Napoli, il vice di Gattuso: "E' stato fondamentale non crollare dopo il pari della Samp"

Serie A

Gattuso assente nel post partita per motivi personali. Il vice Riccio: "Vittoria meritata, non siamo crollati dopo il 2-2 della Samp. Ci sono momenti in cui bisogna soffrire e sacrificarsi e il nostro percorso deve passare da queste qualità". Milik e Insigne: "Vittoria del gruppo, importanti gli ingressi dalla panchina"

Seconda vittoria consecutiva per il Napoli che, dopo essersi fatto rimontare due gol, è riuscito comunque a vincere contro la Sampdoria. A parlare nel dopo gara non è Rino Gattuso, assente per motivi personali, ma il suo vice Gigi Riccio. "Una vittoria che alla fine penso sia stata meritata pienamente - ha detto -. Una gara che però abbiamo messo in discussione dopo il loro primo gol. Fino a quel momento stavamo interpretando molto bene la partita, ma dopo abbiamo perso equilibrio e ci siamo allungati. In questo modo hanno preso fiducia ma non deve succedere visto che non è la prima volta che accade. Dobbiamo riuscire ad essere bravi a tenere botta là dove è possibile e difenderci nel modo migliore cercando di tenere la palla il più possibile".

Un Napoli che dopo il pareggio della Sampdoria non si è però disunito e, soprattutto, non ha subito il contraccolpo psicologico della doppia rimonta. "E' stato fondamentale non essere crollati dopo il 2-2 - ha spiegato Riccio -. Ci sono momenti in cui bisogna soffrire e sacrificarsi e il nostro percorso deve passare da queste qualità. Si deve rimanere compatti e deve migliorare ancora la comunicazione tra i giocatori perche' in alcuni momenti tutte queste qualità ti rendono ancora più forti".

Milik e Insigne: "Panchina decisiva, vittoria del gruppo"

Otto gol in campionato, 11 in stagione. Arek Milik ha aperto le marcature nel successo del Napoli sul campo della Sampdoria: "Un gol è importante se ti aiuta a vincere. E io sono contento che sia servito al successo - spiega l'attaccante polacco sul sito ufficiale del club - abbiamo cominciato benissimo e la gara era nelle nostre mani dopo il 2-0. Nella ripresa siamo stati in difficoltà ma abbiamo dimostrato di saper lottare. Non era semplice ribaltare di nuovo il risultato a nostro favore dopo il loro pareggio, ma ci siamo riusciti e il successo è meritato". Ed è il secondo consecutivo in campionato, il terzo considerando la Coppa Italia: "Il periodo negativo sembra essere alle spalle, ci stiamo esprimendo bene però bisogna continuare a lavorare duramente - le parole di Milik - la rosa si è rinforzata con gli acquisti di gennaio e proprio il gol di Demme ci ha dato la spinta per vincere". Stesso concetto espresso da Lorenzo Insigne: "E' stato il successo del gruppo. Battere la Sampdoria sul suo campo è molto difficile e sapevamo che sarebbe stata una partita combattuta. Dopo la loro rimonta siamo stati bravissimi a riprendere in mano la gara e chi è entrato dalla panchina ci ha dato una grossa mano. Ora bisogna rimanere con questa mentalità perchè all'inizio di stagione abbiamo sbagliato troppo".