Le prime parole del nuovo allenatore del Genoa Thiago Motta nella conferenza stampa di presentazione: "Da giocatore ho ricevuto molto. Dobbiamo lavorare ogni giorno per onorare questa maglia. Criscito e Pandev? Possono dare tanto". Poi parla del suo 2-7-2: "Solo una provocazione per spiegare che i numeri contano poco"
Dieci anni dopo la sua unica stagione da giocatore in rossoblù, Thiago Motta torna al Genoa come allenatore. Per sostituire Andreazzoli e con la missione delicata di tirar fuori la squadra da una situazione complicata (penultimo posto in classifica con 5 punti): "Sono emozionato- ha dichiarato ai nostri microfoni- ho una grande opportunità. Dobbiamo lavorare sodo ogni giorno per risalire". L’ex centrocampista del Psg parla anche di Gasperini e Mourinho, grandi maestri che lo hanno allenato al Genoa e all’Inter: "Mi hanno scritto per farmi i complimenti. Mi hanno insegnato tanto e ora voglio affrontarli da avversario". Da loro ha imparato lezioniimportanti, ma Thiago ha la sua idea di calcio: "Voglio portare qui il mio pensiero e la mia filosofia", e dà spiegazioni su quello che aveva definito il suo modulo, il 2-7-2: "Solo una provocazione. Volevo far capire che nel calcio i numeri hanno poca importanza". Per il suo ritorno a Genova è stato decisivo Preziosi: "Ci siamo capiti al volo. Ci conosciamo bene e lo ringrazio per l'occasione che mi ha concesso". Thiago è sicuro di ricambiare la fiducia con i risultati: "Ci salveremo". Di seguito le dichiarazioni rilasciate nella conferenza stampa di presentazione.
Ormai ho fatto il mio tempo. Vedo dei bravi giocatori che possono migliorare. Ma ripeto dobbiamo crescere insieme, i risultati non dipendono dai singoli. Il merito è sempre del collettivo che fa emergere le individualità.
Ha vinto la concorrenza di Guidolin e Carrera, nomi che componevano la lista dei preferiti di Preziosi. Che, però, ha scelto lui. Con il Brescia la prima di una lunga serie di battaglie
Dopo mesi molto positivi al Genoa, Mourinho volle lui e Milito in quella che sarebbe stata l'Inter del Triplete
Col Genoa Thiago Motta ha giocato per una stagione: 27 presenze e 6 gol nel 2008/2009
Villa Rostan è la location scelta per la conferenza stampa