Spal, sequestrata una parte dello stadio Mazza. Il club: "Verifiche in breve tempo"

Serie A
(getty)
mazza_getty

La Guardia di Finanza di Ferrara ha messo sotto sequestro parte dello stadio della Spal: indagini in corso per accertare presunte anomalie strutturali relative all'opera di ampliamento della struttura del 2018. Otto gli indagati per reati di falso ideologico e frode in pubbliche forniture. Il club: "Auspichiamo che si risolva il tutto nel più breve tempo possibile". Campagna abbonamenti momentaneamente sospesa

MERCATO LIVE, TUTTE LE TRATTATIVE

Parte dello stadio "Paolo Mazza" di Ferrara è stato messo sotto sequestro per presunte gravi irregolarità nei lavori di ampliamento. Nel dettaglio si tratta delle coperture delle tribune nord e est e della struttura gradinata. Il provvedimento è stato eseguito dalla Guardia di Finanza su mandato della Procura di Ferrara. Secondo quanto emerso, a seguito della promozione della Spal in serie A nel campionato 2018/2019 si era reso necessario ampliare la capienza della struttura fino a 16mila posti. Ma dopo alcuni mesi una delle imprese sub-appaltatrici avrebbe inviato una diffida dell'utilizzo di quelle parti di impianto per presunte criticità importanti nell' esecuzione delle procedure di montaggio tali da esporre gli spettatori a pericoli reali e sussistenti. Sarebbero state disattese alcune normative sull'antisismica: i periti incaricati dall'autorità giudiziaria avrebbero evidenziato che l'abbassamento massimo rilevato in sede di collaudo a seguito delle prove di carico e l'abbassamento residuo allo scarico risultano superiori rispetto a quelli teoricamente previsti. Comune di Ferrara e Spal risultato parti lese mentre sono indagate otto persone per reati di falso ideologico e frode in pubbliche forniture. Si tratta del direttore dei lavori, di collaudatori e imprenditori. L'ipotesi su cui verranno fatte verifiche è che i lavori siano stati attestati come conformi al progetto e rispettosi della normativa antisismica, attraverso l'emissione di certificati di collaudo, di cui, tuttavia, si starebbe valutando la falsità. Gli accertamenti del nucleo di polizia economico finanziaria si concentrano sull'effettiva conformità della copertura della gradinata Nord e di struttura e copertura della gradinata est alla normativa di legge.

Il comunicato del club, sospesa campagna abbonamenti

In serata la Spal ha diffuso un comunicato sulla vicenda dello stadio "Mazza". "In merito al provvedimento di sequestro di gradinata Nord e curva Est dello, l’amministrazione comunale di Ferrara e S.P.A.L. srl, come parti lese, auspicano che le verifiche finalizzate a chiarire la situazione vengano effettuate nel minor tempo possibile, al fine di garantire a tutti i tifosi spallini la fruizione dell’impianto cittadino", si legge sul sito del club di Ferrara che ha momentaneamente sospeso la campagna abbonamenti per la stagione 2019/2020.