Genoa, esonerato Gilardino. Vieira è il nuovo allenatore. Le news
LA SVOLTALa società rossoblù ha deciso di esonerare Alberto Gilardino. Si attende solo il comunicato ufficiale del club. Dopo 12 partite di campionato il Genoa ha 10 punti in classifica, frutto di 2 vittorie, 4 pari e 6 sconfitte. Quattro punti sono arrivati nelle ultime due partite (vittoria sul Parma e pari contro il Como)
Colpo di scena al Genoa: via Alberto Gilardino e al suo posto in panchina arriva Patrick Vieira. Manca ancora l’ufficialità, ma il club rossoblu ha deciso di cambiare allenatore. Esonerato il “Gila”, l’allenatore arrivato nella stagione 2022/2023, con il Genoa in Serie B e lontano dai primi posti. Gilardino sostituì il tedesco Alexander Blessin e riuscì a riportare subito in Serie A la squadra. Poi, alla prima stagione in A, una salvezza tranquilla, con cinque giornate di anticipo sulla fine del campionato 2023/2024, nonostante la cessione di Dragusin nel mercato invernale.
Genoa, le cessioni e l'inizio di campionato con Gila
Quest’estate, il Genoa ha ceduto altri tre titolari: prima il portiere Martinez all’Inter, poi Retegui all’Atalanta e Gudmundsson alla Fiorentina. L’inizio di campionato -il pari in casa con l’Inter e la vittoria a Monza-ha illuso i tifosi. Il Genoa ha poi incontrato difficoltà, complice la serie notevole di infortunati (dieci potenziali titolari). I gol di Pinamonti hanno tenuto in piedi il Grifone, che poi ha puntato sullo svincolato Balotelli per rinforzare il reparto offensivo. Il via libera a Super Mario, dopo settimane di dubbi, è arrivato proprio da Gilardino, che nelle ultime due partite (contro Parma e Como) aveva ottenuto 4 punti su 6 e aveva fatto risalire il Genoa al quart’ultimo posto, a quota 10 punti, come Como e Cagliari. Proprio i sardi, domenica alle 12.30, saranno i prossimi avversari a Marassi. Ma Gilardino non sarà più in panchina. E sarà da capire come la piazza accoglierà la decisione di mandare via un allenatore molto amato.
Genoa, Patrick Vieira nuovo allenatore
Al posto di Gilardino, si attende solo l’annuncio ufficiale di Patrick Vieira nuovo allenatore: francese, 48 anni, Vieira è stato un centrocampista che in Italia è arrivato giovanissimo dal Cannes al Milan ma poi si è reso protagonista -dopo nove grandi stagioni con la maglia dell’Arsenal- soprattutto con Juve e Inter. Campione del mondo con la Francia nel 1998 e campione d’Europa con i Bleus nel 2000, finora in carriera ha allenato le giovanili del Manchester City, l'ultimo club dove ha giocato. Poi, rimanendo nell’ambito del City Group, ha allenato il New York City, quindi il Nizza (con Balotelli in squadra, e il rapporto non è stato idilliaco), quindi una stagione e mezza in Premier il Crystal Palace. La sua ultima stagione in panchina è stata l’anno scorso con lo Strasburgo. Ora la nuova avventura. Il ritorno in Italia, con l’obiettivo di salvare il Genoa.