Bologna Parma 4-1: gol e highlights della partita. Mihajlovic vede la salvezza

Al Dall'Ara il Parma sprofonda contro un grande Bologna. Tre miracoli di Sepe negano il vantaggio nel primo tempo ai rossoblù, che si scatenano nella ripresa. Gol di Orsolini e Lyanco, autoreti di Sepe e Sierralta. A Miha manca un punto per l'aritmetica salvezza. Parma a +3 sull'Empoli

INTER-CHIEVO LIVE

SERIE A: CALENDARIORISULTATI - CLASSIFICA

BOLOGNA-PARMA 4-1

52' Orsolini (B), 59' aut. Sepe (P), 72' Lyanco (B), 81' Inglese (P), 84' aut. Sierralta (P)

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Danilo (86' Corbo), Lyanco, Krejci; Pulgar, Dzemaili; Orsolini, Soriano (75' Svanberg), Palacio; Destro (66' Santander). All. Mihajlovic

PARMA (3-5-2): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Bastoni; Gazzola (61' Siligardi), L. Rigoni, Scozzarella, Sprocati (65' Sierralta), Dimarco; Gervinho, Ceravolo (61' Inglese). All. D'Aversa

Ammoniti: Dimarco (P), L. Rigoni (P), Soriano (B), Gervinho (P), Bruno Alves (P), Scozzarella (P)

Espulsi: 62' Bruno Alves (P)

 

Un solo punto, e poi sarà salvezza. Il Bologna stravince contro il Parma e infila la sesta vittoria consecutiva davanti ai propri tifosi. Tre punti che valgono un clamoroso record (solo il Barcellona ha fatto sei su sei in casa da inizio marzo nei top 5 campionati europei) ma soprattutto il +5 sul terzultimo posto dell'Empoli. Con lo scontro diretto a favore i calcoli sono semplici: la salvezza non è ancora aritmetica, ma vicinissima. Merito della vittoria numero otto di Miha nelle sue quindici panchine in Emilia, dal suo arrivo a inizio febbraio alla 22^ giornata. Al tempo la squadra era diciottesima e a -3 dalla salvezza. Ora è tredicesima pari a Fiorentina e Cagliari, e con tante, tantissime, certezze in più. Quella dei tifosi è invece una sola: vedere ancora l'ex Milan e Toro in panchina: "Sinisa resta con noi" è il coro che si è alzato dal Dall'Ara a metà secondo tempo. Altro indizio piuttosto evidente sul peso del nuovo allenatore sulla squadra.

La partita si chiude dunque con un netto 4-1, complici ben due autoreti in un match comunque senza storia, fin dai primi minuti. Pronti e via (pur senza Dijks, Poli e Sansone) il Bologna domina: nei primi 10' di gara sono tre le paratone di Sepe che negano un meritato vantaggio ai rossoblù, abili a rifarsi nella ripresa senza mai demoralizzarsi. Orsolini apre (su bel triangolo con Pulgar e Dzemaili) e lo stesso Pulgar raddoppia (sull'errore di Sepe che infila la propria porta). Chi chiude la partita è invece Bruno Alves, che si fa espellere all'ora di gioco. A quel punto la sfida diventa ancor più a senso unico. Sepe torna a parare e Dimarco salva a porta vuota su Palacio. Lyanco cala tris e Inglese accorcia, tornando alla rete dopo 661 minuti di astinenza (causa infortuni). Il secondo autogol di giornata, di Sierralta, mette invece il punto al match. Parma inguaiato. Bologna vicino al traguardo.

1 nuovo post
4' - Ancora Sepe! Sul proseguo dell'azione Pulgar smarca in area Krejci, tutto solo anche se leggermente defilato sulla sinistra. Mancino in diagonale diretto sul secondo palo ancora sventato in corner da Sepe in tuffo. 
- di marcosal93
3' - Sepe salva su Destro! Grande palla gol per il Bologna: suggerimento in verticale che smarca l'attaccante di Mihajlovic tutto solo a centro area. Super, però, è la risposta del portiere del Parma, che salva tuffandosi alla sua destra. 
- di marcosal93
3' - Spinge il Bologna sulla sinistra: Krejci mette in mezzo ma Bruno Alves allontana la minaccia. 
- di marcosal93
1' - PARTITI!
- di marcosal93

Bologna in rossoblù. Parma in bianco. Leggera pioggia sul Dall'Ara.

- di marcosal93
Arbitrerà Luca Pairetto. Valeriani e Bottegoni assistenti. Baroni quarto uomo. Al Var ci sono Rocchi e Paganessi.
- di marcosal93

Squadre in campo!

- di marcosal93

FORMAZIONI. Cinque novità (Mbaye, Krejci, Dzemaili, Soriano, Destro) nell’undici schierato da Sinisa Mihajlovic rispetto a quello impiegato nell’ultimo impegno di campionato contro il Milan; due, invece, per Roberto D’Aversa.

- di marcosal93
FORMAZIONI. Nel Parma c'è la conferma del classico 352, o 532. Gervinho e Ceravolo sono i due attaccanti. 
- di marcosal93
FORMAZIONI. D’Aversa, oltre a Biabiany infortunato, dovrà anche fare a meno di Barillà e Kucka, entrambi squalificati. Tornano in panchina Inglese e Grassi. 
- di marcosal93
FORMAZIONI. Nel Bologna Mihajlovic deve fare a meno degli squalificati Dijks, Poli e Sansone. Contro il Parma dentro allora Destro (in gol a San Siro col Milan) supportato da Soriano, Palacio e Orsolini. Panchina per Edera. 
- di marcosal93
- di marcosal93
- di marcosal93
STATISTICHE E CURIOSITÀ
 
Sei delle ultime nove sfide tra Bologna e Parma in Serie A sono terminate in parità, incluse tutte le ultime tre – completano due successi ducali e uno rossoblù. 
- di marcosal93

Dopo aver perso tutte le prime tre partite in casa contro il Parma in Serie A (tra il 1991 e il 1998), il Bologna è rimasto imbattuto in 11 delle successive 12 (6V, 5N). 

- di marcosal93

Il Bologna ha vinto tutte le ultime cinque sfide casalinghe in A, non infila almeno sei successi consecutivi interni in Serie A da dicembre 2002 (otto in quel caso). 

- di marcosal93

Dopo aver perso il primo “derby emiliano-romagnolo” con la SPAL in questo campionato, il Bologna è rimasto imbattuto nei successivi quattro (1V, 3N). 

- di marcosal93

Il Parma ha pareggiato cinque gare di fila (prima volta in Serie A), l’ultima squadra che ha infilato sei pareggi consecutivi nel massimo campionato è stata il Chievo nel dicembre 2018. 

- di marcosal93

Il Parma ha perso tutte le ultime tre partite disputate di lunedì in campionato, subendo 11 reti nel periodo (3.7 di media a match). 

- di marcosal93

Gli ultimi 14 gol del Bologna in A sono arrivati tutti nei secondi tempi: l’ultima rete nella prima frazione risale al 16 marzo contro il Torino. 

- di marcosal93