Franck Ribery, l'esordio in Fiorentina-Napoli e i consigli a Sottil. VIDEO

Serie A

Una manciata di minuti in campo contro il Napoli per il colpo di mercato dei viola, acclamato dai tifosi e subito protagonista in gruppo: festa al gol dei compagni e consigli al giovane Sottil, sostituito al 78' per il suo esordio in Serie A nel boato del Franchi. E in pieno recupero Ribery invoca una trattenuta nei pressi dell'area negata dall'arbitro Massa

FIORENTINA-NAPOLI 3-4: GOL E HIGHLIGHTS

FIRENZE PAZZA DI COMMISSO: "TREMO DALL'EMOZIONE"

MONTELLA: "PERCHÉ NIENTE VAR? E CHIESA NON SIMULA"

Per Rocco Commisso vale come Cristiano Ronaldo, Firenze lo vede già come un eroe. E pure Vincenzo Montella, uscito sconfitto per mano del Napoli al termine di uno spettacolare 4-3 all’impatto in Serie A, non può che descrivere il suo arrivo come un valore aggiunto per la Fiorentina: "Franck Ribery è un campione, spero che stia meglio nei prossimi giorni. L’ho visto bene in allenamento e sarà un esempio per i più giovani". La prima dell'ex Bayern Monaco in Serie A, esordio anticipato da una presentazione da vera rockstar, non ha tradito le attese rinnovando l’entusiasmo del popolo viola per il colpo di mercato dell’estate. Applausi iniziati dal riscaldamento con i compagni nonostante la panchina destinata inizialmente da Montella, poco male per il 36enne francese che a suo modo si è preso la scena pure a bordo campo: splendido l’abbraccio con Ancelotti (suo apprezzatissimo allenatore in Germania) prima del fischio d’inizio, omaggio immortalato dalle telecamere come i festeggiamenti insieme al gruppo dopo il provvisorio 2-2 di Milenkovic. E non è tutto, perché il fuoriclasse reduce da 12 anni a Monaco di Baviera si è subito messo a disposizione della squadra.

Ribery leader a Firenze: boato all'esordio in Serie A

Preziosi i consigli rivolti a Riccardo Sottil, 16 primavere più giovane di lui e preferito dall’inizio complice la migliore condizione fisica. Atteggiamento da leader innato e indicazioni rivolte al baby compagno prima della staffetta al minuto 78, debutto ufficiale in Serie A nel boato del Franchi. Una manciata di minuti in campo per il numero 7 della Fiorentina, largo a sinistra nel tridente con Chiesa che si è accomodato sulla fascia opposta: quanto basta per un paio di affondi e l’episodio in pieno recupero, trattenuta di Hysaj ai suoi danni nei pressi dell’area di rigore che non convince Massa a fischiare. Divertente lo scambio di battute con Insigne, Franck mima l’irregolarità ai suoi danni scatenando le proteste dei viola e pure di Montella (ammonito nell’occasione come impone la nuova regola dell’Ifab). È solo questione di tempo per un nuovo spettacolo in campo, intanto Ribery si è già preso Firenze.