La Dacia Arena di Udine ospita dal 24 al 30 giugno la Summer School in Football Stadia Management, un programma di formazione per documentare e discutere le migliori pratiche relative alla gestione degli stadi calcistici
Sono Gaetano Miccichè, Presidente della Lega Serie A, e Andrea Abodi, Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, i relatori d’eccezione del primo giorno della Summer School in Football Stadia Management che l’ICRIM, l’International Center of Research in International Management dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, ha organizzato congiuntamente a Udinese Calcio e che è ospitata, dal 24 al 30 giugno, alla Dacia Arena di Udine. Un programma di formazione dedicato a documentare e discutere le migliori pratiche relative alla gestione degli stadi calcistici, il corso gode del patrocino di Lega Serie A, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dell’Istituto per il Credito Sportivo, della collaborazione di AirFrance - KLM e della media partnership del Corriere dello Sport e SKY. I Presidenti Miccichè e Abodi si confrontano, assieme al giornalista e Direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni e al Vicepresidente dell’Udinese Calcio Stefano Campoccia, che ricopre anche l’incarico di Consigliere della Lega Serie A, sulla realtà attuale dell’impiantistica sportiva in Italia e in particolare sul caso della società bianconera e sul percorso intrapreso per la realizzazione della Dacia Arena secondo i più moderni criteri internazionali di sviluppo di grandi impianti calcistici fruibili 365 giorni all’anno. Un panel qualificato che segue l’introduzione della Summer School a cura del Direttore di ICRIM, il professore Alessandro Baroncelli, e del Direttore Generale dell’Udinese Calcio Franco Collavino. La Summer School si svolge alla Dacia Arena di Udine dal 24 al 30 giugno 2019, in coincidenza con lo svolgimento del Campionato Europeo Under 21, la cui finale è prevista proprio a Udine il 30 giugno. Il programma di studio è rivolto a manager e operatori delle società calcistiche, a studenti universitari, dottorandi e ricercatori interessati al tema dello Stadium Management.
I docenti
Andrea Abodi
Istituto per il Credito Sportivo, President
Alessandro Baroncelli
ICRIM-Università Cattolica del Sacro Cuore, Professor of Business Strategy; ICRIM Director; Member of the Board of ICRIM Monitor “Football Management across Europe”
Fabiano Benedetti
BeanTech, CEO & President
Ornella Desirée Bellia
Head of Legal Affaires European Leagues
Stefano Campoccia
Udinese Calcio, Vice President
Marco Casamonti
Archea Associati, Founder
Roberto Casolari
Macron, Sport Marketing Director
Franco Collavino
Udinese Calcio, Managing Director
Stefano Deantoni
InFront, Marketing Manager
Graeme Ford
Watford FC, Marketing Manager
Matteo Forte
Stage Entertainment, CEO
Andrew Hampel
Legends, President Emea
Matteo Landoni
ICRIM-Università Cattolica del Sacro Cuore, Researcher
Matteo Levi
ICRIM-Università Cattolica del Sacro Cuore, Researcher; GTfactory and Clever Concern Co-founder and CTO
Azzurra Lucignani
Dacia-Renault, Brand manager
Manuel Meretto
BeanTech, CRM Functional Manager
Gianluca Pavanello
Macron, CEO
Roger Penn
Queen’s University Belfast, School of Sociology, Social Policy & Social Work, Professor of Sociology
Giovanni Pifarotti
F.C. Internazionale Milano SpA, Director of Stadium Operations and Sport International Relations
Gianluca Pizzamiglio
Udinese Calcio, Marketing Manager
Magda Pozzo
Udinese Calcio and Watford Group, Strategic marketing coordinator
Alberto Rigotto
Udinese Calcio, CFO
Matt Rossetti
Rossetti Designing Experiences. Generating Value, Owner
Andrea Sacha Togni
Vortice SpA, President
Fausto Zanetton
Tifosy, Founder & CEO
Ivan Zazzaroni
Corriere dello Sport-Stadio, Editor