Claudio Marchisio ha annunciato in una conferenza stampa all'Allianz Stadium l'addio al calcio giocato: "Ho deciso di ritirarmi, non è stata una decisione facile, ma se non puoi dare il massimo è giusto lasciare". Dopo la conferenza, in anteprima stampa la proiezione dello speciale realizzato da Sky Sport "MarchisIO. A colori, in bianco e nero", che gli abbonati di Sky potranno guardare a partire dalle 18.00 su Sky Sport Uno (secondo passaggio 00.30) e su Sky Sport Serie A alle ore 18.30 e 23.00
MARCHISIO, LA CARRIERA DEL PRINCIPINO. FOTO
Una decisione difficile ma presa con consapevolezza. Claudio Marchisio lascia il calcio giocato e lo annuncia in una conferenza stampa all'Allianz Stadium, nella sala "Gianni e Umberto Agnelli": "Ho deciso di ritirarmi, non è stata una decisione facile. Negli ultimi mesi la mia testa c'era ma il mio corpo non girava più come prima. Ho cominciato a riflettere. Non è importante l'età che uno ha, potevo avere 30 o 40 anni, ma quello che uno si sente. Se non puoi dare il massimo giusto lasciare. Non è stata una notte semplice, cercavo una parola per riassumere tutto e quella parola è sogno". Inevitabile pensare al passato, a una storia legata indissolubilmente alla Juventus e a quella parola evocata più volte, sogno: "Ho realizzato un sogno, quello di un ragazzo di Torino che voleva indossare la maglia della sua squadra del cuore. Ho vinto tantissimo, insieme ai miei compagni. Queste saranno emozioni che saranno sempre dentro di me. Sono contento di aver lasciato un bel ricordo e di aver ricevuto tanto affetto dai tifosi".
I ricordi più belli e i rimpianti
Tante le domande rivolte dai giornalisti a Marchisio, molte delle quali sulla sua carriera, sui ricordi più belli e sugli inevitabili rimpianti: "Il rimpianto? Quello di non vincere la Champions con la Juve e l'Europeo con la Nazionale. Sono i miei due rimpianti più grandi. Il momento più bello è quello in cui mi sono reso conto che il sogno si stava realizzando ed è stato l'anno della Serie B. Vedevo le facce dei campioni che avevano scelto di restare in B. Per me non era indossare la maglia della Juve in Serie B, era indossare la maglia della Juve e basta" Il gol più bello? "Sono due: quello contro l'Inter e il primo segnato nel nuovo stadio, è stato l'inizio di un ciclio vicente irripetibil. La partita che vorrei rigiocare? Quella contro il Barcellona in finale di Champions a Berlino, anche solo una parte del secondo tempo".
Marchisio: "Ho deciso di ritirarmi, non è stata una decisione facile"
È iniziata la conferenza stampa di Marchisio
"MarchisIO. A colori, in bianco e nero"
Il futuro, tra calcio e progetti
Sul calcio italiano Marchisio è fiducioso: "ll calcio italiano sta cambiando, si vedono più giovani in campo. All'Inter per esempio Barella e Sensi stanno dimostrando di valere. C'è bisogno di riportare la Nazionale a grandi livelli e negli ultimi anni si sta facendo un gran lavoro in questo senso". Marchisio poi non si nasconde e dice la sua anche su quello che i calciatori potrebbero fare: "I giocatori hanno la responsabilità non soltanto come sportivi ma anche per quello che succede fuori dal campo. Col tempo ho visto che c'era bisogno di far sentire la mia voce fuori dal campo. Non ho mai avuto problemi a prendere la parte dei più deboli, senza avere paura delle critiche, quelle ci sono sempre". Sul futuro personale ancora nessun progetto: "Per ora mi godo la famiglia e mi riposo, ho già avviato negli anni attività fuori dal calcio ma ora ho bisogno di staccare"
MarchisIO. A colori, in bianco e nero
E dopo la conferenza anteprima per la stampa dello speciale “MarchisIO. A colori , in bianco e nero” una produzione originale Sky Sport con la regia e montaggio di Giovanni Cintoli e l’intervista di Francesco Cosatti, uno speciale curato da Eleonora Marra. Uno speciale che gli abbonati Sky potranno già vedere da questo pomeriggio: Primo passaggio a partire dalle 18.00 su Sky Sport Uno (e poi alle 00.30) e su Sky Sport Serie A alle ore 18.30 e 23.00. Uno speciale che nelle prossime ore potete trovare sia On Demand sia su SkyQ all’interno di una programmazione speciale dedicata all’ex centrocampista della Juve con gli speciali dedicati a lui tra Torino e San Pietroburgo e ai suoi successi con la maglia bianconera. Una nuova avventura inizia per Claudio Marchisio. Prima principino, poi zar, oggi un giovane imprenditore innamorato del calcio e della sua Juve.