Inter e Milan hanno svelato i progetti degli studi di architettura rimasti in corsa per costruire il nuovo stadio a San Siro. In corsa lo studio americano Populous e il consorzio italoamericano Manica-Cmr Sportium. Entrambi i progetti uniscono passato e futuro, sono ecosostenibili e coinvolgono tutto il quartiere con grandi parchi multifunzionali
Finalmente i progetti sono stati svelati. Inter e Milan hanno presentato e svelato i rendering delle proposte dei due studi di architettura finalisti: Manica-Cmr Sportium e Populous. La giornata è stata aperta dal Presidente del Milan Scaroni e dell'Amministratore delegato dell'Inter Antonello. Entrambi hanno ribadito l'impossibilità di una ristrutturazione dell'attuale Meazza, ma hanno anche assicurato che il nuovo stadio sarà un'occasione per la riqualificazione del quartiere di San Siro.
Il progetto Manica-Cmr
Il primo a essere svelato è stato il progetto dello studio Manica-Cmr Sportium. Lo stadio è pensato come la congiunzione di due anelli, idealmente sospesi, un incrocio di passato e futuro. Punto di forza del progetto sono i due anelli che si intersecano, "in equilibrio ma anche in opposizione" - come ha detto David Manica. "I sedili saranno ancora più vicini al campo, un'atmosfera avvolgente. Cambieranno i colori sull'esterno, pannelli che cambiano di giorno e luci di notte: così che si avrà una facciata coi colori delle due squadre di Milano durante le partite". Oltre 10 ettari di parco sono previsti nell'area, con il vecchio campo da gioco del Meazza che resterà come memoria del passato, nel punto in cui era. Grande attenzione nel progetto al passaggio di testimone tra passato e futuro.
Costi e ricavi
Attesa per la presentazione
Il programma
È il giorno della presentazione dei progetti: Inter e Milan svelano i rendering dei due studi di architettura rimasti in corsa per la costruzione del nuovo stadio nell'area di San Siro.
Il progetto Populous
Una Cattedrale: questo è il principio che ispira il progetto dello studio americano Populous. "Abbiamo preso ispirazione dal Duomo e dalla Galleria di Milano. Vogliamo un disegno rispettoso del passato e futuristico, proiettato nel domani. Sarà una rivitalizzazione di tutta l'area di San Siro. Uno spazio urbano per tutti. Sarà lo stadio più sostenibile d'Europa". Anche questo progetto cambierà colore sugli esterni. "E rimarrà una cattedrale bianca per Milano quando non ci sono le partite". Anche in questo caso, molta attenzione al verde e alla sostenibilità ambientale. Innovazione sì, ma nel solco dell'architettura e della tradizione milanese. Oltre al Museo di San Siro: una vera e propia walk of legend per unire il passato del Meazza al futuro