Due pareggi nelle due partite del pomeriggio della 34^ giornata di Serie A. La Spal manca la vittoria che avrebbe dato l'aritmetica certezza della salvezza, facendosi rimontare dal Genoa. Sblocca Felipe e Lapadula firma l'1-1: rossoblù ora a +6 sulla zona retrocessione. Sale invece a +8 sul terzultimo posto il Parma, che a Verona va in vantaggio con Kucka, ma viene recuperato da Meggiorini
CHIEVO-PARMA 1-1
38' Kucka (P), 66' Meggiorini (C)
CHIEVO (4-3-1-2): Semper; Depaoli, Bani, Cesar, Barba; Leris, N. Rigoni, Hetemaj (86' Karamoko); Vignato (79' Kiyine); Meggiorini, Stepinski (63' Pellissier). All. Di Carlo
PARMA (5-3-2): Sepe; Gazzola (79' Sprocati), Iacoponi, Bruno Alves, Bastoni, Dimarco; Kucka, Scozzarella (79' L. Rigoni), Barillà; Siligardi (87' Stulac), Gervinho. All. D'Aversa
Ammoniti: Cesar (C), Leris (C), Gazzola (P), Barba (C), Bruno Alves (P), Gervinho (P)
SPAL-GENOA 1-1
36' Felipe (S), 56' Lapadula (G)
SPAL (3-5-2): Viviano; Bonifazi, Vicari, Felipe (60' Regini); Lazzari, Murgia, Missiroli, Kurtic, Fares; Floccari (72' Antenucci), Petagna (85' Paloschi). All. Semplici
GENOA (3-5-2): I. Radu; Gunter (46' Lapdula), Romero, Zukanovic; Lazovic, Lerager, Radovanovic, Mazzitelli (40' Rolon), Criscito; Pandev (68' Biraschi), Kouamé. All. Prandelli
Ammoniti: Felipe (S), Vicari (S), Petagna (S), Romero (G), Rolon (G), Lapadula (G)
Genoa a +6, Parma a +8, mentre alla Spal manca solo l'aritmetica. Fatta eccezione per il Chievo, già retrocesso, nel pomeriggio di A sono arrivati due pareggi che muovono in positivo la classifica per le altre tre squadre in campo. La Spal avrebbe potuto festeggiare, con una vittoria, l'aritmetica salvezza con ben quattro turni di anticipo; poco male, il margine sull'Empoli terzultimo è di dieci lunghezze: vantaggio molto tranquillo visti i soli dodici punti rimasti ora a disposizione. A Ferrera ci pensa Felipe a sbloccare il match di testa, poi pareggiato nel secondo tempo da Lapadula (subentrato all'intervallo) con una girata mancina. Dopo due ko consecutivi i rossoblù tornano così a far punti, e potranno chiudere il discorso salvezza già la prossima settimana in casa (anche se a Marassi arriverà una Roma in grande forma).
Sull'altro campo, a Verona, anche il Parma sorride nonostante la rimonta subita: Kucka segna di testa nel primo tempo e poi Meggiorini pareggia nella ripresa (la prima volta il gol viene annullato dal Var, ma dieci minuti dopo si ripete sempre sull'assist di Vignato). Per la squadra di D'Aversa è il quarto pareggio consecutivo. E anche per loro la salvezza è vicinissima.
Squadre pronte a fare il loro ingresso in campo.
CHIEVO-PARMA, STATISTICHE E CURIOSITÀ.
Il Chievo ha vinto solo una delle ultime 13 partite di Serie A contro il Parma (6N, 6P): 1-0 nel febbraio 2015, con Rolando Maran in panchina.
Il Chievo aspetta la vittoria casalinga contro il Parma da maggio 2007 in A (1-0): da allora i veneti hanno registrato tre pareggi e tre sconfitte contro i ducali.
A partire dal campionato 2007/08, il Chievo è la squadra contro cui il Parma ha giocato più trasferte senza essere battuto (sei).
Con il successo nella gara più recente salgono a due le partite vinte per il Chievo in questa Serie A: nella storia della competizione nessuna squadra ha vinto di meno in 33 gare in un singolo campionato.
Chievo (sei) e Parma (11) sono le due squadre che hanno conquistato meno punti in A considerando solo il girone di ritorno.
Il Parma è l’unica squadra di questa Serie A ad aver già subito più di 600 conclusioni (658 per i ducali); nelle ultime 15 stagioni solo tre formazioni hanno superato la soglia delle 700 conclusioni incassate: Messina 2006/07, Frosinone 2015/16 e Verona 2017/18 – tutte e tre retrocesse a fine stagione.
Nessuna squadra ha subito più gol su palla inattiva di Chievo e Parma in questo campionato (entrambe a 17).
Sergio Pellissier del Chievo e Bruno Alves del Parma sono i giocatori nati prima del 1983 con più reti in questa campionato (quattro ciascuno).
Con il gol contro la Lazio, Emanuel Vignato è diventato il più giovane marcatore in questa Serie A (18 anni, 239 giorni) e il secondo marcatore più giovane nella storia del Chievo nella competizione, dietro solo a Victor Obinna.
Bruno Alves ha segnato quattro reti in questo campionato, includendo un gol nell’ultima giornata e una nel match d’andata contro il Chievo; l’ultimo difensore del Parma ad arrivare a quota cinque in una singola stagione di Serie A è stato Cristian Zaccardo, nel 2009/10.
SPAL-GENOA, STATISTICHE E CURIOSITÀ.
Dal suo ritorno in Serie A, la SPAL è imbattuta contro il Genoa: una vinta e due pari (entrambi 1-1).
Negli ultimi nove match di A contro la SPAL, il Genoa ha segnato soltanto tre gol (mai più di una in un singolo match).
La SPAL non ha subito reti nelle ultime 4 sfide di campionato in cui ha ospitato il Genoa, alternando un pareggio a una vittoria.
La SPAL ha nove punti in più (38 vs 29) e il doppio delle vittorie ottenute (10 vs cinque) rispetto alle prime 33 giornate dello scorso campionato.
Solo Chievo e Fiorentina (quattro ciascuna) hanno collezionato meno punti del Genoa (cinque) nelle ultime otto giornate di Serie A.
Quattro degli ultimi cinque gol segnati dalla SPAL in questo campionato sono arrivati su azione, dopo che tutti i cinque precedenti erano nati su sviluppi di calcio da fermo.
Il Genoa è, al pari del Chievo, una delle due squadre ad aver collezionato più partite senza andare in gol dall’inizio del 2019 in Serie A (otto).
I giocatori della SPAL Mohamed Fares (34) e Simone Missiroli (27) sono i giocatori che hanno fornito più passaggi che hanno portato ad un tiro in questa Serie A senza che nessuno di questi si trasformasse in un assist.