Verona-Roma, Fonseca: "Voglio una Roma coraggiosa. Florenzi è pronto, Mancini gioca"

Il portoghese ha parlato alla vigilia della trasferta di Verona: "Loro squadra simile all'Atalanta, sarà un match difficile". Poi sulla formazione: "Mancini in campo anche se diffidato. Florenzi è pronto, vedremo". Infine sulla fascia a Smalling in Turchia: "Scelta di Dzeko, non mia. Ma ha fatto bene"

VERONA-ROMA LIVE

1 nuovo post

Il ritorno di Cristante influenzerà le vostre decisioni sul mercato?
"Non pensiamo a un giocatore in quella posizione".


 
- di ninocr
Fascia di capitano a Smalling un segnale?
"Posso stare qui e dire che sono stato io a parlare con Dzeko per far sì che passasse la fascia a Smalling. Ma non è vero. In realtà in quel momento, oltre a Dzeko, non avevamo Florenzi, Kolarov, Cristante, Fazio e Pellegrini. Dzeko ha optato per Smalling e per me ha deciso molto bene. I giocatori sanno chi sono i leader in campo e decidono di conseguenza".
- di ninocr
Il Verona è simile all'Atalanta?
Il Verona è molto simile all'Atalanta, soprattutto in difesa. Oggi ci siamo allenati su certe situazioni e sulla marcatura uomo a uomo".
- di ninocr
Pellegrini lo preferisci più decentrato?
"Abbiamo fatto due partite buone con questo modulo. Dobbiamo vedere le caratteristiche dei giocatori. Pellegrini è un trequartista che mi piace quando gioca in alto a destra".
- di ninocr
E' più importante avere ambizione o coraggio?
"Sono entrambe importanti. Dobbiamo sempre giocare con questo atteggiamento e con questo coraggio quando abbiamo la palla".
- di ninocr
Su cosa può migliorare questa Roma?
"Devo dire che la squadra viene da buone partite, il ritorno di tutti i giocatori è stato importante. Dobbiamo lavorare su molti aspetti, mi piace un gioco di dominio sull'avversario anche se qui in Italia non è facile. Le squadre di solito hanno un possesso palla simile al 90', ma mi piace quando la mia squadra comanda il gioco. E vorrei si giocasse di più negli ultimi 30 metri".
- di ninocr
Mancini diffidato può essere tenuto in panchina?
"No, domani giocherà".
- di ninocr
Ti aspettavi questo rendimento da Kluivert?
"Quando sono arrivato a Roma, per me lui necessitava di migliorarsi soprattutto in difesa. Abbiamo lavorato molto con il ragazzo e adesso è un giocatore diverso. E' giovane, ma intelligente. Deve continuare a lavorare per crescere ancora. Vive un buon momento".
- di ninocr
Spinazzola ha recuperato?
"Abbiamo tre possibilità per quel ruolo, Santon, Spinazzola e Florenzi. Quest'ultimo è pronto, si è allenato con noi in questi giorni. Per decidere guardo alle caratteristiche dell'altra squadra e della partita. In Turchia Santon ha giocato bene, così come Florenzi ha fatto bene con il Brescia. Domani scioglierò ogni dubbio".
- di ninocr
Come sta Mkhitaryan?
"Ogni giorno sta sempre meglio, anche se forse non ha i 90'. Sta lavorando bene, anche se fisicamente non è pronto per fare tutta la partita".
- di ninocr
Preferisci avere abbondanza e poter scegliere?
"E' meglio quando hai tutti i giocatori, anche se è difficile scegliere. Ma preferisco questa situazione agli infortuni".
- di ninocr
Che partita si aspetta?
"La partita di giovedì è passata. Dobbiamo pensare solo al Verona e devo dire che abbiamo una partita difficile e contro una squadra molto buona e veloce in fase d'attacco. Sono la seconda difesa del campionato. Sarà un match diverso rispetto a giovedì".
- di ninocr
INIZIA LA CONFERENZA STAMPA
- di ninocr
La Roma è la squadra che ha realizzato più reti sugli sviluppi di calcio d’angolo (sei) in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei.
- di ninocr

La squadra di Ivan Juric ha vinto le ultime due partite di Serie A giocate al Bentegodi - l'attuale tecnico del Verona non ha mai ottenuto tre successi interni consecutivi da allenatore nel massimo campionato.


 
- di ninocr
Dopo una serie di nove gare esterne da imbattuta in campionato (4V, 5N), la Roma ha perso l’ultima trasferta di Serie A, contro il Parma.
- di ninocr
Under è in netto vantaggio per una maglia su Mkhitaryan. Fonseca infatti dovrà fare a meno di Zaniolo.
 
- di ninocr
Le ultime otto reti del Verona in Serie A sono state messe a segno da otto marcatori differenti (esclusi autogol).
- di ninocr
La Roma ha vinto le ultime 19 gare di Serie A contro un’avversaria neopromossa.
- di ninocr
La Roma ha trovato la rete in tutte le ultime 10 trasferte di Serie A contro il Verona, parziale in cui ha realizzato 17 gol.
- di ninocr