Supercoppa italiana, Juventus-Lazio 1-3: gol di Luis Alberto, Lulic e Cataldi
A Riad la Lazio alza il primo trofeo della stagione. Risultato sbloccato da Luis Alberto su assist di Milinkovic-Savic al 17'. La risposta dei bianconeri arriva nel recupero del primo tempo con Dybala ma nella ripresa Lulic riporta la squadra di Simone Inzaghi in vantaggio. La chiude nel recupero Cataldi con una strepitosa punizione
JUVENTUS-LAZIO 1-3
17' Luis Alberto (L), 45' Dybala (J), 73' Lulic (L), 94' Cataldi (L)
JUVENTUS (4-3-1-2): Szczesny; De Sciglio (55' Cuadrado), Bonucci, Demiral, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi (76' Douglas Costa); Dybala; Higuain (66' Ramsey), Ronaldo. All. Sarri
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic, Leiva (64' Cataldi), Luis Alberto (66' Parolo), Lulic; Correa, Immobile (82' Caicedo). All. Inzaghi
Ammoniti: Leiva (L), Bentancur (J), Luis Alberto (L), Cataldi (L)
Espulso Bentancur (J) al 93' per doppia ammonizione
Sfida nella sfida quella tra Ronaldo e Immobile. L'attaccante della Lazio ha segnato due gol in Supercoppa Italiana (doppietta alla Juve nel 2017). Nessun giocatore della Lazio ha realizzato più reti nella competizione (a quota due anche Claudio López).
Maurizio Sarri ha recuperato Szczesny e sarà il polacco a difendere i pali della Juve. Ma se a partita in corso dovesse subentrare Buffon, quest'ultimo diventerebbe il giocatore con più presenze nella storia della Supercoppa Italiana (attualmente a nove, come Dejan Stankovic). Buffon è con Stankovic il giocatore che ha vinto più volte questo trofeo (6).
Paulo Dybala ha segnato tre reti in Supercoppa Italiana, tutte contro la Lazio: dovesse trovare il gol, l’argentino diventerebbe il miglior marcatore nella storia della competizione, superando Del Piero, Eto'o, Shevchenko e Tevez.
La Lazio ha vinto tre delle ultime sei partite contro la Juventus in tutte le competizioni (3 sconfitte), tanti successi quanti nelle precedenti 35 sfide contro i bianconeri (8 pareggi e 24 sconfitte).
La Juventus ha mancato l'appuntamento con il gol solo in una delle precedenti 14 partite di Supercoppa Italiana (0-1 v Inter nel 2005) - dall'altra parte la Lazio non ha trovato la rete in tre delle sette partecipazioni alla competizione.
I quattro precedenti tra Juventus e Lazio in Supercoppa Itailana vedono due successi per parte: 14 le reti in queste quattro sfide tra le due squadre, 3.5 di media a incontro.
Juventus e Lazio si affrontano in Supercoppa Italiana per la quinta volta, diventando così le due squadre che più volte si sono sfidate nella storia della competizione.
La Lazio giocherà questa sfida per l’ottava volta, quarta per presenze nella competizione.
Per la Juventus si tratta della 15ma partecipazione alla Supercoppa Italiana (almeno quattro più di qualsiasi altra squadra).
In tre delle ultime cinque edizioni della Supercoppa Italiana ha perso la squadra detentrice dello Scudetto e in due di queste occasioni la partita è stata decisa ai calci di rigore (successi del Napoli nel 2014 e del Milan nel 2016).
Da quando è stato istituito questo trofeo, la squadra detentrice dello Scudetto si è imposta nel 71% delle occasioni finora (22 su 31).
A Riad, in Arabia Saudita, Juve e Lazio si sfidano per la 32ª edizione della Supercoppa Italiana