Spal Napoli 1-2: gol e highlights della partita. Decisivi Allan e Mario Rui

Al Mazza bella partita: la spunta la squadra di Ancelotti che conquista i tre punti. Risolve il match una rete di Mario Rui a due minuti dal novantesimo. Prima il vantaggio di Allan, dunque il momentaneo pari di Petagna su rigore. Decisivi per il Napoli due giocatori entrambi alla prima rete della stagione. Tante emozioni nel finale con Meret che salva il risultato

BOLOGNA-PARMA LIVE

LA STAGIONE DI LORENZO INSIGNE

SPAL-NAPOLI 1-2

49' Allan (N), 84' rig. Petagna (S), 88' Mario Rui (N)

SPAL (3-5-2): Viviano; Cionek (89' Jankovic), Vicari, Bonifazi; Lazzari, Murgia, Missiroli (31' Schiattarella), Valoti (73' Antenucci), Fares; Floccari, Petagna. All. Semplici

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Malcuit, Luperto, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Fabian Ruiz; Callejon (91' Gaetano), Zielinski (85' Ghoulam), Younes (66' Verdi); Milik. All. Ancelotti

Ammoniti: Mario Rui (N), Cionek (S), Fares (S)

 

Senza particolari ambizioni di classifica, Spal e Napoli hanno mantenuto la promessa e regalato una partita godibile e piena di colpi di scena. Un 2-1 maturato tutto nel secondo tempo, con tanto di assedio finale e coi tre punti che, al triplice fischio, sono andati al Napoli. Prima la rete di Allan a inizio ripresa con un bell'interno destro, pari nel pazzo finale di Petagna su rigore, e poi ancora gol di Mario Rui, con un super mancino che si infila sotto la traversa. Decisivi per Ancelotti due "insospettabili" al primo centro della stagione, ma anche e soprattutto Meret, ex molto amato dalle parti di Ferrara e autore di grandi parate, anche in pieno recupero.

Pronti e via le prime indicazioni arrivano dal punto di vista tattico. Con Insigne e Mertens nemmeno in panchina, Ancelotti ridisegna il suo Napoli con un 4231 in partenza: Younes, come piace a lui, parte largo a sinistra, mentre Callejon gioca sulla destra. Tandem polacco centrale con Milik davanti a Zielinski. In realtà, in fase di costruzione, Allan si schiaccia tra i due difensori centrali: i terzini spingono molto con Younes e Callejon che si stringono verso il centro. Esperimenti che nel primo tempo portano al solito copione: Napoli bello ma sprecone, che chiude la prima frazione col 66% di possesso palla, 15 tiri a 3 e almeno tre palle gol, ma senza rete. Milik prende un palo e poi sfiora ancora il gol, così come Younes; mentre dall'altra parte brivido per un intervento in piena area di Koulibaly su Petagna, molto dubbio ma senza intervento del Var.

Nella ripresa succede dunque di tutto: Allan segna e Petagna fa pari su rigore, poco dopo un gol (giustamente) annullato per fuorigioco a Floccari. Cambiano le carte in tavola con le sostituzioni (nel Napoli esordisce in A il classe Duemila Gaetano) ma il gol arriva con Mario Rui su assist di Callejon. Assedio finale inutile degli uomini di Semplici, in campo con tre attaccanti dopo l'inserimento di Antenucci. Il Napoli vince e resta, come già noto, al secondo posto; undicesima piazza invece per la Spal, pari a quota 42 col Sassuolo decimo ma sotto negli scontri diretti

1 nuovo post
44' - Ancora Milik! Protagonista di questo primo tempo, ma senza ancora il lieto fine. Allan lo serve sulla destra per il contropiede: sterzata dal limite verso il centro e mancino diretto sul secondo palo. Palla larga. 
- di marcosal93
41' - Torna vicino al gol il Napoli. Callejon porta palla centralmente e calcia col destro in diagonale sul secondo palo dai 20 metri. Palla larga, non di molto. 
- di marcosal93
32' - Younes a un passo dal gol! Il tedesco scambia al limite con Zielinski e entra in area sulla sinistra: slalom tagliando verso il centro e conclusione di destro all'altezza del dischetto. Palla larga di un soffio con Viviano immobile!
- di marcosal93
31' - Non ce la fa Missiroli: entra Schiattarella
- di marcosal93

Problemi per Missiroli.

- di marcosal93
25' - Che cross di Lazzari! Grande corsa sulla destra e ottimo pallone in mezzo sul secondo palo dove si era mosso Petagna: volée dell'ex Atalanta imprecisa, e bloccata da Meret. 
- di marcosal93
20' - Continua a spingere il Napoli: Callejon riceve in area sulla destra e calcia forte in diagonale. Tiro deviato in corner. 
- di marcosal93
19' - Ancora Napoli vicino al gol! Sull'angolo dalla sinistra di Callejon c'è la spizzata di Koulibaly sul primo palo. Alle sue spalle Milik sembra pronto a mettere in rete, ma Bonifazi lo anticipa di testa e salva tutto. 
- di marcosal93
19' - Ci prova Ruiz col mancino dai 25 metri. Palla deviata che finisce larga non di molto, alla sinistra di Viviano. Angolo. 
- di marcosal93

Dal primo replay sembrava essere sul piede di Petagna l'intervento di Koulibaly. Il gioco si è interrotto ed è ripartito. Nessun On field review col Var.

- di marcosal93
12' - Brivido Koulibaly! Petagna viene lanciato centralmente in area solo contro Meret: il difensore del Napoli entra alla disperata in scivolata e salva prima del tiro. Proteste Spal, ma per ora si prosegue senza intervento del Var. 
 
L'immagine può contenere: 1 persona, sta praticando uno sport, stadio e spazio all'aperto
- di marcosal93
11' - Ancora chance per Milik! Bella palla di Allan dai 40 metri per il polacco alle spalle della difesa. Colpo di testa in torsione a centro area ma palla larga: la posizione era regolare. 
- di marcosal93
5' - Doppia palla gol Milik! Il polacco riceve in area, leggermente defilato sulla destra, e spara col mancino rasoterra: palo pieno. Sulla ribattuta Milik ritrova palla e calcia ancora: Viviano chiude in corner. 
- di marcosal93
3' - Primo squillo della Spal: Lazzari sterza verso il centro e crossa col mancino verso Floccari. Colpo di testa e palla alta. 
- di marcosal93
2' - Primo dettaglio tattico del Napoli, è un 4231 quello di Ancelotti: Callejon largo a destra con Younes sul lato opposto. Zielinski gioca centralmente alle spalle di Milik. In mediana Ruiz e Allan. 
- di marcosal93

Napoli in campo con la seconda maglia nera. Spal in divisa di casa a strisce verticali bianche e azzurre. Piove sul Mazza di Ferrara.

- di marcosal93
1' - SI PARTE!
 
L'immagine può contenere: una o più persone, folla e testo
- di marcosal93

Quella di oggi è la presenza numero 250 per Emiliano Viviano in Serie A.

- di marcosal93

L'arbitro della partita sarà Eugenio Abbattista. De Meo e Robilotta gli assistenti. Quarto uomo Maggioni. Al VAR Piccinini e Liberti. 

- di marcosal93

Dieci minuti al calcio d'inizio.

- di marcosal93