Lazio-Napoli, Gattuso usa il dialetto calabrese per fissare l'obiettivo: "Nchianari"

L'allenatore del Napoli alla viglia della sfida contro la Lazio: "Vedo tanto entusiasmo nella squadra e non tutti i problemi di cui si parla. Giochiamo meglio, ma serve continuità". Poca voglia di parlare del mercato, una battuta in dialetto calabrese invece per fissare l'obiettivo dei prossimi mesi: "Nchianari, nchianari, nchianari (salire, salire, salire, ndr)". Meret non convocato

LAZIO-NAPOLI LIVE

1 nuovo post
Nelle conferenza stampe precedenti era più sorridente. Come mai?
In questo momento non c’è nulla da scherzare. So le difficoltà, ma ho la consapevolezza di allenare una squadra forte che se imbocca il giusto canale non si ferma più. 'Nchianari, nchianari, nchianari' (detto in dialetto calabrese, che sta per 'Salire salire salire') è un concetto che mi piace molto. Abbiamo il dovere di risalire, ma dobbiamo stare calmi e lavorare. Con la tranquillità mentale e una gamba più brillante questa squadra può far divertire.
- di ninocr
Tre motivi per i quali un calciatore deve venire nel Napoli di Gattuso?
Bisogna amare quello che si fa, questo è il lavoro più bello al mondo. Siamo dei privilegiati e non dobbiamo dimenticarlo. Poi dico che non bisogna accontentarsi mai, si deve avere voglia di fare fatica. Solo così si cresce. Oggi anche se sei un fenomeno tecnicamente, bisogna avere un motore sempre tirato a lucido. Al campo bisogna pedalare, chiedo questo ai miei giocatori. Impegno, voglia e senso di appartenenza.
- di ninocr
Quanto il Napoli sta ascoltando la voce di Gattuso sul mercato?
I giocatori devono essere funzionali a come vogliamo giocare, oggi la ricerca è questa. C’è un confronto quotidiano. Con Giuntoli parliamo ore e ore. Possiamo fare delle buone cose.
- di ninocr
A che punto è il processo di recupero fisico della squadra?
Non è che ho trovato la squadra bene o male. Io chiedo corse diverse, per questo – per come gioco io – ho voluto cambiare qualcosa.
- di ninocr
Elmas nel ruolo di Fabian?
Ci ho pensato, ma ha poco vissuto in quella posizione. È una mezz’ala, da vertice basso non riesce a tenere la posizione, penso che possa diventare molto forte.
- di ninocr
Come sta Ghoulam? Dopo l’Inter si è confrontato col presidente?
Col presidente mi sento tutti i giorni e ci confrontiamo sempre, c’è grande stima e si parla di tutto. Ghoulam si allenato bene i primi 10 giorni, adesso ha un piccolo problema, due giorni fa è tornato a correre.
- di ninocr
Come vede Di Lorenzo centrale? Callejon è più brillante nel 4-3-3?
Al di là dell’errore, ho visto un grande Di Lorenzo contro l'Inter. Sono molto soddisfatto di come interpreta le partite. Callejon sta giocando nel suo ruolo, con la metodologia di Sarri il Napoli faceva partite incredibili. Sicuramente può fare molto di più, adesso al 70’ non riesce più a rendere come prima-
- di ninocr
Ci dice a che punto è l’inserimento di Lozano?
È un giocatore molto forte ma che in questo momento non riesce a dare continuità alla sua corsa, alla sua velocità. Con una gamba migliore, quando sarà più brillante ci potrà dare una grande mano.
- di ninocr
Un atteggiamento più provinciale per provare a ottenere punti?
Se avessi la certezza di fare punti lo farei. Non abbiamo caratteristiche e mentalità per giocare da provinciale. Ci ho pensato anche io, ma bisogna essere sicuri. Non posso chiedere cose diverse rispetto a quello che ormai chiedo da 3 settimane, si rischia di perdere di credibilità così.
- di ninocr
Quale sarà la centralità di Ruiz nel progetto azzurro?
È un giocatore importante, di prospettiva, molto forte. Abbiamo 4 centrocampisti di ruolo, a me piace parlare di coppie. Ruiz a centrocampo preferisce giocare più da mezz’ala che da vertice basso, ma in questo momento stiamo facendo di necessità virtù. Per questo stiamo cercando di avere i doppi ruoli in ogni zona del campo.
- di ninocr
Cosa servirà domani?
Teste e gambe vanno di pari passo. Poi la qualità è una componente importante
- di ninocr
Ci aggiorna sulle condizioni di Mertens?
Mertens arriva martedì sera, è in Belgio con il fisioterapista della nazionale per curarsi. Ha fatto delle cure e martedì arriverà a Napoli.
- di ninocr
Demme ti tornerebbe utile anche come esperienza?
Per lui parla la sua carriera, capitano da anni del Lipsia, tanta esperienza in Champions. Ne parlerò quando arriverà, ora parliamo dei nostri giocatori.
- di ninocr
Avverti che questo gruppo uscirà a breve dal tunnel?
Certo. Se vedessi una squadra morta lo direi. Invece vedo tanto entusiasmo e voglia. Serve un filotto di risultati importante per muovere la classifica. Non possiamo pensare di avere la classifica che abbiamo oggi. Bisogna mettere i giocatori nelle condizioni di lavorare nelle condizioni migliori, ance come tranquillità.
- di ninocr
Hai lavorato per evitare le ripartenze, uno dei punti di forza della Lazio?
La Lazio ha caratteristiche ben precise, non dobbiamo dargli profondità. La Lazio sviluppa palleggiando, con Immobile che attacca la profondità in maniera incredibile
- di ninocr
Koulibaly quando recupera?
Ha lavorato 3 giorni molto bene, ieri – per evitare ricadute – è stata fatta una risonanza e non vogliamo rischiare. Non me la sento di mandare in campo giocatori che poi rischiano di stare fuori 2/3 mesi. Voglio tutelare i miei giocatori. Da lunedì forzeremo un po’ e vedremo se potrà scendere in campo.
- di ninocr
Inizi a sentire tua questa squadra?
Inizio a vedere alcune cose che mi piacciono. Per questo ribadisco che bisogna continuare a lavorare. Inizio a vedere quello che chiedo.
- di ninocr
Come si ferma Immobile?
La Lazio non è solo Immobile, è una squadra con grande tecnica e fisicità non bisogna dargli possibilità di giocare in profondità. Sarà più o meno la stessa gara giocata contro l’Inter.
- di ninocr
A centrocampo andrà avanti con Fabian Ruiz al centro?
Domani vedrete. Questa è una squadra che ha grande entusiasmo, io non vedo tutte le problematiche di cui si parla. Ci sono state dei problemi sicuro, ma da quando sono arrivato io non vedo certe cose. Ripeto, la squadra ha grande entusiasmo ma anche rammarico per i risultati.
- di ninocr
Cosa c’è da chiedere alla squadra?
Di giocare con serenità e tranquilla, non siamo tranquilli in questo momento, c’è poca serenità
- di ninocr