La squadra di D’Aversa conquista i tre punti grazie alle reti di Sprocati e Cornelius nella ripresa. In precedenza Kolarov aveva colpito il palo su punizione. Nel primo tempo fuori per infortunio Spinazzola e Gervinho. Giallorossi scavalcati da Lazio e Cagliari, il Parma sale all’ottavo posto
PARMA-ROMA 2-0 (Highlights)
68' Sprocati, 93' Cornelius
PARMA (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Dermaku, Gagliolo (83' Bruno Alves); Kucka, Scozzarella (71' Barillà), Hernani; Kulusevski, Cornelius, Gervinho (45' Sprocati). All.: D'Aversa
ROMA (4-3-3): Pau Lopez; Spinazzola (26' Santon), Fazio (71' Diawara), Smalling, Kolarov; Mancini, Veretout; Zaniolo, Pastore (65' Under), Kluivert; Dzeko. All.: Fonseca
Ammoniti: Zaniolo (R), Scozzarella (P), Barillà (P), Hernani (P), Kluivert (R), D'Aversa (P).
Sono 50 i precedenti in Serie A tra Roma e Parma; i giallorossi avanti nel bilancio con 31 successi, rispetto ai nove gialloblù, completano 10 pareggi.
La Roma è la squadra che più volte ha battuto il Parma in Serie A: 31.
Tra le squadre affrontate almeno 15 volte in Serie A dal 2005/06, il Parma è quella contro cui la Roma ha perso meno incontri (uno in 20 gare, 2-3 nell’ottobre 2012 al Tardini).
Il Parma ha segnato appena un gol nelle ultime tre sfide di campionato contro la Roma, con Gervinho lo scorso maggio.
La Roma ha vinto otto delle ultime 10 trasferte di Serie A contro il Parma, incluse le tre più recenti (1N, 1P); tre successi in più rispetto alle precedenti 15 (3N, 7P).
La Roma ha segnato almeno due reti in nove delle ultime 12 trasferte di campionato contro li Parma.
Dal suo ritorno in Serie A nel 2018/19, il Parma ha perso tutte e tre le sfide interne contro squadre nelle prime tre posizioni in classifica a inizio giornata, senza segnare in due di queste.
16 gol nelle prime 11 giornate di campionato per il Parma, che in Serie A non fa meglio dalla stagione 2003/04 (19 reti).
Il Parma ha vinto tre delle ultime quattro partite casalinghe in Serie A (1P), tanti successi quanti nelle precedenti 17 gare interne (6N, 8P).
Era dall’ultimo turno del campionato 2017/18 che la Roma non si trovava all’inizio di una giornata di Serie A nelle prime tre posizioni in classifica.
La Roma ha perso solo una delle prime 11 partite di questo campionato (6V, 4N), solo due volte nella loro storia in Serie A, i giallorossi hanno fatto meglio allo stesso punto della stagione: nel 2013/14 e nel 2003/04 (zero).
Con soli due gol subiti, la Roma ha al momento la miglior difesa estrerna nei cinque maggiori campionati europei 2019/20.
La Roma è una delle quattro squadre di questo campionato a non aver ancora subito gol nei primi 15 minuti di gioco e una delle migliori due difese, insieme al Cagliari, per quanto riguarda i primi tempi (tre gol subiti).
Da inizio aprile la Roma è la squadra che ha perso meno incontri in Serie A, appena uno. Nei cinque maggiori campionati europei ha fatto meglio solo il Liverpool (zero).
Nessuna squadra ha segnato meno reti della Roma nel corso degli ultimi 30 minuti di gioco nella Serie A in corso (due, come la SPAL).