Genoa-Sassuolo 2-1, gol e highlights. Criscito e Pandev regalano i tre punti a Nicola

©LaPresse

Ci pensa Goran Pandev a regalare a Nicola la prima vittoria da allenatore rossoblù. Un gol del macedone al 86’ serve per riportare avanti il Genoa, dopo il vantaggio di Criscito su rigore e il momentaneo pareggio di Obiang. I genoani tornano al successo dal 26 ottobre: era la prima di Thiago Motta. Il Sassuolo di De Zerbi inizia il 2020 con una sconfitta, dopo quella rimediata in rimonta con il Napoli a fine 2019

GENOA-SASSUOLO 2-1 (Highlights)

29' rig. Criscito (G), 33' Obiang (S), 86' Pandev (G)

 

GENOA (3-5-2): Perin; Biraschi, Romero, Criscito; Ankersen, Jagiello (72' Behrami), Radovanovic, Sturaro (79' Cassata), Pajac; Pandev, Sanabria (69' Favilli). All. Nicola

 

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Ferrari, Romagna, Kyriakopoulos; Obiang, Locatelli; Boga (77' Berardi), Duncan (53' Djuricic), Traorè (93' Raspadori); Caputo. All. De Zerbi

 

Arbitro: Irrati

Ammoniti: Duncan (S), Criscito (G), Locatelli (S), Sturaro (G), Sanabria (G), Romagna (S)

 

Nicola inizia nel miglior modo possibile la sua avventura nel Genoa. Il terzo allenatore della stagione dei rossoblù trova il successo grazie a due uomini di esperienza. Il gol del vantaggio, arrivato poco prima della mezz’ora su calcio di rigore, lo segna infatti il capitano Domenico Criscito, freddo nel realizzare la prima rete del nuovo decennio e della nuova gestione dei suoi.

Passano solo 4 minuti e il Sassuolo, partito forte in avvio, trova il gol del meritato pareggio: Locatelli ricicla un pallone ricevuto dalla destra da Toljan e lo gira al limite per Obiang: il piatto dell’ex centrocampista della Sampdoria, complice anche una deviazione, non lascia scampo a Perin.

Il Var frena De Zerbi, Pandev lancia Nicola

Dopo un primo tempo divertente, nella ripresa i ritmi si abbassano. Servono i cambi per dare la svolta al match, e così succede per il Sassuolo: Filip Djuricic al 75’ sblocca la parità con un piatto mancino che corona una percussione sulla sinistra. Irrati annulla però la rete, dopo aver rivisto l’azione al Var: una decisione che manda su tutte le furie la panchina neroverde, già in precedenza protagonista di diverse proteste in occasione del fallo da rigore su Sanabria.

Oltre al danno, per De Zerbi arriva la beffa. A 4’ dalla fine, Pandev realizza un gol a dir poco rocambolesco che regala un sorriso a Nicola alla prima sulla panchina rossoblù. Era successo lo stesso a Thiago Motta: il successo per 3-1 contro il Brescia del 26 ottobre, alla prima dell’allenatore brasiliano, era l’ultima vittoria del Genoa.

 

Con questo successo, i rossoblù lasciano l’ultimo posto, sorpassando la Spal e salendo a 14 punti.

1 nuovo post
96' - Finisce qui: il Genoa vince 2-1 sul Sassuolo, Nicola conquista i 3 punti alla prima.
- di Redazione SkySport24
95' - Ci prova Berardi con un mancino a giro da fuori: serve la presa di Perin per blindare il vantaggio del Genoa.
- di Redazione SkySport24
Cambio!
93' - Ultimo cambio per De Zerbi, che manda in campo Raspadori al posto di Traoré.
- di Redazione SkySport24
90' - Inizia il corposo recupero: saranno 6 i minuti di extratime.
- di Redazione SkySport24
Gol!
86' - GENOA IN VANTAGGIO! SEGNA PANDEV
 
La squadra di Nicola torna avanti con un gol a dir poco rocambolesco dell'attaccante macedone. Una volta ricevuto in area di rigore, Pandev viene fermato dall'uscita bassa di Consigli: il pallone termina contro il centravanti, che in scivolata lo devia in porta. 
- di Redazione SkySport24
84' - Toljan trattiene in maniera troppo vistosa Favilli, che prova la fuga sulla fascia: giallo anche per il terzino del Sassuolo.
- di Redazione SkySport24
79' - Ultimo cambio di Nicola, che inserisce Cassata per Sturaro.
- di Redazione SkySport24
Cambio!
77' - Dopo aver solamente assaporato il vantaggio, cambia qualcosa De Zerbi, che inserisce Berardi al posto di Boga.
- di Redazione SkySport24
Ammonito!
76' - Giallo al difensore ospite Romagna per proteste.
- di Redazione SkySport24
76' - IRRATI ANNULLA IL GOL DI DJURICIC
 
Il direttore di gara è andato a rivedere l'azione al Var: da qui la decisione di annullare la rete del centrocampista del Sassuolo, probabilmente per un tocco con la mano.
- di Redazione SkySport24
75' - GOL DI DJURICIC, MA IRRATI VA A RIVEDERE L'AZIONE AL VAR
- di Redazione SkySport24
72' - Altro cambio per il Genoa: spazio ad un altro nuovo acquisto, Behrami, che prende il posto di Jagiello.
- di Redazione SkySport24
71' - Subito Favilli che prova a mettersi in luce: movimento a rientrare dalla destra e mancino dai 25 metri, pallone controllato in presa bassa da Consigli.
- di Redazione SkySport24
Cambio!
69' - Primo cambio per Nicola: finisce la partita di Antonio Sanabria, che lascia il posto a Favilli.
- di Redazione SkySport24
67' - TRAORE' CHIEDE IL CALCIO DI RIGORE: il giocatore del Sassuolo insegue il pallone, fino a scontrarsi con Perin. Entrambi rimangono a terra doloranti: un contatto in cui non ci sono gli estremi per il calcio di rigore secondo Irrati.
- di Redazione SkySport24
65' - La risposta del Sassuolo arriva dai piedi di Caputo, che riceve da Locatelli in area di rigore e calcia di potenza col destro: tentativo che si spegne poco lontano dalla porta di Perin.
- di Redazione SkySport24
62' - Ci prova Sanabria: l'argentino riceve da Pandev, si gira verso la porta e calcia col mancino, pallone alto sopra la traversa.
- di Redazione SkySport24
61' - Sturaro si arrabbia con Irrati, che assegna una rimessa dal fondo al Sassuolo: il centrocampista di casa sperava in un calcio d'angolo.
- di Redazione SkySport24
59' - Azione palla al piede di Boga, che parte dalla sua area e arriva fino alla trequarti avversaria facendo slalom tra i difensori. Serve un intervento di Criscito per fermare l'azione del giocatore ospite.
- di Redazione SkySport24
Cambio!
53' - Primo cambio del match: dopo aver fatto un segno alla panchina, Duncan esce dal campo, sostituito da Djuricic.
- di Redazione SkySport24