Streaming live e on demand, 114 siti pirata bloccati da Guardia di Finanza

Serie A

Con l'operazione 'Free Football' i finanzieri hanno notificato a tutti gli Internet Service Provider operanti in Italia un decreto di sequestro preventivo di domini web monitorati sulla rete. Venivano offerti contenuti pirata sia in streaming live che in streaming on demand

LA CAMPAGNA CONTRO LA PIRATERIA CHE UCCIDE IL CALCIO

Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Brescia congiuntamente al Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza di Roma, coordinati dalla locale Procura della Repubblica, ha individuato e bloccato 114 siti internet che offrivano in diretta e illegalmente eventi sportivi, nonché film e serie TV coperti dal diritto d'autore.

Operazione 'Free Football'

Con l'operazione 'Free Football' i finanzieri hanno notificato a tutti gli Internet Service Provider operanti in Italia un decreto di sequestro preventivo, emesso dal Gip del Tribunale di Brescia, di 114 domini web monitorati sulla rete e operanti nel settore della diffusione illecita. Secondo quanto riportato da una nota, è stato accertato che venivano offerti contenuti pirata sia in streaming live che in streaming on demand cioè a richiesta degli interessati. Tutti i siti riportavano veri e propri palinsesti organizzati e di facile accessibilità per gli utenti per facilitare la scelta dei programmi preferiti. Le indagini della Guardia di Finanza da un lato mirano a contrastare la diffusione dei contenuti "pirati" a tutela dei legittimi distributori che dispongono del copyright, dall'altro lato prendono di mira l'illecita catena di valore che ruota intorno a questo fenomeno illegale.

La soddisfazione della Lega A

La Lega Serie A esprime "la massima soddisfazione per l'operazione 'Free Football', portata a termine dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Brescia congiuntamente al Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza di Roma, che ha portato alla chiusura di 114 siti internet che diffondevano illegalmente, sia in diretta che on demand, contenuti "pirata" incentrati perlopiù sulla trasmissione di partite di calcio". "Le operazioni di contrasto alla pirateria messe a segno negli ultimi mesi dalle forze dell'ordine raccolgono il nostro applauso e ringraziamento – ha commentato l’Amministratore Delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo -, è necessario che le attività di sensibilizzazione che abbiamo posto in essere e che continueremo a fare siano affiancate da questo grande lavoro di oscuramento di siti illegali svolto dalla Guardia di Finanza. Il nostro prodotto, i nostri marchi e i diritti dei tifosi vanno tutelati e protetti dalla contraffazione, che sottraendo risorse al sistema alimenta un circuito criminale a danno di migliaia di lavoratori del settore e dei tifosi perbene".