Iachini nuovo allenatore della Fiorentina: ora è ufficiale

Serie A

L'ex Empoli e Sassuolo è il nuovo allenatore viola dopo l'esonero di Montella successivo alla sconfitta per 4 a 1 contro la Roma. Per lui un contratto di 18 mesi. Battuta la concorrenza di Blanc e Di Biagio. Commisso: "Iachini uomo di spessore legato al club"

Giuseppe Iachini è il nuovo allenatore della Fiorentina. La squadra viola ha ufficializzato tramite il proprio sito internet il sostituto di Vincenzo Montella sulla propria panchina. L'ex allenatore di Empoli e Sassuolo ha firmato un contratto di 18 mesi che lo legherà alla squadra di Commisso dunque anche per la prossima stagione. Per Iachini è un ritorno a Firenze dopo essere stato calciatore dal 1989 al 1994, raccogliendo 127 presenze e 2 reti con la maglia viola. 

Superata la concorrenza di Blanc e Di Biagio

Iachini prenderà una squadra attualmente al quindicesimo posto della classifica, che ha raccolto 17 punti in 17 partite e reduce da quattro sconfitte e un pareggio in campionato. La dirigenza viola nel scegliere il successore di Montella si è presa qualche giorno in più dopo la sconfitta del Franchi contro la Roma per maturare la scelta definitiva. Tra i possibili candidati ci sono stati anche Di Biagio, Spalletti e Blanc. La scelta è però ricaduta su Iachini allenatore esperto del calcio italiano e adatto per rilanciare un club vicino alla zona retrocessione, in vista dei prossimi impegni contro Bologna e Spal.

Il comunicato della Fiorentina

"La Fiorentina comunica che Giuseppe Iachini è il nuovo allenatore della Prima Squadra viola. Rocco Commisso ha voluto così commentare: "Ci tengo a ringraziare Vincenzo Montella per l’impegno e la sua serietà professionale dimostrati qui alla Fiorentina. L'attuale situazione di classifica ci ha imposto un cambio della guida tecnica. Abbiamo scelto Iachini perché è un uomo di spessore, legato a Firenze e alla Fiorentina. Adesso dobbiamo stare uniti e rimetterci sulla giusta strada al più presto tutti insieme". Iachini verrà presentato alla stampa il 28 dicembre. Il 29 dicembre dirigerà il primo allenamento.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche