Successo della Roma che fatica nel primo tempo contro il Brescia e nella ripresa segna e dà spettacolo: sblocca Smalling con un colpo di testa deviato da Cistana, poi i suoi assit per il raddoppio di Mancini e il tris di Dzeko. I giallorossi scavalcano in classifica l'Atalanta
ROMA-BRESCIA 3-0 (highlights)
49' Smalling, 57' Mancini, 66' Dzeko
ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi (32' st Santon), Mancini, Smalling, Kolarov; Veretout, Diawara; Zaniolo (35' st Perotti), Pellegrini (27' st Under), Kluivert; Dzeko. All. Fonseca
BRESCIA: (4-3-1-2) Joronen; Sabelli, Cistana, Chancellor, Martella; Bisoli (39' st Morosini), Tonali, Ndoj (17' st Zmrhal); Romulo; Torregrossa (25 st Ayè), Donnarumma. All. Grosso
Ammoniti: Romulo (B), Zaniolo (R)
Una Roma dai due volti supera il Brescia 3-0 all'Olimpico. Dopo un primo tempo in cui alla squadra di Fonseca è mancata lucidità in fase conclusiva, nella ripresa è stata tutta un’altra storia: accelerata dei giallorossi e in dieci minuti il Brescia viene travolto. Fa praticamente tutto Chris Smalling, 30 anni compiuti il 22 novembre, che prima sblocca (complice la decisiva deviazione di Cistana) e poi ha regala due assist a Mancini e Dzeko per il ritorno alla vittoria dopo Parma. Il risultato, inoltre, consente alla Roma di scavalcare l'Atalanta in classifica (4° in attesa del Cagliari). Il Brescia, invece, è sempre all'ultimo posto.
La partita
Fonseca riporta Mancini e Florenzi (applaudito dai tifosi) al loro vecchio ruolo in difesa, Diawara in mezzo al campo e Pellegrini di nuovo titolare dopo quasi due mesi. Nel Brescia squalificato Mateju, a sinistra va Martella con Chancellor. A centrocampo Bisoli, Tonali e Romulo, Ndoj trequartista alle spalle del duo d'attacco Donnarumma-Torregrossa. Assente Balotelli. Nel primo tempo la Roma attacca ma è tanto, troppo macchinosa: le occasioni ci sono, ma mai pericoli veri. Quello che ci si avvicina di più lo crea il Brescia ed è un un colpo di testa al 44' di Donnarumma. Nel secondo tempo, invece, scende in campo un'altra Roma. Smalling sblocca con una deviazione di Cistana, poi gli assist per Mancini e Dzeko con un Brescia sbilanciato e incapace di reagire. 3 gol (più due annullati) e 16 corner raccontano di una squadra tornata in salute e che può guardare con fiducia alla trasferta di giovedì a Istanbul per l'Europa League.
Quattro delle ultime cinque partite di Serie A tra Roma e Brescia all'Olimpico sono terminate in pareggio (un successo giallorosso) - solo una delle precedenti 17 era finita in parità.
Fra le squadre che la Roma ha ospitato almeno 20 volte in Serie A, solo il Bari (zero) ha ottenuto meno successi esterni contro i giallorossi del Brescia (uno).
Il Brescia è imbattuto nelle ultime due trasferte in casa della Roma in Serie A (2N): le Rondinelle non sono mai rimaste per tre gare consecutive senza scofitta contro i giallorossi fuori casa nella competizione.
La Roma ha perso per la prima volta due partite consecutive sotto la gestione Paulo Fonseca, contando tutte le competizioni, ai giallorossi non accadeva da marzo con Claudio Ranieri e non arrivano a tre di fila da marzo 2017 sotto Luciano Spalletti.
La Roma ha ottenuto 11 punti nelle prime sei partite casalinghe di campionato, l’ultima volta in cui i giallorossi hanno fatto peggio è stata nel 2012/13 (otto punti).
La Roma è imbattuta in questo campionato nelle gare dopo la sosta per la Nazionale (1V, 1N), dopo che nello scorso torneo non aveva mai vinto dopo la pausa nazionali (1N, 3P).
La Roma ha vinto le ultime 18 gare di Serie A contro un’avversaria neopromossa: striscia di successi più lunga nella storia della Serie A.
Il Brescia non ha segnato alcuna rete nei cinque precedenti contro la Roma in un match dopo la sosta per la Nazionale, parziale in cui ha registrato tre pareggi e due sconfitte.
Il Brescia ha perso le ultime quattro partite nel massimo campionato: i lombardi non registrano cinque sconfitte consecutive nella competizione da ottobre 2010.
Nessuna squadra attualmente in Serie A attende da più gare la vittoria nella competizione rispetto al Brescia (sette partite al pari del Lecce).
Nessuna squadra è rimasta meno minuti in svantaggio rispetto alla Roma in questo campionato: 47, esattamente come la Juventus.
Roma e Cagliari sono le due squadre che hanno subito meno reti nel corso dei primi tempi (tre) di questa Serie A: i giallorossi dopo aver incassato due gol nei primi 45 minuti alla prima giornata contro il Genoa, hanno subito solo un gol nella prima frazione (contro il Cagliari).
Il Brescia ha ottenuto l’86% dei propri punti in trasferta, percentuale record in questo campionato (sei punti esterni sui sette totali).
Solo il Newcastle (10.6) ha creato meno in termini di Expected goals del Brescia (11.1) nei cinque maggiori campionati europei 2019/20.