in campo contemporaneamente. Squadra votata all'attacco che ha dominato la partita, chiudendo con 14 tiri a 7 e il 70% di possesso palla. Zero pericoli, salvo il gol al 90', dalle parti di Ospina. Il Napoli interrompe così la serie negativa di due ko e un pari. Con la testa rivolta alla partita del San Paolo che vale una stagione.

1 nuovo post
62' - Nulla di fatto da corner. 
- di marcosal93
61' - Insidioso mancino di Ghoulam all'altezza del limite dell'area di rigore sulla fascia destra. La sua punizione viene deviata in area ma non trova, di poco, la porta. Si riparte da corner. 
- di marcosal93
53' - Tiro di Meggiorini da fuori col mancino. Para centralmente senza problemi Ospina. 
- di marcosal93
52' - Brivido Sorrentino: il portiere del Chievo rinvia ma centra sui 30 metri Fabian Ruiz. Sul rimpallo Milik, per poco, non riesce a impadronirsi del pallone al limite.
- di marcosal93
51' - Il primo squillo della ripresa è di Mertens, imbeccato sul centro destra dell'area da Callejon. Il belga spara col destro ma manda alto. 
- di marcosal93
50' - Primi cinque minuti senza emozioni: più convinto il Chievo che sta provando a farsi vedere dalle parti di Ospina.
- di marcosal93
46' - Nessun cambio dopo l'intervallo. In campo gli stessi ventidue. 
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE!
- di marcosal93
Primo tempo controllato senza troppe difficoltà dalla squadra di Ancelotti. Sette tiri a cinque, 68% di possesso palla per il Napoli e gol di Koulibaly al 15' (di testa dal corner di Mertens) che manderebbe in B il Chievo. Con questo risultato la corsa scudetto non sarebbe aritmeticamente chiusa. Per il Napoli pericolosi, nei primi 45' e sempre di testa, anche Chiriches e Milik. 
- di marcosal93

Statistica del primo tempo: i sette tiri tentanti dal Napoli nel corso del primo di questo match sono stati effettuati da sette giocatori diversi. Il Napoli ha però segnato con l'unico tiro nello specchio tentato nella prima frazione di gioco.

- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: NAPOLI AVANTI 1-0
- di marcosal93
45' - Pericoloso Ruiz! Il centrocampista di Ancelotti si sposta il pallone sul mancino e calcia da posizione centrale dai 20 metri. Palla larga, non di molto, alla destra di Sorrentino. 
- di marcosal93
43' - Non ci sarà recupero. 
- di marcosal93
41' - Bella combinazione Mertens-Insigne: il capitano del Napoli calcia col destro a giro dal centro sinistra, sui 20 metri. Palla deviata e che finisce in corner. 
- di marcosal93
Ecco il momento del gol dell'1-0 di Koulibaly al 15'
Ecco il momento del gol dell'1-0 di Koulibaly al 15'
- di marcosal93
35' - Il Chievo ci prova per la prima volta: Vignato dal limite tenta il tiro. Palla deviata in area verso Stepinski che sembrava avere tempo e spazio per il destro incrociato. Bravo Koulibaly a chiuderlo in corner. 
- di marcosal93
31' - Continua a spingere il Napoli: Insigne scappa alle spalle dei difensori e viene lanciato sulla sinistra. Cross teso al centro dalla linea di fondo che passa alle spalle di Sorrentino, e che si spegne fuori in fallo laterale. 
- di marcosal93
Statistica sul gol Napoli: nessuna squadra di questo campionato ha segnato più reti del Napoli nei primi 15 minuti di gioco (11), parziale in cui nessuna ne ha subite più del Chievo (10).
- di marcosal93
27' - Anche Milik vicino al 2-0! Fabian Ruiz crossa dalla sinistra sul secondo palo dove svetta il polacco. Colpo di testa da posizione defilatissima che esce sopra la traversa di poco. 
- di marcosal93
25' - Chiriches vicino al raddoppio! Punizione dalla tre quarti di sinistra calciata al centro da Insigne col destro. Chiriches colpisce solo di testa ma manda clamorosamente (e ampiamente) a lato. 
- di marcosal93