Roma-Lazio, Fonseca: "Difesa a 4, lotteremo per i tifosi. Voglio vedere coraggio"

Tanta attesa nella capitale per il derby tra Roma e Lazio, che si giocherà domenica 26 alle 18 (diretta Sky Sport Serie A). Fonseca presenta il derby in conferenza stampa: "Difesa a 4, dubbi sui laterali. A centrocampo gioca Cristante, Kluivert ha recuperato. La sconfitta in Coppa contro la Juve? La squadra ha risposto bene nel secondo tempo, non mi è piaciuto solo il risultato". Sul mercato:"Mancato arrivo Politano non è una delusione, presto un rinforzo per sostituire Zaniolo"

ROMA-LAZIO LIVE

1 nuovo post

Termina qui la conferenza stampa dell'allenatore della Roma Paulo Fonseca verso il derby contro la Lazio. La partita di domani (fischio d'inizio alle 18) sarà trasmessa  in esclusiva su Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e fibra) e Sky Sport 251 (satellite e fibra). La telecronaca sarà affidata ad Andrea Marinozzi, con il commento tecnico di Lorenzo Minotti, mentre a bordocampo ci saranno Paolo Assogna, Angelo Mangiante e Matteo Petrucci.

- di ninocr
Persa la Coppa Italia, ora si punterà forte all'Europa League per portare a casa un trofeo a fine stagione?
Ora penso solo alla partita di domani, poi mi concentrerò sul resto.
- di ninocr
Mister, in squadra ha due romani e romanisti come Florenzi e Pellegrini che vivono questa partita anche da tifosi. Come li ha visti in queste ore? Pensa che la pressione per loro possa essere un problema domani?
Dopo la partita contro la Juve ho visto tutti i giocatori molto motivati. Per quanto riguarda la pressione, la maggiore pressione che abbiamo è quella che ci mettiamo addosso da soli. Tutti sappiamo quanto è importante il derby. Se Florenzi e Pellegrini la sentono di più, come è possibile che sia, non lo so. Posso solo dire che ho visto tutti i giocatori sereni ed equilibrati.
- di ninocr
Che tipo di profilo studiate per sostituire Zaniolo? Più fisico o un brevilineo? A centrocampo per definire un acquisto attendete di capire le condizioni di Diawara?
Abbiamo una lista con un brevilineo, un giocatore di media statura e uno alto. Mi interessa che attacchi la profondità, sia veloce e sappia venire all'interno del campo. Per il centrocampo, aspettiamo.
- di ninocr
Mister, ha parlato di identità e coraggio. Quale sarà il comportamento della sua linea difensiva nel derby?
Se avremo la possibilità di difendere alti, come fatto spesso sin qui, lo faremo. A volte l'avversario ti obbliga a difendere più basso ma la nostra prima idea è giocare con la linea difensiva molto alta.
- di ninocr
Il Napoli prenderà Politano con l'obbligo di riscatto. Un paradosso, considerando che il suo collega Gattuso non è nemmeno certo di restare in panchina l'anno prossimo. Il mancato arrivo di Politano a Roma rappresenta la più grande delusione da quando è alla Roma?
Non sono deluso, quando abbiamo pensato a un giocatore per sostituire Zaniolo dopo l'infortunio abbiamo pensato a 3-4 soluzioni. Abbiamo avuto la possibilità di fare uno scambio con l'Inter, non è andato in porto. Non voglio soffermarmi sui motivi per cui lo scambio è saltato. Penso però che Petrachi e Fienga abbiano difeso bene gli interessi della Roma. Ci sono altre possibilità, nei prossimi giorni ci sarà un rinforzo in quel ruolo. Lo vedrete.
- di ninocr
Capitolo mercato: ha avuto rassicurazioni? Carles Perez è un giocatore che le piace almeno quanto Politano?
Sto lavorando con l'area mercato per assicurare le migliori soluzioni per la Roma in questo momento. Io, Petrachi e Fienga lavoriamo insieme e sono sicuro che a fine mercato avremo i giocatori che ci servono.
- di ninocr
Si sente di promettere qualcosa quanto ad atteggiamento domani in campo ai tifosi?
La squadra metterà il giusto atteggiamento in campo, lo fa da inizio anno. Nessuno può dirci che contro la Juve abbiamo giocato con poco coraggio, ad esempio. La Juve è molto forte ma noi abbiamo giocato con coraggio. Vi ho detto che queste due partite non mi sono piaciute ma vi dirò di più. In campionato contro la Juve abbiamo preso due gol in otto minuti e avere una reazione come la nostra non è facile. Lo stesso è successo mercoledì a Torino: abbiamo preso tre gol nel primo tempo e dopo l'intervallo siamo entrati in campo in maniera diversa. Per me è importante vedere questi segnali. Sono orgoglioso dell'atteggiamento della mia squadra. Non voglio vedere una squadra che si difende e aspetta l'episodio. Non mi è piaciuto il risultato ma mi è piaciuto quello che ha fatto la squadra.
- di ninocr
Non è stato fortunato per le tante assenze per infortunio. Avrebbe potuto avere altri risultati. A questo ci pensa?
Onestamente no. Penso solo al presente e ai giocatori che ho a disposizione oggi. Abbiamo questi giocatori e con questi giocatori vado in campo. Io ho fiducia in tutto, magari a volte sono preoccupato perché abbiamo poche soluzioni ma ho fiducia nel gruppo. Se manca uno e abbiamo un'altra soluzione, allora sono sereno. Non mi piace lamentarmi, deve essere così.
- di ninocr
Che ne pensa dello striscione contro Zaniolo apparso nella notte?
Chi l'ha fatto non è un tifoso di calcio, non è uno striscione accettabile. Chi l'ha fatto non ama il calcio.
- di ninocr
Vedendo la classifica, lei se la sente di dire in questo momento che la Lazio è più forte della Roma?
Guardando la classifica, è più forte perché è al terzo posto e noi siamo quarti. Sono però dell'idea che dobbiamo dimostrare il nostro valore in campo domani.
- di ninocr
La Roma in campionato ha vinto 11 partite, battendo solo il Milan tra le prime 10 squadre del campionato. Sperava che la squadra rendesse meglio nei big match?
La mia intenzione è sempre la stessa: giocare per vincere. In Italia vincere è sempre difficile, che si giochi con la Spal o con la Juve. Per me è importante avere coraggio, ambizione e voglia di vincere a prescindere dall'avversario. Abbiamo perso le due partite contro la Juve ma io sono molto orgoglioso dell'atteggiamento mostrato dalla mia squadra. Abbiamo perso ma la squadra ha giocato, ha attaccato, creato situazioni pericolose. Per me questa è la cosa più importante.
- di ninocr
Nell'ultimo mese abbiamo visto un Kolarov scarico. Da quella parte giocherà Lazzari, chiave preziosa per la Lazio. Sta pensando a soluzioni diverse?
Lo vedremo domani.
- di ninocr
Qualche anno fa un tesserato della Roma disse "il derby non si gioca, si vince". Lei è d'accordo?
Frase molto interessante, ma sono dell'idea che chi gioca meglio vince. Giochiamo una buona partita e ridurremo la possibilità di perdere. Per me una squadra che domina la partita, che ha iniziativa e coraggio è sempre più vicina alla vittoria. Poi magari non succede, ma credo fortemente in questo.
 
- di ninocr
Questa è una partita in cui conta molto l'aspetto psicologico. C'è stato qualche giocatore che in questi giorni ha caricato in maniera particolare la squadra?
Tra noi parliamo sempre, sono tutti motivati: è una partita speciale, la motivazione è al massimo.
- di ninocr
Cristante dovrebbe giocare la terza partita in 10 giorni dopo un lungo infortunio: è pronto o pensa ad avanzare Mancini? Come ha preso l'infortunio di Diawara?
Giocherà Cristante, anche se non è al massimo. In questo momento non abbiamo altre soluzioni. Scalando Mancini, farei cambiamenti in due settori. Secondo me, dobbiamo stravolgere la squadra il meno possibile in questo momento. Su Diawara sono ottimista, vediamo come starà nei prossimi giorni. Sta migliorando e non credo che avremo bisogno di interventi sul mercato, ma è quello che io credo. Il giocatore oggi mi ha detto che sta meglio di ieri. I prossimi giorni ci faranno capire se avrà bisogno di sottoporsi a un intervento ho meno.
- di ninocr
Come sta Kluivert? 
Meglio dell'ultima partita in Coppa Italia. Con la situazione che ha riguardato Perotti e Zaniolo, abbiamo avuto anche Kluivert che non stava bene. Si è allenato per pochi giorni e a Genova ha giocato 90 minuti. Non è facile per chi rientra dopo tanto tempo fuori. L'ho schierato contro la Juve, non avevo altre soluzioni, e non ha fatto una buona partita. Ha accusato la stanchezza. Ora è recuperato pienamente e credo che domani vedremo un Kluivert diverso rispetto a mercoledì.
- di ninocr
Capitolo difesa: sta pensando a Santon e Spinazzola? 
Giocheremo con la difesa a 4, non a 3. Se gioca Santon, Spinazzola o Kolarov, lo vedremo domani. 
- di ninocr
Quali sono le condizioni della squadra? Chi può recuperare?
Abbiamo Perotti e Pastore che saranno in panchina. La squadra sta bene, è in fiducia e motivata. Ci sono tutte le condizioni per giocare una buona partita.
- di ninocr
Che segnale è questo abbraccio che i tifosi hanno dato questa mattina alla squadra?
Per noi è bellissimo vedere questo sostegno da parte dei nostri tifosi. Sono molto contento di vedere questo appoggio, è importantissimo per noi. Sono stati presenti in tutti i momenti di questa stagione, sono stati speciali ma in questo momento in particolare dobbiamo lottare per loro e giocare una grande partita. Lo meritano.
- di ninocr