A Bergamo i padroni di casa trovano il vantaggio nella ripresa con Gosens, dopo che nel primo tempo Barrow aveva calciato un rigore sulla traversa. I bianconeri pareggiano con Higuain, che poi completa la rimonta. Nei minuti di recupero Dybala fissa il risultato
ATALANTA-JUVENTUS 1-3 (Highlights)
56' Gosens (A), 75' e 81' Higuain (J), 92' Dybala (J)
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler (86' Traore), Gosens (71' Castagne); Pasalic; Gomez, Barrow (56' Muriel). All: Gasperini
JUVENTUS (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, de Ligt, De Sciglio; Khedira (69' Can), Pjanic, Bentancur (56' Douglas Costa); Bernardeschi (26' Ramsey); Higuain, Dybala. All: Sarri
Ammoniti: Higuain (J), Palomino (A), Dybala (J), Freuler (A), Gosens (A), Cuadrado (J), Toloi (A), Gollini (A)
Note: Barrow (A) colpisce la traversa su rigore al 18'
Un'altra rimonta spegne i sogni nerazzurri - aggettivo valido per Atalanta ma anche per l'Inter, che sperava nel gol di Gosens - e porta la Juve a 35 punti in classifica. Quella di Sarri è la squadra che ha guadagnato più punti (nove) da situazioni di svantaggio in questo campionato. Il Pipita e la Joya confermano ancora una volta di avere un feeling speciale: la trasferta di Bergamo, senza Cristano Ronaldo, regala quindi un sabato di fiesta argentina a Sarri. Per l'Atalanta, attesa da un turno di Champions in cui è obbligata a vincere per restare appesa al sogno qualificazione, resta l'amarezza di una partita giocata bene e persa nel finale. Oltre alla rimonta subita, la squadra di Gasp recrimina il mancato intervento del Var in occasione del secondo gol di Higuain. Nella sfida tra miglior attacco e miglior difesa pesano le gravi assenze del reparto offensivo di Gasperini, che senza lo squalificato Ilicic, privo di Duvan Zapata e con un Muriel a mezzo servizio, ha dovuto mandare giù anche un boccone amaro quando Barrow ha scagliato sulla traversa il rigore del possibile 1-0 dopo 18' di gioco. Poi il vantaggio è arrivato lo stesso, è vero, ma la solita Juve da rimonta ha vanificato il quarto centro in campionato dell'esterno tedesco. Quello che risulta insolito, invece, è che si sia arrivati alla 13^ giornata per assistere alla prima marcatura multipla di un giocatore della Juve in Serie A. Ci ha pensato Higuain, che non segnava una doppietta dall'ottobre 2018, contro il Milan.
Da una parte l’Atalanta ha il miglior attacco di questo campionato (30), dall’altra la Juventus è la squadra che ha subito meno gol finora (nove).
L’Atalanta ha il miglior attacco di questa Serie A con 30 reti all’attivo, ben 10 più di quelle realizzate dalla Juventus (7° squadra più prolifica del campionato).
La Juventus è rimasta imbattuta nelle ultime sette partite di Serie A giocate dopo la pause per le Nazionali: cinque successi e due pareggi nel parziale.
La Juventus ha perso solo una delle ultime 40 partite di Serie A disputate di sabato (1-2 vs SPAL ad aprile) - completano il parziale 32 successi e sette pareggi.
Juventus e Liverpool sono le uniche due squadre dei Top-5 campionati europei a non aver ancora perso una partita in questa stagione.
32 punti nelle prime 12 partite di Serie A per la Juventus in questo campionato: solo gli stessi bianconeri nel 2005/06 (33) e nel 2018/19 (34) sono partiti meglio nella storia della competizione
Si affrontano una delle due squadre a non aver subito nemmeno un gol nel mese di novembre 2019 in Serie A (Juventus, come la Sampdoria) e una delle due a non averne realizzato nessuno nello stesso periodo (Atalanta, come la SPAL).
L'Atalanta non vince da tre partite di campionato (2N, 1P) e non arriva a quattro di fila dall'ottobre 2018 (sette in quel caso).
L’Atalanta ha conquistato 22 punti nelle prime 12 partite di questa Serie A: i bergamaschi non hanno mai fatto meglio all’inizio di una stagione nel massimo campionato.
L'Atalanta ha segnato sei gol nelle ultime tre partite interne di Serie A contro la Juventus, tanti quanti nelle precedenti 11.
Dall’arrivo di Gasperini sulla panchina nerazzurra, l’Atalanta non ha mai perso una partite interna di Serie A contro la Juventus: tre pareggi su tre gare, tutti con il punteggio di 2-2.
L'ultima sconfitta della Juventus in Lombardia in Serie A risale all'ottobre 2016 contro il Milan (1-0 con gol di Manuel Locatelli) - da allora cinque successi e quattro pareggi per i bianconeri.
La Juventus trova il gol da 20 trasferte consecutive contro l'Atalanta in Serie A: l'ultima gara in cui non ha segnato risale al settembre 1991 (0-0) - per i bianconeri è la striscia più lunga di gare esterne in gol contro una singola avversaria nel massimo campionato.
La Juventus segna da 33 partite di fila contro l'Atalanta in Serie A: è la striscia più lunga per qualsiasi squadra contro una singola avversaria nella storia della competizione.
L'Atalanta ha mancato l'appuntamento con il gol in 14 delle ultime 28 sfide di Serie A contro la Juventus, segnando 0.7 reti a partita di media nel parziale.
L'ultima sconfitta della Juventus contro l'Atalanta in Serie A risale al febbraio 2001: da allora i bianconeri hanno conquistato 75 punti sugli 87 disponibili contro i nerazzurri (23V, 6N)
Tutto pronto a Bergamo per il match che apre la 13^ giornata di A: Atalanta-Juve, il miglior attacco del campionato contro la miglior difesa