Roma-Bologna, Fonseca in conferenza: "In Italia il metro arbitrale non è uguale per tutti"

L'allenatore giallorosso ha presentato la sfida contro i rossoblù di Mihajlovic: "Una squadra che pressa a tutto campo". Poi ha aggiunto: "Con il Sassuolo non abbiamo perso per errori dell'arbitro, non abbiamo giocato bene. Ma non so perché non ci sia la stessa linea arbitrale per tutte le squadre".  Sull'inserimento di Villar e Perez: "Hanno bisogno di capire il calcio italiano". Venerdì 7 febbraio alle 20:45, il match è in esclusiva su Sky Sport Serie A e Sky Sport 251 

ROMA-BOLOGNA LIVE

1 nuovo post
Termina la conferenza stampa di Fonseca.
- di ninocr
Dzeko ha detto che la squadra è forte, che c'è qualità e che diversi giovani devono capire che non si vive di un paio di partite buone. Che ne pensa?
Siamo tutti responsabili per ciò che è successo, io più di tutti per il mio ruolo, quindi non solo i più giovani. Non mi sembra che sia critica verso i compagni, ma un consiglio. Dzeko è il leader dello spogliatoio e non ho avvertito un tono critico nel discorso che ha fatto. Magari la forma è stata un po' dura vista la sconfitta. 
- di ninocr
Affronterà una squadra molto aggressiva. Come si uscirà dalla pressione e come mai questo modo di giocare per lei ha tanto successo?
Quando Perez è arrivato gli ho detto "quante squadre in Spagna marcano uomo contro uomo", mi ha risposto "nessuna" e l'ho avvisato: "Preparati allora, qui lo fanno quasi tutte". Poco tempo fa abbiamo affrontato il Verona che ha queste caratteristiche e abbiamo fatto una buona partita. Servono movimenti e contromovimenti precisi, e qualche altra cosa che abbiamo preparato. Ma non è facile affrontare che gioca così. 
- di ninocr
Tra le varie soluzioni ha pensato di usare Kalinic alle spalle di Dzeko?
Ci ho pensato ma non è facile cambiare comportamenti che abbiamo nella squadra. Può succedere durante la partita, ma dall'inizio è difficile in questo momento.
- di ninocr
Si è parlato di ciò che vi siete detti lei e Dzeko col Sassuolo. Può fare chiarezza?
In questi mesi che abbiamo lavorato qui, penso che sia facile capire non dico bugie. Se una cosa non la voglio dire, non la dico; altrimenti dico la verità. Al termine della partita Dzeko mi ha detto "mister, non andare a parlare con l'arbitro che non cambierebbe nulla". Non ho motivo di mentire. 
- di ninocr
Senza Diawara la Roma sembra aver perso equilibrio in mezzo al campo. Come si può ritrovare?
Con un buon posizionamento. È vero che Diawara è un giocatore che tatticamente svolge bene i suoi compiti, ma Cristante può fare lo stesso.
- di ninocr
A che punto è Perez? Come sta vedendo i nuovi?
La verità è che sia lui che Villar sono due giovani di grande qualità ma hanno bisogno di adattarsi per capire com'è il calcio italiano.
- di ninocr
Sappiamo che lei parla poco di arbitri, ma col Sassuolo c'è stata molta severità nei confronti della Roma.
In parte sono d'accordo, di certo non abbiamo perso per errori dell'arbitro ma perché non abbiamo giocato bene. Ribadisco che non mi piace parlare di arbitri, anche se non so come mai non ci sia la stessa linea di arbitraggio per tutte le squadre e questo talvolta mi rende insoddisfatto.
- di ninocr
Pastore è in grado di partire titolare?
È difficile. Abbiamo Mkhitaryan, poi sia Kluivert che Perotti che possono giocare in quella posizione. Pastore non è nella miglior condizione per partire titolare.
- di ninocr
Disse di gestire lo spogliatoio da solo. Ritiene utili eventuali interventi dei dirigenti?
Da quell'intervista non è cambiato nulla, sono sempre io a parlare con i giocatori. In questo momento, dobbiamo saper essere equilibrati. Siamo molto uniti, dai dirigenti ai giocatori.
- di ninocr
In questo momento un giocatore del carisma di Kolarov può essere utile?
Vediamo domani (ride, ndr). Non voglio parlare di giocherà domani, Kolarov è un leader dello spogliatoio e sicuramente può essere un'opzione.
- di ninocr
Col Sassuolo si sono ripetuti diversi errori, poi lo spogliatoio sembra non avere la mentalità vincente. Come si fa a fare un salto di qualità?
Stiamo lavorando per cambiarla ma devo dire che non è solo un problema mentale. Io ho sbagliato da un punto di vista tattico, i giocatori dal punto di vista tecnico. Il problema è come iniziamo la partita, quando si sbaglia come lo abbiamo fatto la squadra perde poi equilibrio, che invece è molto importante. Per 3-4 partite non abbiamo avuto questa impostazione mentale, alcune sconfitte sono arrivate come con Torino e Juventus, ma siamo rimasti ambiziosi.
- di ninocr
Come stanno Pastore e Mkhitaryan?
Si sono allenati in entrambi, l'armeno sta un po' meglio di Pastore ma sono entrambi convocati.
- di ninocr
Ha capito cosa è successo dopo il Sassuolo?
Sì, da allenatore analizzo sempre le partite ed è stato facile capire dove abbiamo sbagliato.
- di ninocr
Comincia la conferenza di Fonseca.
- di ninocr

La sfida sarà diretta da Marco Guida di Torre Annunziata. Gli assistenti saranno Di Iorio e Imperiale, il quarto uomo sarà Sacchi, mentre al VAR ci saranno Irrati e Carbone.

- di ninocr

Rodrigo Palacio ha fatto il suo esordio in Serie A proprio contro la Roma, nell’agosto 2009 con la maglia del Genoa - l’attaccante del Bologna ha realizzato ai giallorossi tre reti in campionato, inclusa la doppietta del febbraio 2011 che diede il via alla storica rimonta del Genoa, dallo 0-3 al 4-3 finale.

- di ninocr

Edin Dzeko ha segnato quattro gol contro il Bologna in Serie A, ma tutti al Renato Dall’Ara - l’attaccante della Roma è infatti rimasto a secco in quattro sfide di campionato contro i rossoblu disputate all’Olimpico.

- di ninocr

La Roma è la squadra contro cui il Bologna ha vinto più partite in Serie A: ai 49 successi rossoblù si aggiungono 43 pareggi e 51 vittorie giallorosse.

- di ninocr

Gli emiliani invece sono reduci dal successo ottenuto col Brescia nel finale e ora sono a due punti dalla zona Europa League.

- di ninocr